Una recente ricerca indica quali club risultano più apprezzati dalla clientela tedesca
La media della qualità percepita dalla clientela tedesca nei fitness club è tendenzialmente alta e si attesta su un valore di 72,5 su 100. Lo rileva lo studio dell’Istituto Tedesco per la Qualità del Servizio. Fra i più all’attivo delle palestre: puntualità, contenuti tempi di attesa nel club, empatia e cordialità dello staff, capacità di motivare e di prestare la massima attenzione al cliente. Aree di miglioramento sono una personalizzazione più mirata, partendo da problemi passati e condizioni di salute della singola persona. La classifica, stilata secondo i punteggi attribuiti, premia il gruppo Injoy, definito con giudizio “molto buono”, seguito da FitOne, giudicato “buono”. Identico giudizio per ActiveFit, al terzo posto.

In pratica, distinguono i primi tre l’igiene e ordine per l’ambiente, mentre per il personale la capacità di valutare i bisogni di ogni cliente, seguendolo in ogni fase dell’allenamento e extra palestra (aspetto spesso critico in molte palestre, dove la clientela denuncia presenza ed assistenza insufficienti nelle sale e poca attenzione nel sincerarsi delle ragioni di assenza del cliente); premiata anche l’ampiezza di offerta riferita a corsi, con una qualità di esercizi eccellente, la capacità di guida e spiegazione di effetti e benefici degli istruttori. In generale sono apprezzati i luoghi ben curati, ampi ed accoglienti e aperture lunghe e flessibilità.

La classifica, con i punteggi e il giudizio sulla qualità: molto buono***; buono**; soddisfacente*
- INJOY, 81,4 ***
- Fit/One, 77,2 **
- Actic Fitness, 74,4 **
- Clever Fit, 73,9 **
- Jumpers Fitness, 72,1 **
- Fitness loft, 72,1 **
- Easyfitness, 70,2 **
- FitX, 70,1 **
- Fitness First, 68,5 *
- McFit, 64,9 *

Fonti: www.bodymedia.de e https://www.n-tv.de/, 21/01/22