in ,

Meryal Waterpark in Qatar, con la Icon Tower alta 85 metri e acquascivolo da record

In Qatar l'acquascivolo più alto al mondo e attrazione del Meryal Waterpark

A Lusail in Qatar, 250 milioni di dollari investiti su questo parco acquatico che, con gli scivoli che scendono dalla torre, rappresenta l’attrazione unica al mondo e da primato. Apertura entro settembre

Certo, pensare ad un quarto di miliardo di dollari e al fasto che staglia il Qatar nell’anno dei mondiali di calcio, è uno schiaffo alle difficoltà che su scala planetaria stiamo vivendo. La super ricchezza concentrata in poche mani in Medio Oriente si manifesta in opere esagerate, senza dimenticare le condizioni in cui i lavoratori sono costretti ad operare (le morti bianche a certe latitudini non sono un problema, perché prevalgono egoismi smisurati a discapito di troppe vite umane sacrificate e nessuna tutela dei lavoratori). Prevalgono interessi delle élite e il business.

Così si arriva a maestose realizzazioni che, almeno, hanno un significato in chiave turistica, richiamando visitatori da tutto il mondo. Qui alcune note riportate da diverse testate giornalistiche online sulla grandezza ed originalità di un aquapark dalla cui Icon Tower scende l’acquascivolo più alto al mondo. Con richiami alla storia del Qatar come terra rinata, sempre per pochi, grazie all’oro nero. Tema che suscita interesse storico, ma che cambierà presto peso nel ruolo di risorsa energetica primaria, per cedere il passo alle fonti di energia alternative e all’energia pulita, antitetiche ai principi delle energie fossili. Ma molte di queste attività sono già in mano di chi si è arricchito oltremisura con il petrolio, pronto a sfruttare la nuova corsa verso energie eco-green.

ph Water Parks Mena

Il 22 luglio scorso è stato ufficialmente rivelato da Qetaifan Projects il nome del tanto atteso progetto del parco acquatico “Meryal” nel corso di una cerimonia di apertura di Cityscape Qatar 2022 presso il Doha Exhibition and Convention Center. 

Lo scivolo acquatico “Icon Tower” alto 85 metri è uno dei principali punti di attrazione del parco acquatico di Qetaifan Island North che si guadagna il primato del più alto del mondo

Esteso su 281.648 mq, il parco acquatico è una delle opere maestose ed attrattive più attese di Qetaifan Island North, che dovrebbe ricevere visitatori a partire dal terzo trimestre del 2022.

In una dichiarazione sulla presentazione, lo sceicco Nasser bin Abdul Rahman Al Thani ha affermato che il nome Meryal deriva dall’arabo e ha dichiarato che il parco acquatico:  “Mostra la nostra storia e cultura, di cui siamo orgogliosi, e porta una parola dal dialetto del Qatar. Ci auguriamo che risuoni in tutto il mondo con il promettente futuro di Qetifan Island North, come paradiso turistico e il parco acquatico come punto di riferimento culturale e di intrattenimento”. 

Lavori della Icon Tower quasi ultimati

L’area del parco acquatico comprende 36 acquascivoli con 12 acquascivoli sulla Icon Tower, che, dall’alto dei suoi 85 metri, stabilisce il record di scivolo acquatico più alto al mondo, registrato nei Guinness dei primati. 

Il parco acquatico conterrà anche un discovery game con display 3D e tecnologia di realtà aumentata che porterà i visitatori in un viaggio storico indietro nel tempo per saperne di più e vivere la storia della scoperta di petrolio e gas in Qatar.

Lo sceicco Nasser ha anche sottolineato l’importanza della scoperta di petrolio e gas per il parco acquatico, aggiungendo: “I colori usati nel parco acquatico sono ‘rugginosi’ per dare ai visitatori un’idea e una sensazione dei giacimenti di petrolio e gas, ma sotto forma di un parco acquatico”.

ph Water Park Mena

Insomma, nell’anno dei mondiali di calcio, il Qatar vuole ulteriormente stupire con questo parco acquatico monstre da 250 milioni di dollari.

Speriamo vivamente di sbagliare, ma non ci risulta che, nonostante il blasone di diverse imprese nazionali nel settore piscine e parchi acquatici, fra i fornitori non figuri nessuna impresa italiana.

Immagini suggestive che immortalano operai e lavoratori che stanno completando questa grande opera, ma con grandi rischi per chi lavora alla realizzazione del parco acquatico da primato

Fonti dohanews.com, thepeninsulaqatar.com, themeparx.com

Scritto da redazione

Lascia un commento

GIPHY App Key not set. Please check settings