Uno studio americano conferma quanto sia fondamentale il rafforzamento muscolare per avere un’aspettativa di vita più lunga e prevenire patologie serie
L’americana IDEA Health & Fitness Association, oltre a garantire alti standard formativi per i professionisti del fitness, è una fonte di informazioni e notizia inesauribile. L’ultima in ordine di pubblicazione sul proprio web site riguarda un argomento noto, ma ribadito da una ricerca negli USA: per invecchiare bene e vivere di più l’allenamento è importantissimo, ancor più se mirato sulla forza. Questo il breve articolo di IDEA pubblicato a dicembre ‘22.

RAFFORZAMENTO MUSCOLARE PER LA LONGEVITA’
Uno studio conferma la riduzione del rischio per tutte le cause di morte
Di Shirley Eichenberger-Archer, medico
La ricerca mostra alcuni vantaggi dell’utilizzo del rafforzamento muscolare per la longevità. Le attività di rafforzamento muscolare sono collegate a un rischio inferiore del 10%-17% di malattie cardiache, cancro totale, diabete, cancro ai polmoni e morte per qualsiasi causa, secondo uno studio di revisione pubblicato sul British Journal of Sports Medicine (2022; 56 [13]).

La massima riduzione del rischio è stata ottenuta da circa 30-60 minuti a settimana di allenamento di rafforzamento muscolare. Il rischio di diabete è diminuito drasticamente fino a 60 minuti a settimana, seguito da una diminuzione più graduale man mano che il tempo di allenamento ha continuato ad aumentare.
Vedi anche: Longevità e allenamento della forza

Shirley Eichenberger-Archer
Shirley Archer, JD, MA, è una specialista di salute integrativa e consapevolezza riconosciuta a livello internazionale, autrice di best-seller di 16 libri di fitness e benessere tradotti in più lingue e venduti in tutto il mondo, pluripremiata giornalista sanitaria, collaboratrice di Fitness Journal, portavoce dei media, e Istruttore di fitness dell’anno 2008 di IDEA. È una veterana del settore da 25 anni ed ex educatrice di salute e fitness presso lo Stanford Prevention Research Center, che ha fatto parte di numerosi comitati del settore ed è coautrice di libri e manuali commerciali per ACE, ACSM e YMCA degli Stati Uniti. È apparsa in TV in tutto il mondo ed è stata trainer in primo piano in America’s Next Top Model.
Il link dell’articolo originale di IDEA: https://www.ideafit.com/personal-training/muscle-strengthening-for-longevity/
