I dati trimestrali resi noti da Confindustria e veicolati da Assosport alle imprese del comparto danno fiducia anche se resta la prudenza per la spinta inflazionistica (aprile) e il costante rialzo dei tassi
Se l’industria nazionale sottolinea positivamente l’andamento del PIL, anche il nostro settore può compiacersi perché certi segnali economici sono sicuramente un vantaggio per la congiuntura con effetti progressivamente apprezzabili anche per palestre, piscine, centri sportivi e filiera.
Restano l’incertezza e la preoccupazione per l’inflazione che continua a mordere (negli USA alcuni osservatori parlano per la propria economia di rischio fondato di recessione), con conseguenti aumenti dei tassi da parte della Fed e della BCE.
Questo quanto riportava la scorsa settimana Assosport Weekly

CONGIUNTURA FLASH: “VENTI FAVOREVOLI SULLA ROTTA DELL’ECONOMIA ITALIANA NELLA PRIMA PARTE DEL 2023”
Meglio del previsto il PIL.
Il 1° trimestre ha visto una ripartenza del PIL sopra le attese (+0,5%) e questo porta la variazione acquisita per il 2023 a +0,8%. Ciò grazie a servizi e industria (sebbene quest’ultima solo grazie al trascinamento da dicembre scorso) che include le costruzioni. Bene l’export, anche se in un contesto internazionale meno favorevole. Il calo del prezzo del gas alimenta la fiducia in Italia, oltre a favorire la riduzione dell’inflazione, che però sarà lenta e continuerà a frenare i consumi.
Inflazione: lenta discesa. Prosegue il calo dell’inflazione italiana, che resta alta (+7,6% annuo a marzo, +11,8% a ottobre). La variazione dei prezzi energetici (+10,8%) è ora più bassa di quella degli alimentari (+12,9%). Infatti, le materie prime con i maggiori rincari sono quelle alimentari: a marzo restano al +55% rispetto al 2019, mentre il prezzo del gas è relativamente basso (43 euro/mwh in aprile) e quello del petrolio sale poco (86 dollari al barile). La dinamica dei prezzi al consumo al netto di tali due componenti è elevata (+4,8%), per la trasmissione dei rincari dell’energia anche agli altri beni e servizi.