L’azienda americana, distribuita in Italia da Aqquatix, aiuta i suoi clienti a creare club unici in tutto il mondo
Le idee migliori sono quelle dei manager o dei titolari di ogni singola palestra: il vero partner sa valorizzarle affiancando ogni cliente per dare valore al suo marchio e al progetto del singolo club, mettendo al servizio di ogni imprenditore o del vertice dirigenziale la propria esperienza, le soluzioni personalizzate, le migliori proposte e il proprio brand che non dovrà mai prevalere su marchio ed identità della palestra. Chi sposa la filosofia Life Fitness è il vero protagonista: il riferimento non è il fornitore, ma l’imprenditore e il fitness club.

L’articolo che segue è stato pubblicato su Health Club Management 2022 numero 9
“Non c’è giusto o sbagliato; il nostro ruolo è quello di aiutare i clienti a stabilire ciò che è meglio per il loro marchio” – Marvin Burton, esperto di formazione e customer experience internazionale di Life Fitness
DISTINGUERSI DALLA MASSA
È bello essere diversi e in tempi difficili le palestre devono trovare modi creativi per competere.
I clienti sono alla ricerca di esperienze che vadano oltre quelle di cui godevano prima della pandemia e questi nuovi tipi di coinvolgimento stanno guidando la fidelizzazione e l’acquisizione degli abbonati in palestra.
Guardare l’ecosistema della fitness club è la chiave per offrire un’esperienza intensa: ma da dove iniziare?
“Un’esperienza in palestra non riguarda solo l’attrezzatura: coinvolge il concetto ei valori del club; la sua gente; il layout e la tecnologia: si tratta di riunire questi elementi per creare una soluzione olistica”, afferma Marvin Burton, esperto internazionale di formazione e customer experience di Life Fitness.
In Life Fitness, questo processo inizia con workshop collaborativi; lavorare con i clienti per capire come vedono il loro marchio e la loro offerta e dove vogliono portarli.
I Life Fitness Experience Hub sono uno degli strumenti utilizzati per questo. L’Experience Hub Barcelona serve la regione europea non solo per mostrare ciò che fa l’organizzazione, ma anche come le sue soluzioni si collegano alle storie dei clienti.

TRASFORMARE IL CONCETTO IN REALTÀ
Stabilire l’etica e i valori di un marchio è il primo passo, ma deve essere ben eseguito. “Non c’è giusto o sbagliato; il nostro ruolo è aiutare i clienti a stabilire cosa è meglio per il loro marchio”, spiega Burton.
“Il personale di tutti i reparti e livelli di anzianità dovrebbe partecipare a questo processo, poiché ognuno si impegnerà in modo diverso con la struttura e i suoi membri”.
Coinvolgere il team incoraggia anche l’adesione del personale, “Molte persone sono naturalmente resistenti al cambiamento, quindi coinvolgerle genera un coinvolgimento positivo e aiuta a stabilire USP”.
Anche la comprensione delle best practice esterne è importante e, per aiutare in questo, servono i benchmark di Life Fitness all’interno e all’esterno del settore del fitness: “Il nostro settore è relativamente giovane e possiamo imparare molto da altri settori, come l’hospitality e la vendita al dettaglio, dove l’esperienza del cliente è la priorità numero uno“, afferma Burton.

UNA RETE DI ESPERTI
“Sappiamo di non poter fare tutto, quindi co-creiamo, non solo con i nostri clienti, ma anche con altri fornitori per offrire un’esperienza coerente e di qualità”, prosegue Barton.
Dall’interior design allo sviluppo di app; tecnologie audio-visive per la scansione del corpo; Life Fitness collabora con fornitori terzi per aiutare i club a creare esperienze uniche. Attraverso API aperte, le soluzioni digitali Life Fitness si collegano anche a tecnologie di terze parti per migliorare la funzionalità UX.
“Sii orgoglioso di ciò che ti rende unico”, conclude Burton. “Il nostro settore è molto competitivo ed è facile osservare ciò che gli altri stanno facendo bene e pensare che sia necessario replicarlo. I valori del tuo club dovrebbero essere presenti in tutto ciò che fai e questo rafforzerà l’adesione dei clienti”.
Per saperne di più: www.lifefitness.com

I 5 migliori consigli
La guida Life Fitness per rendere la tua palestra a prova di futuro
1. Chiedi “perché?” cinque volte
Troppo spesso le decisioni vengono prese senza un ragionamento sufficiente ed è facile lasciarsi influenzare dalle opinioni. Chiedere perché? più volte aiuta a superare questo.
2. Analizza la roadmap del percorso del cliente
Esplora questo come una serie di processi, quindi guarda come questi si sovrappongono per determinare il tuo viaggio completo come membro. Definisci il tuo processo di richiesta online; membro che si unisce al viaggio; esperienza di prenotazione di esercizi di gruppo; anche il tuo processo di cancellazione: non sai mai quando un membro potrebbe tornare e tutte queste esperienze si combinano per lasciare un ricordo duraturo.
3. Rendi la tua struttura a prova di futuro
Le tendenze del fitness cambiano e le palestre devono tenere il passo con le richieste dei membri. Stabilire un layout e un ecosistema flessibili e adattabili aiuterà la capacità del tuo club di rimanere al passo con le tendenze.
4. Raccogli il feedback del personale
La tua forza lavoro avrà informazioni preziose e la mappatura dell’impatto è un modo per raccogliere questo feedback. Esplora la fattibilità dell’implementazione di qualcosa sulla base di criteri concordati e il risultato è una serie di risultati proattivi a breve, medio e lungo termine in cui il personale si sentirà investito.
5. Usa i tuoi dati!
Le palestre generano una grande quantità di informazioni e queste dovrebbero essere utilizzate per guidare nuovi piani. Le informazioni principali sui membri dovrebbero essere facilmente disponibili da un CRM, ma puoi esplorare altri approfondimenti come l’utilizzo delle attrezzature, le presenze in classe e le interviste informali, che sono tutti modi utili per valutare la cultura dei membri e del personale.

Per scoprire come Life Fitness può aiutarti a creare un’esperienza unica per i tuoi membri, vai su www.hcmmag.com/LifeFitness8 .