in , ,

Lo Show della Salute: un sensazionale successo

Shoh4Health un vero Spettacolo della Salute, un evento unico e da ripetere in futuro

L’evento Show4Health tenutosi lo scorso 6 ottobre, oltre ad aver registrato il tutto esaurito, ha entusiasmato per i contenuti, per i relatori intervenuti e per l’ottima organizzazione, in linea con l’alta reputazione di Show Health Training Club

Le attese erano tante e, considerando chi era alla regia di Show4Health-Lo Spettacolo della Salute, noi di wbox.it/HA&Wellness avevamo la certezza che sarebbe stato un successo.

Possiamo tuttavia asserire che il risultato finale è andato ben oltre le più rosee aspettative. Lo attestano una serie di fattori: una partecipazione senza precedenti nel nostro settore, con  700 partecipanti provenienti da tutta Italia; i nomi illustri dei protagonisti che hanno animato la giornata, con interventi di altissimo livello determinanti per l’elevata qualità dei contenuti; un’organizzazione perfetta, inappuntabile, dove nulla è lasciato al caso, in una location prestigiosa e ideale per un appuntamento di tale portata; senza dimenticare la serie di messaggi che sono passati e sono stati condivisi con convinzione da tutti i presenti.

Siamo certi che, leggendo quanto riporta l’ufficio stampa a commento della giornata del convegno, anche chi non ha potuto partecipare potrà capacitarsi del grande valore dell’iniziativa e di tutto quanto muove il Team di Show Care nel portare avanti progetti di indiscutibile grande valore sociale e soprattutto educativo per una diffusione della pratica sportiva rivolta ai troppi sedentari che, in ultima analisi, possono evitare di diventare dei patologici lievi o cronici, solo attraverso stili di vita attivi e in salute.

ESPERTI E IMPRENDITORI INSIEME PER LA LOTTA ALLA SEDENTARIETA’

Sold out all’evento Show4Health

Esercizio fisico come fonte, e strumento, per vivere in salute. Sedentarietà come cattiva abitudine e rischio, altissimo, per l’intera collettività. Questo i temi affrontati nel corso di “Show4Health – Lo Spettacolo della Salute”, il primo grande evento, gratuito, interamente dedicato alla Lotta alla Sedentarietà svoltosi giovedì 6 ottobre nell’Auditorium dell’H Farm Campus a Roncade (TV).

Ad organizzare e promuovere l’iniziativa, che ha goduto del Patrocinio della Regione Veneto, dell’Università degli Studi di Padova, del Comune e della Provincia di Treviso, del Comune e della Provincia di Padova, la realtà veneta Show Health Training Club di Giorgio Leo e Vito Stolfi con la loro Associazione no profit Show Care impegnata a promuovere e sensibilizzare la comunità sulla pratica più consapevole dell’esercizio fisico e sulle sue profonde connessioni con il tema della salute.

Sala gremitissima per tutta la durata dell’evento; qui l’intervento di Riccardo Donadon

Spiegare i benefici del muoversi, in ottica di singola persona ma – anche allargando l’orizzonte – di intera comunità, condividere i rischi di cui alcune cattive abitudini sono portavoce, stimolare un cambio di passo soprattutto nelle nuove generazioni è, ormai, urgente. Siamo consapevoli che ci sia moltissimo da fare e che, come tutte le grandi evoluzioni, l’ostacolo più grande sia quello della propensione al cambiamento culturale. Ed è per questo che abbiamo deciso di organizzare questo evento. Quella di oggi è stata un’occasione concreta per spiegare agli appassionati, ai neofiti, ai giovani e a tutta la comunità come parlare di educazione al movimento significa di fatto investire sul futurodei nostri figli e del nostro Paeseha commenta Giorgio Leo, a margine dell’incontro che ha registrato un sold-out di presenze in sala.

Ad aprire la giornata i saluti istituzionali dell’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin che ha confermato l’impegno della Regione Veneto in tema di salute e lotta alla sedentarietà, in primis per le giovani generazioni che hanno maggiormente subito le conseguenze della pandemia e dei prolungati lockdown, sottolineando anche il risvolto economico che un corretto stile di vita rappresenta a livello economico: “Vivere sano, mantenersi in salute e stare attenti ai comportamenti di alimentazione e movimento significa invecchiare in salute e guadagnare all’interno dell’intero sistema”.

Francesco Toldo, testimonial di Show Care, Vito Stolfi e Giorgio Leo, organizzatori di Show4Health

Protagonisti della mattinata sono stati Riccardo Donadon (fondatore di H Farm e H Farm Campus), Antonio Paoli (Prorettore con delega al Benessere e allo Sport dell’Università degli Studi di Padova) che tra le altre cose ha messo a fuoco la differenza tra i concetti di attività fisica, esercizio fisico e sport e la profonda relazione che questi hanno con il cervello, ribadendo come questi ultimi due non possano non essere considerati elementi essenziali della vita di una persona e della comunità in generale, la giornalista e autrice di best seller Eliana Liotta che, nel corso della sua lectio, ha spiegato l’evoluzione del concetto di cibo da sostenibile a salutare fino a consapevole soffermandosi sull’impatto ambientale prodotto dal sistema alimentare.

È stata poi la volta di alcune case history di successo come quella testimoniata dagli imprenditori Fausto Di Giulio (CEO di REX Roundtables EMEA), Annalisa Dorbolò e Roberto Travan (fondatori di Starbene Group) e da Loredana Paparelli (fondatrice di Nirvana) che ha condiviso con la platea la storia, la visione e l’evoluzione della sua azienda.

Il tema dell’irrazionalità legata alla sedentarietà è stato il fulcro dell’intervento di Matteo Motterlini (Professore ordinario di Filosofia della scienza) che ha ribadito come sia necessario invertire la rotta che attualmente vede il 92% della popolazione non praticare esercizio fisico.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con la testimonianza di Daniela Lucini (Direttrice del servizio di Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico all’Istituto Auxologico Italiano di Milano) che ha proposto alla platea di pensare all’esercizio fisico come a un farmaco che per essere efficiente va calibrato, individuato e prescritto sulla base delle effettive esigenze di ciascuno.

Oscar Farinetti

Le ha fatto seguito l’imprenditore Oscar Farinetti (fondatore di Eataly), che presentando il suo ultimo libro ha sottolineato l’importanza, in termini di alimentazione sana, di saper studiare e valorizzare la filiera di quanto si mangia.

Agricoltura, trasformazione, cucina e piatto: solo con la conoscenza di come un prodotto nasce, viene lavorato, cucinato e offerto si può risolvere il problema dell’alimentazione sana” ha ribadito, esortando i giovani in primis a porsi domande con costanza.

Lo spettacolo è proseguito con l’intervento di Edoardo Cognonato (trainer e consulente), Alberto Gamba (CEO di Sportpiù), Renato Malfatti (CEO di Egowellness), Emanuele Mian (CEO di Emotifood e tra i massimi esperti di disturbi alimentari), Alessandro Zorzi (cardiologo) e Francesco Toldo (ex calciatore, da sempre sostenitore del progetto Show Care). Oltre che ovviamente Giorgio Leo, organizzatore dell’evento.

Un evento inedito, destinato a replicarsi negli anni, con un panel di relatori di altissimo rilievo appartenenti a settori diversi, come l’industria, la medicina, la scienza e lo sport, a conferma della multidisciplinarietà e dell’attualità del tema.

https://spettacolodellasalute.it

Per informazioni stampa: Elisabetta Prosdocimi – press@elisabettaprosdocimi.it – 3383548515

Scritto da redazione