Dopo la pandemia nulla è più come prima e, da una fase critica, chi ha saputo evolvere ed aggiornarsi oggi può intercettare e sviluppare diverse occasioni di business
Uno spunto molto attuale e da cui attingere pur essendo stato pubblicato dall’americana IDEA Health & Fitness Association nel 2021. Sicuramente ogni Trainer italiano può re-interpretare quanto dagli States viene considerato, con la differenza che lì il mercato sta procedendo speditamente e qui, in Italia, la ripartenza sta richiedendo tempi un po’ più lunghi ma ormai meno incerti rispetto a qualche mese fa.

Suggeriamo la lettura anche a tanti imprenditori delle palestre e delle piscine per comprendere ancora meglio cosa significhi personalizzare un programma per un cliente e cosa questi si aspetti.
MIGLIORA LA TUA CARRIERA CON IL FITNESS PERSONALIZZATO
I modelli di business delle strutture per il fitness sono meno praticabili oggi rispetto a prima della pandemia, ma non è troppo tardi per adattarsi
Autore SHAYNA DUNITZ
Come ogni settore, il fitness si è evoluto negli ultimi dieci anni. I professionisti del fitness hanno migliorato il loro acume nutrizionale ampliando al contempo la loro comprensione del cambiamento comportamentale e di come ciò si adatta alla progettazione del programma e alla definizione degli obiettivi. Anche l’idea di essere un allenatore piuttosto che un formatore ha guadagnato favore, insieme a molti altri percorsi educativi. Questo cambiamento introduce una nuova prospettiva che include l’addestramento dell’individuo come essere multidimensionale invece di utilizzare semplicemente un modello che puoi “collegare e riprodurre”.

Tuttavia, potrebbe essere il momento di chiedersi se il coaching come carriera si è sviluppato in modi efficienti o efficaci, o se ha frammentato l’attenzione per molti professionisti del fitness, rendendo più difficile per loro concentrarsi su una strategia chiara per i clienti. Si potrebbe obiettare che il passaggio dalla mentalità del formatore alla mentalità del coach ha creato più stress per alcuni, il che porta alla domanda: come possiamo migliorare il percorso di carriera del coaching? E in che modo la pandemia influisce sull’equazione? Il panorama del benessere sta cambiando e le persone sono alla ricerca di un’opportunità per apportare finalmente quei cambiamenti di cui hanno parlato. La risposta potrebbe risiedere nel fitness personalizzato.
La rottura come opportunità
Il fitness boutique era in aumento prima che il COVID-19 chiudesse le palestre e tenesse le persone all’aperto e lontane dagli altri. Ciò ha creato un enorme sconvolgimento nel settore del fitness poiché le palestre grandi e piccole hanno dovuto affrontare il fallimento e la chiusura. Mentre molti trainer hanno portato i loro servizi online, tanti hanno faticato ad adattare i loro servizi, imparare nuove piattaforme e offrire il giusto prezzo. Alcuni sono stati in grado di effettuare la transizione e prosperare, mentre altri no.
Mentre gli allenatori cercavano di fare perno e i consumatori ordinavano ogni manubrio e kettlebell disponibile, la pandemia ha evidenziato il pessimo stato di salute negli Stati Uniti – altrettanto potremmo dire dell’Italia : nota di wbox. Ora, che gli effetti negativi a lungo termine dell’infezione vengono ormai accantonati, la pandemia ha offerto e sta offrendo ancora oggi un’enorme opportunità per cambiare il modo in cui pensiamo alla salute e al fitness. Le persone hanno bisogno di capire in che modo il loro stile di vita e la loro alimentazione influiscono sulla loro salute e hanno bisogno di supporto professionale e guida su come apportare i cambiamenti appropriati.

