Le grandi catene del fitness ed emergenti realtà “acquatiche” entrano nella top 500 americana che monitora le società operanti nel franchising, modello non troppo popolare in palestre e piscine italiane
L’APPROFONDIMENTO DEL WEEKEND
Il franchising nell’Italia di fitness e piscine non trova la diffusione che meriterebbe, ma in molti paesi europei e ancor più negli USA ed in altri continenti è un modello di grande successo. Lo documenta la speciale classifica americana Entrepreneur’s Franchise 500 che ogni anno, secondo precisi parametri, stila la classifica molto ambita da tutti gli operatori che credono nel franchising. Catene fitness, ma anche imprenditori del comparto piscina, con specialist della scuola nuoto, rientrano in questa graduatoria.

Planet Fitness, Crunch Fitness, Orangetheory Fitness, Xponential Fitness (con 6 dei suoi 10 brand): quattro dominatori per fatturati, numero di club e numeri in generale, dell’industria del fitness non solo americana, ma planetaria. Ma non solo loro figurano in questa classifica: come dicevamo, sorprende la presenza anche di società specializzate nella scuola nuoto in franchising.
Come documenta clubinsideronline.com questi brand rientrano nella 2023 Franchise 500 Ranking, ovvero figurano fra i 500 migliori gruppi di franchising negli States: dato veramente molto significativo perché le realtà operanti nel fitness e nella piscina competono con colossi monstre e mondiali di settori come il real estate, ristorazione, fast food, food & beverage o catene alberghiere e distributive del livello di McDoland’s, KFC, TacoBell (al 1° posto di questa speciale classifica), Hilton Garden Ill e Hilton Hotels, 7Eleven.

Tutti grandi brand che sviluppano con enorme successo il modello di business in franchising. Scelta imprenditoriale che vede l’Italia tendenzialmente diffidente o poco incline a considerarla, perdendo probabilmente diverse opportunità di costruire progetti vincenti e con rischi in parte edulcorati proprio dalla forza del franchising e del capofila franchise.
In quota fitness industry, nella classifica 2023 Franchise 500 Ranking, Planet Fitness (2324 club in franchising che si aggiungono ai numerosissimi di proprietà) è la numero uno e si colloca in questa graduatoria americana al 28° posto, subito seguita al numero 29 da F45 (1749 unità); alla posizione 39, Crunch Fitness (409 club).
Spazio anche per una scuola nuoto in franchising al 69° posto: Goldfish Swim School, con più di 130 centri avviati.

Orangetheory Fitness è a quota 85 con oltre 1.500 club. Alla posizione 91 Anytime Fitness (5.071 club), mentre Exercise Coach, specializzata nel Personal Trainng, con 199 unità operative occupa la numero 138. Segue un’altra scuola nuoto, Aqua Tots Swim School collocata al 139° posto con 126 centri aperti.
Posizione 140 per Premier Martial Arts e un totale di 228 palestre. Ci fermiamo alle prime 150 posizioni, ma è rilevante constatare che contano veramente l’intraprendenza e la forza dell’idea imprenditoriale per avere successo nel franchising. Ce lo insegnano queste affermatissime catene del fitness americane, ma colpisce non poco che anche società di scuola nuoto vantino una presenza così rilevante in questa speciale classifica che monitora le performance in ambito franchising per un preciso anno di riferimento.

Xponential Fitness merita un discorso a parte: viene premiata con ben sei dei suoi dieci brand presenti nella top 500. DI seguito viene spigata un po’ più nel dettaglio la performance del gruppo.
Per scoprire chi rientra in questa speciale classifica dei top 500 del franchising 2023: www.entrepreneur.com/franchise500

Questo quanto riporta su clubinsideronline.com Planet Fitness: un articolo sulla catena leader del fitness (17 milioni di iscritti) e alcuni stralci dei servizi dedicati a Crunch e a Xponential Fitness.
Planet Fitness si è classificata tra i migliori franchising nella classifica altamente competitiva di Entrepreneur’s 500
Planet Fitness, uno dei franchisor più grandi e in più rapida crescita e uno degli operatori di centri fitness con più iscritti di qualsiasi altro marchio di fitness, annuncia di essere stato riconosciuto come uno dei migliori franchising in Entrepreneur’s Franchise 500, il primo al mondo, migliore e più completa classifica di franchising.
Degli oltre 1.000 marchi presi in considerazione e 500 riconosciuti, Planet Fitness si è classificata al 28° posto assoluto e al 1° posto nella categoria fitness per il quinto anno consecutivo per le sue elevate prestazioni in aree quali la crescita dei numero di club, la solidità finanziaria e la stabilità, e potere del marchio. L’inclusione in Entrepreneur’s Franchise 500 è molto ambita nel settore del franchising.

