È sorprendente come il mondo del fitness ignori le tendenze che si distinguono nell’acqua: fitness non è solo terrestre, ma sempre di più piscina, come indicano i praticanti in forte crescita nel mondo
Da un articolo di Christine Alexander
Un interessante articolo della statunitense Christine Alexander, esperta di attività acquatiche in verticale (VAS) che scrive e collabora con AEA, e Tidal Wawes. Sottolinea che importanti enti come ACSM, nello stilare le classifiche sui trend del fitness, dimenticano un macro trend. Nello specifico l’Acqua, nelle sue diverse interpretazioni di fitness e Vertical. Oggi più che mai diverse attività in acqua sono tendenze di forte richiamo, che incontrano i gusti della popolazione. È un limite culturale del comparto fitness, ma anche delle piscine. Perché proprio dagli operatori dell’acqua dovrebbero arrivare messaggi educativi e di sensibilizzazione. Chi meglio dell’acqua può interpretare i bisogni della collettività in fase pandemica o post covid? Forse servirebbe fare ogni tanto astrazione dalle discipline natatorie tradizionali, per promuovere al meglio il Verticale, Perché fitness e Vertical aquatic sono tendenze di sicuro successo non limitate al 9,3% della popolazione, ma proiettate al 12-13% e molto più. Un’opportunità di servizio e commerciale che darebbe vigore al rilancio del settore ed ossigeno alle casse che languono. Intanto godiamoci questo eccellente articolo, riflettendo su come possiamo promuovere al meglio le tendenze acquatiche.
Ogni anno l’ American College of Sports Medicine (ACSM) conduce un sondaggio internazionale per determinare le tendenze di salute e fitness per il prossimo anno. Gli intervistati al sondaggio provengono da una varietà di professioni della salute e del fitness, inclusi personal trainer, professionisti medici, fisiologi dell’esercizio, professori, allenatori di salute e benessere e alcuni istruttori di esercizi di gruppo.
Qui l’autrice segnala i 20 top trends del fitness 2022: vedi nostro articolo del 8 gennaio scorso, https://wbox.it/2022/01/08/i-fitness-trend-2022-secondo-a-c-s-m/
L’esercizio acquatico non è incluso tra le tendenze! Ciò è probabilmente dovuto al fatto che l’American College of Sports Medicine non è coinvolto nell’acqua. Ma come sa chiunque abbia controllato di recente un programma di piscina, le lezioni di esercizi acquatici sono in ogni palinsesto. I praticanti il fitness acquatico e il Vertical sono stati tra i primi a tornare ai loro allenamenti dopo che i limiti sono stati revocati. Probabilmente perché l’acqua clorata è nota per uccidere il Coronavirus , come confermato da uno studio del 2021 nel Regno Unito.

Allora, quali sono le tendenze del fitness in acquatica? Ho deciso di fare un sondaggio informale controllando le lezioni della International Aquatic Fitness Conference (IAFC) che si terrà dall’1 al 6 maggio a Daytona Beach, in Florida, e la Florida Mania Fitness Pro Convention che si terrà dal 20 al 22 maggio a Orlando, in Florida. IAFC ha presenter e partecipanti da tutto il mondo. Florida Mania è una delle sette convention per personal trainer e istruttori di esercizi di gruppo in varie città degli Stati Uniti. Se ho capito bene le descrizioni delle classi, le sessioni più frequenti in programma per questi due eventi sono state:
- Allenamento della forza – 11 sessioni alla IAFC e 2 alla Mania
- Allenamento a intervalli – 8 sessioni alla IAFC e una alla Mania
- Cardio – 5 sessioni alla IAFC e 4 alla Mania
- Fitness funzionale – 7 sessioni alla IAFC e 2 alla Mania
- Esercizio mente-corpo (Yoga e Pilates) – 8 sessioni presso IAFC

Ci sono state anche 2-3 sessioni ciascuna su Zumba, Barre, Combat, Circuits e una combinazione di nuoto ed esercizi in acqua. Altri argomenti trattati includono camminata in acqua, coreografia, lezioni di approfondimento, danza classica, Ai Chi, pavimento pelvico, core, post parto, cognizione e stretching. Ci sono sempre sessioni su vari tipi di attrezzature acquatiche per dare ai partecipanti l’opportunità di provarle. Alcuni di questi sono adattati da lezioni di fitness a terra:
- Aquabike (bicicletta acquatica) è la più popolare con 7 sessioni alla IAFC.
- Palo acquatico – 3 sessioni alla IAFC e 2 alla Mania
- I noodles rimangono popolari con 4 sessioni alla IAFC
- Trampolino elastic/Jump – 3 sessioni alla IAFC
- Aqua Drum Vibes – 3 sessioni alla IAFC
- Aqua Board – una sessione all’IAFC (la tavola che galleggia sull’acqua)
- Bande elastiche – una sessione alla IAFC
- Aqua Ohm – una sessione alla IAFC
- Liquid Star – una sessione a Mania

Questo ti dà un’idea dell’ampia varietà di opzioni per una lezione di fitness acquatico. Forse un giorno il fitness acquatico sarà incluso nell’elenco di ACSM delle prime venti tendenze di fitness.
Ci vediamo in piscina!
Fonte: https://waterfitnesslessonsblog.com/