in ,

Numeri da record per Planet Fitness e grandi obiettivi 2024

1,073 miliardi di dollari: sono i ricavi di Planet Fitness nel 2023, pari a +14,4% ph Planet Fitness

La catena low cost americana, con ben 2575 club, ha avvicinato 1,1 miliardi di dollari di ricavi confermandosi leader mondiale anche per numero di iscritti

Planet Fitness si afferma ancora una volta come il numero uno al mondo. Lo dicono i dati economici: 1,073 miliardi di dollari il fatturato 2023, ma quello che impressiona, per chi era già così alto nei ricavi, è la crescita del 14,4% rispetto al 2022 e addirittura del 55,5% rispetto al 2019.

A completare un quadro da primato schiacciante i numeri riferiti ai centri della catena low cost, cresciuti lo scorso anno di 165 unità, toccando quindi il numero di 2575 palestre Planet Fitness, che accolgono complessivamente 18,7 milioni di abbonati.

I club Planet Fitness hanno in genere grandi dimensioni ph Planet Fitness

Numeri che annichiliscono i valori espressi sia dalla catena italiane, che dal nostro mercato nel suo complesso, che attira meno del 10% della popolazione italiana: parliamo di un numero inferiore a 5 milioni di iscritti nelle palestre nazionali, quando quelli di Planet Fitness sono oltre tre volte tanto

Il colosso amaricano viene anche da una fase critica in borsa dove ovviamente è quotato: con l’annuncio a fine estate scorsa del congedo del CEO Chris Rondeau che da tre decenni guidava il gruppo, il valore del titolo ha perso il 16%.

Ma questo provvisorio piccolo terremoto non ha scalfito il percorso tutto in ascesa di Planet Fitness, tornato tonico in borsa e con programmi ambiziosi per l’anno in corso.

Fra gli obiettivi l’apertura di 120 nuovi club e un ulteriore aumento dei ricavi del 7% (anche per lo stesso indotto che determineranno le nuove aperture) con effetti positivi sull’EBITDA, tali da poter prevedere di assicurare di ritornare capitale agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni.

Insomma, il vento del veliero Planet Fitness soffia vigorosamente in poppa potendo quindi puntare su ricchi porti d’approdo nel 2024.

ph Planet Fitness

Scritto da Marco Tornatore