“Siamo entusiasti di rientrare nella classifica Entrepreneur’s Franchise 500® e siamo particolarmente orgogliosi di guidare il settore nella categoria fitness per il quinto anno consecutivo. Questa classifica è una vera testimonianza della forza del marchio, della leadership di categoria, della crescita continua e della nostra missione di democratizzare il fitness e far alzare dal divano e in movimento l’80% dei consumatori senza un abbonamento a una palestra”, ha affermato Chris Rondeau, amministratore delegato di Planet Fitness.
“Niente di tutto questo sarebbe possibile senza i collaboratori del nostro team laboriosi e gli affiliati dedicati, che hanno la passione di aiutare le persone a migliorare la propria vita attraverso la salute e il benessere”.
Nel continuo sforzo di Entrepreneur per comprendere e valutare al meglio il mercato in continua evoluzione del franchising, anche la formula di classificazione delle aziende, che ha inziato il suo monitoraggio 44 anni fa , continua ad evolversi.
A ogni franchise viene assegnato un punteggio cumulativo basato su un’analisi di oltre 150 punti dati e i 500 franchise con i punteggi cumulativi più alti diventano Franchise 500® in ordine di classifica.
“L’anno passato sottolinea le straordinarie opportunità che l’industria del franchising offre agli imprenditori di tutti i livelli“, afferma Jason Feifer, caporedattore di Entrepreneur. “Le aziende nominate nella nostra 44° classifica annuale di Franchise 500 rappresentano alcuni dei marchi più innovativi, creativi e affidabili in molti settori e mettono in evidenza ciò che serve per costruire lo slancio che guida un successo duraturo”.
Al 31 dicembre 2022, Planet Fitness contava circa 17,0 milioni di membri, con un aumento di 1,8 milioni di membri dalla fine del 2021. Nel 2022, ha collocato attrezzature in 154 nuove sedi in franchising e ha aperto 158 nuovi club, tra cui 14 sedi di proprietà aziendale, portando i club totali a livello di sistema a 2.410.
Per visualizzare la classifica completa: www.entrepreneur.com/franchise500 , disponibile anche nel numero di gennaio/febbraio 2023 di Entrepreneur.
CRUNCH FITNESS MIGLIORA LA SUA POSIZIONE NEL RANKING

Crunch Fitness dimostra una crescita continua nella classifica 44th Annual Franchise 500 di Entrepreneur, mantenendo il suo posto nel 10% dei migliori per il secondo anno consecutivo. Scalando la classifica dal numero 43 al numero 39, Crunch mostra come gli affiliati si sono adattati ed evoluti con successo per soddisfare le circostanze e le opportunità uniche che hanno plasmato il settore negli ultimi tre anni.
Crunch ha registrato una crescita dinamica nel settore del fitness di alto valore e a basso prezzo, aumentando l’adesione del 60% dall’inizio della pandemia fino ad ora, inclusa l’apertura di oltre 100 nuovi club e la vendita di oltre 300 nuovi diritti di franchising.
XPONENTIAL FITNESS ENTRA NELLA CLASSIFICA CON DIVERSI SUOI MARCHI
Inc. (NYSE: XPOF), il più grande franchisor globale di marchi di fitness boutique, annuncia che sei dei suoi dieci marchi si sono guadagnati una posizione nella classifica Entrepreneur’s 2023 Franchise 500: è la prima volta che più della metà del portafoglio della società è stato riconosciuto nello stesso anno.

Pure Barre, Club Pilates, CycleBar e StretchLab eccellevano in queste capacità, riapparendo nell’elenco rispettivamente ai numeri 181, 211, 370 e 397. Anche i marchi gemelli Row House e YogaSix hanno debuttato rispettivamente al 476 e al 494, consolidando la posizione di Xponential come leader del settore ad alta crescita.
Nel complesso, Xponential ha vissuto uno dei suoi anni più forti nel 2022, aprendo 511 studi in tutto il mondo nel 2022, comprese sedi negli Stati Uniti, Canada, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Giappone, Spagna e Regno Unito. Xponential ha inoltre venduto oltre 1.000 nuove licenze di franchising nel 2022.

Fonte: http://www.clubinsideronline.com/news/