in ,

Norma UNI 10637: esaminabile il testo provvisorio della nuova versione

La nuova UNI 10637 entrerà in vigore fra gennaio e febbraio 2024 - ph Aqua Design

L’attesa rinnovata norma è prossima alla sua entrata in vigore, prevista per primi due mesi del 2024: la segnalazione di Professione Acqua con il link per scaricare il testo

Nella prima settimana di ottobre, Professione Acqua che, con la sua AD, Rossana Prola, è attivamente coinvolta nel Gruppo di Lavoro Piscine di UNI (GL11) intervenendo anche ai diversi tavoli tecnici ed incontri fra rappresentanti europei del settore piscina, ha riportato la notizia che segue e che è di sicuro interesse per tutti gli operatori che abbiano un centro acquatico o un centro sportivo o ricettivo dotato di piscina aperta al pubblico. Anche perché è possibile esaminare il testo provvisorio della norma che, come scopo e campo di applicazione

La presente norma specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell’acqua delle piscine ad uso pubblico. La norma fornisce inoltre le indicazioni relative alle prove ed ai controlli atti a garantire una qualità dell’acqua di piscina adeguata alla balneazione.

La presente norma si applica a tutte le piscine ad uso pubblico alimentate con acqua potabile, ad eccezione delle:

− piscine ad uso domestico come definite nella UNI EN 16582-1;

− “vasche idromassaggio”, “spa” o “hot tub” ad uso domestico come definite nella UNI EN 17125;

− “vasche idromassaggio”, “spa” o “hot tub” ad uso pubblico di volume totale minore di 4 m3 considerando anche il 60% del volume convenzionale della vasca di compenso.

LA NUOVA VERSIONE DELLA UNI 10637 È IN INCHIESTA PUBBLICA FINALE

 | Le Norme UNI sulle piscineNorme tecniche sulle piscine

La bozza del testo sarà scaricabile dal sito UNI fino al 2 dicembre.

Dopo due anni di lavoro del Gruppo di Lavoro Piscine di UNI, il GL11; la nuova versione della norma UNI 10637 sta per vedere la luce. Siamo infatti allo step 3 di un percorso composto da quattro passaggi, quello dell’inchiesta pubblica finale.

Dal 4 ottobre scorso UNI ha reso pubblico il testo provvisorio della norma, affinchè gli operatori del settore ne prendano visione ed inviino i loro eventuali commenti. L’inchiesta pubblica sarà attiva fino al 2 dicembre.

Successivamente gli eventuali commenti ricevuti verranno posti al vaglio del GL11, che deciderà se e quali inserire in quello che diventerà il testo definitivo della nuova versione della 10637. Il testo così aggiornato sarà portato alla firma definitiva e alla sua formale pubblicazione.

La versione aggiornata della UNI 10637 entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione che, come scritto nell’articolo precedente, stimiamo avverrà tra gennaio e febbraio 2024.

Il testo provvisorio della norma si può scaricare quihttps://www.uni.com/partecipare/inchieste/finali/dettaglio/?sku=PRJ_UNI1609003_15153_IPF

Fonte https://www.professioneacqua.it/la-nuova-versione-della-uni-10637-e-in-inchiesta-pubblica-finale/

Scritto da redazione