in ,

Palestra o digitale, il metodo più efficace per allenarsi

La lezione in palestra coinvolge di più, ma l'online facilita la flessibilità di impegno: due modelli da integrare ph Les Mills

Le scelte del fitness club fra allenamenti in palestra e l’opzione online. Secondo Les Mills, la scelta ideale è di integrare le due proposte con effetti positivi su fidelizzazione e motivazione all’allenamento continuativo del cliente

Interessante articolo proposto dal portale di Les Mills che compara vantaggi e svantaggi di due opzioni, oggi argomento di confronto anche per le implicazioni che hanno sulla scelta dei clienti del fitness club in alternativa all’allenamento a casa seguendo lezioni e training online. Ne emerge tuttavia, che la scelta migliore è che una non escluda l’altra. Oggi la palestra può fare dell’allenamento online, vissuto in precedenza come un problema, la grande opportunità del futuro, guidando i propri abbonati in palestra, ma anche al di fuori del club, pianificando con i propri coach sedute online o outdoor che rendono meno routinizzati i programmi di allenamento. Un’opportunità che può cogliere pure la piscina, alternando sedute in acqua ad altre attività a secco. Meglio leggere quanto scrive Jak Phillips per Les Mills e avere così le idee un po’ più chiare.

ph Les Mills

Un nuovo studio del Les Mills Research Lab mette a confronto i livelli di sforzo e divertimento tra una lezione dal vivo in palestra e due formati digitali (livestream e Video on Demand) dello stesso allenamento, portando fatti concreti al vivace dibattito live vs digitale.

Di Jak Phillips

Cosa rende una lezione dal vivo in un club migliore di un allenamento digitale altrove? È la presenza di un istruttore stimolante; il senso di comunità; la musica ad alto volume; o l’attrezzatura specifica?

La maggior parte degli operatori direbbe che sono tutte queste cose combinate che rendono una lezione dal vivo l’esperienza di allenamento di punta. Ed è qualcosa che abbiamo imparato durante la pandemia, anche quando il boom del fitness digitale ha indotto alcuni media a chiedersi se le palestre si sarebbero presto estinte.

Il “revival dal vivo” a cui abbiamo assistito da allora ha cancellato tali ipotesi, con i club ritornati con forza come richiamo e la domanda digitale andata attenuandosi in modo significativo. Ma non sarebbe bello chiudere il dibattito “club vs digital “una volta per tutte?

Bene, ora è possibile. Secondo una nuova ricerca presentata alla conferenza dell’American College of Sports Medicine (ACSM) a giugno, seguire una lezione dal vivo nel club porta risultati migliori e più divertimento rispetto a fare lo stesso allenamento digitalmente a casa.

Le classi di gruppo motivano di più a rendono la seduta più efficace ph Les Mills

Ritenuto il primo nel suo genere, lo studio pilota del Les Mills Research Lab ha confrontato una lezione di BODYCOMBAT ™ in palestra con sessioni di livestream e Video on Demand (VOD) a casa.

La frequenza cardiaca media dei partecipanti è stata del 14% più alta durante la lezione in palestra rispetto alle sessioni di livestream e VOD, nonostante fosse esattamente lo stesso formato di lezione e rilascio.

Oltre a motivarli a lavorare di più, l’allenamento in club è stato valutato dai partecipanti come il 13% più divertente e il 14% più soddisfacente rispetto ai due allenamenti digitali.

I ricercatori ritengono che la maggiore intensità e le percezioni più positive di una classe in un club possano essere attribuite a ciò che chiamano “gruppo“. Il termine è stato coniato dopo che una precedente ricerca della Penn State University ha scoperto che le persone nelle classi di esercizi di gruppo dal vivo sperimentano livelli maggiori di sforzo individuale, divertimento e soddisfazione come risultato dell’esercizio insieme in una sala corsi, in particolare quando i loro movimenti sono sincronizzati.

ph Les Mills

IL GRUPPO E LE DINAMICHE

Il Dr. Jinger Gottschall, Professore Associato Aggiunto presso l’Università del Colorado e Ricercatore Capo dello studio, ha dichiarato: “Se considerati con la ricerca precedente, i nostri risultati mostrano che siamo davvero socievoli quando si tratta di allenarsi: stare insieme tira fuori il meglio in noi.

