in ,

Obesità, un problema globale da considerare in modo diverso

L'esercizio fisico e un piano alimentare personalizzato sarebbero la prima soluzione anti-obesità da preferire a farmaci e cure costosissime ph seventyfour by freepik

Negli USA la patologia viene affrontata con farmaci spesso inefficaci e costosi, dimenticando che la prima soluzione antiobesità è un equilibrato e personalizzato mix di esercizio fisico e regime alimentare bilanciato

Insieme alla sedentarietà, quello dell’obesità è un problema molto serio che su scala mondiale deve essere affrontato sia per la salute dei cittadini, sia per i costi sanitari crescenti che comporta. È anche il focus dell’ultimo HA Wellbeing i cui articoli nei prossimi giorni verranno pubblicati anche su wbox.it.

Un problema di forte e preoccupante attualità che viene ripreso anche da Fitt Insider, analizzandolo in base a dati statistici inequivocabili, per inquadrarlo con una lente di osservazione diversa, stigmatizzando i farmaci costosissimi e spesso inefficaci e sottolinenando che la forza di volontà non è sufficiente per combattere l’obesità: nella conclusione si ribadisce che l’esercizio fisico, l’alimentazione corretta e gli stili di vita adeguati sono la prima soluzione a questa dilagante patologia e piaga per la salute della popolazione. Che, di fatto, colpisce pesantemente pure la sanità pubblica di ogni Paese.

ph leikapro by freepik

LA CONVERSAZIONE SULL’OBESITÀ STA CAMBIANDO

Il 65% degli americani afferma che la forza di volontà non è sufficiente per perdere peso.
Diventando mainstream, gli annunci di farmaci per l’obesità sono ovunque.
Dai feed social, agli spot televisivi e ai cartelloni pubblicitari, i farmaci GLP-1 vengono commercializzati come una cura miracolosa.

Ma mancano alcune statistiche cruciali…

– Gli effetti collaterali includono nausea e gravi problemi gastrointestinali.

– Il 15% non vede risultati e due terzi smettono di usarla entro un anno.

– Fino al 40% del peso perso è costituito da massa muscolare magra, che viene spesso riacquistata sotto forma di grasso.

– Costoso e destinato ad essere utilizzato per tutta la vita, ci sono costi e conseguenze a lungo termine.

Cancellare lo stigma è importante, ma lo è anche l’onestà.
Mentre Ozempic, Wegovy e altri continuano a guadagnare utenti, dovremmo sottolineare la necessità di fare esercizio, mangiare sano e rivedere i sistemi che hanno creato questo problema in primo luogo.

ph Fitt Insider

Scritto da redazione