in

Move City Sport 2024: annunciati i primi focus tematici

L'appuntamento è alla sua seconda edizione e si arricchisce di contenuti e novità - Fiera di Bergamo 22-23 ottobre

Continuano le fasi organizzative di MOVE CITY SPORT, in programma il 22 e 23 ottobre 2024 alla Fiera di Bergamo, che annuncia alcuni focus tematici che saranno affrontati nel ricco calendario degli eventi culturali della manifestazione

Il prossimo ottobre tutto il mondo dell’impiantistica sportiva e del tempo libero si incontrerà a MOVE CITY SPORT: l’appuntamento dove il tema dello sport, del gioco e del tempo libero sarà declinato nella sua accezione più ampia, chiamando a raccolta gli operatori, le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, gli enti di ricerca e il mondo delle professioni legate al progetto delle strutture sportive e dell’outdoor.

Con il patrocinio del Coni, Sport e Salute, e ANCI Lombardia, promosso da AIS – Associazione Impianti Sportivi, organizzato da Promoberg, Fierecom & Events, PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e MG Global Services, MOVE CITY SPORT prosegue le fasi organizzative e annuncia i focus tematici affrontati nel ricco calendario degli eventi culturali legati alla manifestazione.

Il palinsesto degli eventi si aprirà con 3 Forum a Sessione Plenaria, che tratteranno di progettazione, gestione, riqualificazione e al sostegno dello sport e dell’impiantistica sportiva. A questi saranno affiancati numerosi Workshop, divisi in diversi macrotemi, tra cui Sport e Sviluppo, Terzo Settore e Sport, Water & Sport: il progetto della piscina sportiva, Gestione e Finanziamenti degli impianti sportivi, Formazione nello Sport, Progettazione dell’Impiantistica sportiva, Sostenibilità e Sicurezza nell’Impiantistica Sportiva, Sostenibilità del Tappeto Erboso Sportivo, Rapporto Sport – Salute – Medicina, Sport e Digitale, Sport e Turismo eSport e Real Estate.

In breve, i workshop di occuperanno di:

Sport e Sviluppo: questa sezione percorre il ruolo dello sport nel promuovere lo sviluppo socio-culturale delle comunità. I convegni si concentreranno su casi studio di progetti sportivi che hanno avuto un impatto positivo sulle economie locali e sulla comunità.

Terzo Settore e Sport: questo argomento esplora il ruolo delle organizzazioni non governative nel sostenere lo sviluppo dello sport. I convegni affronteranno le iniziative messe in atto per promuovere l’inclusione sociale e l’accesso allo sport per tutti, indagando anche il tema del volontariato sportivo internazionale e i fondi per il sostegno degli atleti.

Water & Sport: Il Progetto della Piscina Sportiva: il tema esamina l’importanza della progettazione e gestione delle piscine sportive. Gli incontri discuteranno le migliori pratiche per la progettazione sostenibile delle piscine, la gestione dell’acqua, le norme e le indicazioni per la sicurezza nell’ambiente delle piscine.

Gestione e Finanziamenti degli Impianti Sportivi: questo argomento approfondisce le sfide e le opportunità nella gestione e finanziamento degli impianti sportivi. I convegni copriranno argomenti come la ricerca di finanziamenti, la gestione efficiente delle risorse e la creazione di partenariati pubblico-privati.

Formazione nello Sport: la sezione esplora l’importanza della formazione continua per gli operatori sportivi. I workshop affronteranno argomenti come lo sviluppo delle competenze, l’innovazione nell’educazione sportiva e l’accesso alla formazione per tutti, oltre a presentare diversi corsi di studio per formare il nuovo manager sportivo.

Progettazione dell’Impiantistica Sportiva: questo tema prende in esame le migliori pratiche nella progettazione di impianti sportivi. Gli incontri discuteranno l’importanza della progettazione inclusiva, della sostenibilità ambientale e della flessibilità nell’adattare gli impianti alle esigenze delle diverse discipline sportive, affrontando anche i temi di pianificazione territoriale, economica e finanziaria.

Sostenibilità e Sicurezza nell’Impiantistica Sportiva: l’argomento introduce le strategie per rendere gli impianti sportivi più sostenibili e sicuri. I convegni copriranno argomenti come l’efficienza energetica, la sostenibilità degli impianti, la sicurezza degli impianti e la prevenzione degli infortuni.

Lo Sport in Erba: Evoluzione e Sostenibilità del Tappeto Sportivo: il tema esplora l’importanza della progettazione, della manutenzione e della gestione dei campi sportivi in erba. I convegni discuteranno delle nuove tecnologie per la cura del tappeto erboso, l’uso responsabile delle risorse idriche e l’impatto ambientale delle pratiche di manutenzione.

Sport, Salute, Medicina: questo argomento percorre il legame tra attività fisica, salute e medicina preventiva. I workshop affronteranno argomenti come gli effetti positivi dello sport sulla salute fisica, le strategie per promuovere uno stile di vita attivo e l’importanza della ricerca scientifica nell’ambito dello sport e della salute.

Move Future Talk: Sport e Digitale: questo tema esamina l’impatto delle tecnologie digitali sull’industria dello sport. Gli incontri copriranno argomenti come i sempre più diffusi e-sports, l’uso delle app per il monitoraggio delle prestazioni sportive, l’innovazione nell’analisi dei dati sportivi e lo sport come motore di sviluppo territoriale.

Sport e Turismo: l’argomento introduce il legame tra lo sport e l’industria del turismo. I convegni discuteranno l’importanza degli eventi sportivi nel promuovere le destinazioni turistiche, le opportunità per lo sviluppo di pacchetti turistici legati allo sport e le strategie per sfruttare al meglio il potenziale turistico degli impianti sportivi.

Sport e Real Estate: il tema esplora il ruolo degli impianti sportivi nell’industria immobiliare. I workshop affronteranno argomenti come l’incorporazione di spazi sportivi in progetti di sviluppo urbano, l’uso di impianti sportivi come leva per attrarre investimenti immobiliari e le sfide nella gestione e manutenzione degli impianti sportivi.

Infine, sono in programma tre corsi di formazione, certificati, destinati ai gestori degli impianti sportivi, ai tecnici comunali e ai progettisti, dedicati ai temi quali progettazione impiantistica e project financing.

Scopri di più sul palinsesto di eventi sul sito di Move City Sport: www.movecitysport.com

Scritto da redazione