“La combinazione dell’esercizio in gruppo, guidato da un istruttore, in uno studio dal vivo, si traduce in un allenamento più coinvolgente e coinvolgente rispetto a fare la stessa lezione a casa tramite livestream o VOD. Divertirsi di più e sentirsi connessi aumenta anche la probabilità di mantenere l’abitudine all’esercizio fisico per un periodo di tempo prolungato”.

Ma nonostante gli allenamenti dei club producano risultati e divertimento migliori, la ricerca ha scoperto che le soluzioni digitali hanno ancora un ruolo da svolgere nell’aiutare a far crescere il mercato dei club e ad attrarre nuovo pubblico.

“Sebbene le lezioni dal vivo siano le migliori per massimizzare sia l’intensità fisiologica che le percezioni psicologiche, la nostra ricerca mostra che i formati di lezioni di fitness livestream e VOD sono opzioni praticabili per mantenere routine di attività fisica regolari“, aggiunge Bryce Hastings, responsabile della ricerca di Les Mills e coautore del studia.

“In effetti, i partecipanti allo studio hanno riferito di sentirsi meno impacciati e preoccupati per le loro prestazioni durante l’allenamento VOD, evidenziando il suo potenziale come gateway per l’esercizio regolare per i nuovi arrivati che potrebbero non sentirsi ancora abbastanza sicuri per partecipare a una lezione dal vivo nel club.

Una lezione dal vivo in palestra rimane l’esperienza di punta, ma l’ascesa del fitness digitale e del lavoro flessibile rafforza l’idea che le abitudini di fitness ibride diventeranno la norma. Il Global Fitness Report 2021 ha rilevato che la maggior parte degli utenti ora preferisce una divisione 60:40 tra palestra e allenamenti a casa, quindi sarà interessante vedere come cambiano le abitudini di fitness mentre il mondo impara a convivere con il Covid.

UNA NUOVA ERA DEL FITNESS

Il vincitore finale sarà il consumatore, che ora ha più modi per allenarsi e una maggiore flessibilità, rendendo più facile mantenere la propria abitudine all’esercizio. Per i club, la sfida chiave sarà sfruttare questi strumenti digitali per mantenere la motivazione e il coinvolgimento dei soci in un modo che integri l’esperienza all’interno del club.

Con un’esecuzione eccellente, i vantaggi di fidelizzazione che ne derivano sono duplici. L’ampia portata delle proprie offerte digitali significa che i club possono fare di più per motivare i soci tra ogni visita del club e mantenere la loro abitudine all’esercizio, riducendo anche il rischio che la loro scelta subisca condizionamenti da offerte rivali online o altrove.

Les Mills Grit

Massimizzare questa opportunità richiede una totale rivisitazione del percorso degli abbonati e del modo in cui misuriamo il coinvolgimento. Invece di monitorare semplicemente le presenze ai club, dobbiamo analizzare e guardare in modo olistico a tutti i punti di contatto che un socio ha con la sua struttura. Ciò include gli allenamenti a casa tramite l’offerta digitale del club e persino l’uso dell’app del club per valutare accuratamente il coinvolgimento dei membri e intraprendere azioni per migliorarlo. La centralità del cliente e il collegamento continuo tra il club e la propria casa si riveleranno la chiave per vincere in questa nuova era del fitness.

“Una delle strategie più importanti che i club di salute, fitness e benessere devono impiegare è espandere la loro portata oltre i tradizionali mattoni e malta per fornire ai membri una soluzione di benessere totale”, afferma Kevin McHugh, COO di The Atlantic Club a New Jersey, Stati Uniti.

“I principali club di salute e fitness del futuro forniranno una soluzione omnicanale completa ai loro iscritti”.

Fonte: Les Mills

Scritto da redazione