in , ,

Piscine in Francia fra private e pubbliche

I dati sulle Piscine in Francia, primo mercato europeo ph Piscines de France

FPP, l’associazione di categoria di riferimento del settore piscina in Francia, riporta alcuni dati molto interessanti sulle piscine del mercato più grande d’Europa e secondo al mondo per le vasche residenziali

In Italia non riusciamo a censire le piscine pubbliche e tantomeno quelle residenziali. Per le prime si stima siano circa 4.800 impianti (numero che si dilata verso il basso o verso l’alto considerando o meno piscine estive ed altre tipologie), per le seconde, l’indicazione diffusa è che siano meno di 500.000 anche se questo dato va misurato capendo gli effetti del boom di tali vasche in epoca Covid e ai giorni nostri.

residenziale – ph Boyer Jardin & Piscine

Se andiamo in Germania, non solo i numeri di vasche pubbliche sono certi, ma anche ben mappati, In Francia non sono da meno, come attesta la grafica che indica la percentuale di vasche residenziali per territorio in Francia, dove il Centro Sud prevale nettamente sul Nord.

In Italia, possiamo sognarci un’analisi del genere: al di là dei costruttori, che confluiscono in maggioranza in Acquanet ed altri in Assopiscine, se, invece di dividerci in tante micro-associazioni di categoria, imparassimo ad essere coesi, forse non sfigureremmo al cospetto di Germania e Francia (ma anche la Spagna, in tal senso, ci sovrasta).

Questo è un post di FPP che riporta alcune sintetiche informazioni, meglio documentate in modo snello dal breve articolo di Guide_Piscine che segue al post

Distribuzione territoriale delle piscine residenziali in Francia

STATISTICHE – Secondo l’indagine condotta da Fédération des Professionnels de la Piscine – FPP e Décryptis, nel sud della Francia esiste una concentrazione di abitazioni dotate di piscine private.

Così, lo studio conferma che Provence-Alpes-Côte-d’Azur è il dipartimento più attrezzato con piscine (interrate e fuori terra) installate in Francia, con il 37,2% delle abitazioni dotate di piscina, seguita dall’Occitania (31,5%).
Le regioni meno attrezzate sono la Bretagna, l’Hauts-de-France e la Normandia, con rispettivamente il 7,1, il 7,3 e il 7,6% delle abitazioni con una piscina.

Maggiori informazioni sul mercato della piscina in Francia sono fornite da guide-piscine.fr

IL MERCATO DELLA PISCINA IN FRANCIA: QUALCHE DATO

da Julie di Guide-Piscine

Nel 2021, la Francia ha superato il traguardo dei 3 milioni di piscine private, consolidando la sua posizione di 1° mercato europeo e 2° mercato mondiale (dietro gli Stati Uniti). Un vero fenomeno sociale che è ancorato nella vita quotidiana di molti francesi, creando un mercato molto vivace per le 1.400 aziende francesi specializzate nel settore.

ph www.guide-piscine.fr

FRANCIA PRIMO MERCATO EUROPEO DI PISCINE PRIVATE

Secondo la Federazione dei Professionisti della Piscina, oggi il territorio conta più di 3,2 milioni di piscine private, di cui 1,55 milioni di piscine interrate e 1,64 milioni di piscine fuori terra, ovvero in media una piscina ogni 21 abitanti (figura : aprile 2022).
Secondo una proiezione, entro la fine del 2024 in Francia dovrebbero essere costruite circa 230.000 nuove piscine interrate .

Il mercato ha registrato negli ultimi anni un forte aumento , particolarmente favorito dalla crisi sanitaria, dai vari confinamenti, ma anche dal clima più che favorevole. Nel 2021 sono state realizzate oltre il 22% delle piscine private rispetto al 2020.

Centro Acquatico Calyssia a Armentières, Francia – ph Vert Marine

LA PISCINA PUBBLICA- COLLETTIVA NON È COMUNQUE TRASCURATA

In termini di piscine pubbliche, ci sono ora più di 4100 piscine pubbliche, che rappresentano più di 6000 piscine. 3.817 campeggi offrono una piscina (ovvero il 49,5% dei campeggi in Francia), 1.077 (14%) hanno uno scivolo d’acqua e 724 (6,5%) sono dotati di spa o vasca idromassaggio. Nel paese sono elencati 28 parchi acquatici, di cui 10 nel bacino del Mediterraneo e 6 sulla costa atlantica.
Infine, la Francia dispone di 9.000 spa (6 hotel su 10 in Francia offrono l’accesso a una spa), il che rende il paese il 4° mercato mondiale del settore.

Fonte: guide-piscine.fr

Scritto da redazione