Come si inserisce l’industria della salute e del fitness qui? Molte strutture e formatori attirano persone che sono già relativamente in forma e in buona salute, mentre coloro che hanno più bisogno di aiuto stanno alla larga, intimiditi dai messaggi di marketing e dalla percepita dura battaglia di apportare cambiamenti allo stile di vita. COVID-19 ha livellato il campo di gioco, in un certo senso, e ci ha mostrato che dobbiamo cambiare il modo in cui ispiriamo il mondo il fitness ® .
Vedi anche: Come controllare la tua esperienza del cliente
Incontrare l’individuo con il fitness personalizzato
È imperativo che iniziamo a vedere i clienti come individui e che ci sforziamo di soddisfare le loro esigenze attraverso un modello olistico che affronti i comportamenti di allenamento, alimentazione e stile di vita. Non basta più creare un allenamento per qualcuno e dire che abbiamo fatto il nostro lavoro; non importa quale sia l’obiettivo di un cliente, deve essere visto attraverso l’obiettivo di un’intera giornata di 24 ore, compreso il lavoro della persona, la cerchia sociale, le abitudini alimentari, la routine della buonanotte e altro ancora.
Fitness personalizzato significa essere un allenatore che si dedica ad aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi in modi che onorino l’individuo, il che è difficile da fare in una classe o quando si affronta solo un aspetto della salute (ad es. Allenamenti, alimentazione o stile di vita). Il preparatore atletico adotta un approccio dedicato, completo, poliedrico e consultivo, che include la revisione della salute fisica (passata e presente), insieme agli obiettivi per il futuro, considerando anche i dettagli dello stile di vita che possono influire sulla capacità dei clienti di essere al meglio.
Con un approccio personalizzato, i clienti ricevono allenamenti personalizzati in base ai loro obiettivi e limiti, indipendentemente dal fatto che questi ultimi derivino da un infortunio, da un programma di lavoro intenso o dalla mancanza di accesso a una palestra. Ricevono anche una guida nutrizionale che si allinea con la loro formazione, obiettivi e preferenze.

Un pezzo chiave del puzzle passa attraverso il processo di incontro, in cui i clienti identificano aspetti dello stile di vita, come il sonno, lo stress e il movimento quotidiano, che possono essere migliorati per migliorare la salute. Sono le raccomandazioni offerte in queste aree, quando inserite nel monitoraggio e nella guida presenti durante l’allenamento e il programma nutrizionale, che forniscono il differenziatore competitivo. In questo modo, i coach aiutano i clienti ad apportare piccoli cambiamenti per un lungo periodo di tempo, con conseguenti abitudini sostenibili e progressi continui.
Vedi anche: Il dilemma in corso: specializzarsi o diversificarsi?
Adatta ed espandi
Invece di essere un punto di svolta, la situazione attuale potrebbe essere più un reset completo per alcuni. Durante il blocco, alcuni imprenditori del fitness hanno investito su se stessi ampliando la propria formazione e ottenere un certificato di coaching o qualcosa di più avanzato. Il cambiamento epocale provocato dalla pandemia sta portando alla luce molte nuove idee su come aiutare le persone a migliorare la propria vita. Ad esempio, è importante essere in grado di guidare i clienti verso le risorse giuste e indirizzare qualcuno a una rete affidabile quando necessario. La capacità di creare fiducia nei clienti in modo che vengano da te per assistenza con altre sfide della vita è estremamente preziosa e i trainer non dovrebbero evitare di entrare in contatto con professionisti in campi adiacenti, inclusi massaggiatori, fisioterapisti, medici, professionisti della salute mentale e altro ancora .
Un altro modo per creare fiducia e fornire servizi di fitness personalizzati di tipo concierge è perfezionare le valutazioni e quindi rivederle su base trimestrale per garantire che le esigenze dei clienti vengano soddisfatte e per riconoscere e celebrare i risultati. I clienti esperti di tecnologia possono essere aperti al tracciamento dei dati biometrici, che è l’epitome della personalizzazione. Intreccia le informazioni dai dispositivi indossabili o dalle classifiche per aiutare le persone a individuare le aree personali che necessitano di miglioramenti. Tuttavia, non dimenticare mai che la vera personalizzazione risiede nella connessione individuale e nella cura autentica.
È giunto il momento di fare i conti su come l’industria avanza in un modo che affronti veramente le sfide per la salute pubblica che il nostro paese deve affrontare. Non è sufficiente offrire un programma unico per tutti. Le persone devono capire in che modo le loro scelte di vita influiscono negativamente sulla loro salute e hanno bisogno di un professionista del fitness di fiducia che le guidi nel loro nuovo percorso verso il benessere ottimale.
Vedi anche: 21 migliori pratiche per aiutarti a sopravvivere alla nuova normalità
Fonte articolo originale: https://www.ideafit.com/business/upgrade-your-career-with-personalized-fitness/?sourcecode=_&trackingcode=_&utm_source=linkedin&utm_medium=organicsocial&utm_campaign=pub_business_2023_april&utm_content=li-upgrade-your-career-with-personalized-fitness