in ,

Planet Fitness fra crescita dell’11,6% e sbarco in Europa

Planet Fitness non si ferma più e, nel 2024, punta a raggiungere i 2725 club e a superare ampiamente i 20 milioni di iscritti ph Planet Fitness

La catena low cost americana, che si avvicina a 20 milioni di iscritti, chiude a 248 milioni di dollari il primo trimestre e punta all’Europa con l’apertura del suo primo club in Spagna a Sabadell

Il colosso mondiale low cost, capace di numeri planetari da capogiro, esce positivamente dal primo quarter 2024 con una crescita dell’11,6% che si traduce in ricavi per 248 milioni di dollari. Sembra quindi inarrestabile la marcia di Planet Fitness che, dopo aver consolidato il domionio in Nord America, ora è pronta ad esordire pure in Europa, avendo scelto come Paese ideale per l’esordio, la Spagna.

Non stupisce più apprendere che tutti i grandi gruppi stranieri fatichino a considerare l’Italia come un Paese target, concentrando le prorie attenzione su Spagna, Francia, Benelux e talvolta Portogallo, nazioni dove il fitness permette piani di sviluppo considerevoli, senza tutti i gravami burocratico-sistemici che affliggono il Belpaese.

In merito allo stato di salute del gruppo, ancora più significativa è comunque la crescita dell’Ebitda del primo trimestre, pari a 106,3 milioni di dollari, vale a dire + 17,8% rispetto al 2023.

Spazi giganteschi e numero di attrezzature senza eguali caratterizzano le palestre Planet Fitness

Planet Fitness, sotto la guida del nuovo CEO, Collen Keating, insediatosi lo scorso aprile, dà il via ad un nuovo piano di sviluppo che punta ad aprire 150 nuovi club nel mondo nel corso del 2024. La percezione della dimensione gigantesca della catena low cost statunitense la dà proprio il numero di club oggi operativi: ben 2599, totale raggiunto grazie alle 25 aperture – 24 in franchising – perfezionate nel primo trimestre 2024.

Con questo numero impressionante di club, oggi vanta un altrettanto impressionante numero di iscritti che supera i 19,6 milioni (+ 6,2%), vale a dire quasi quattro 4 volte gli iscritti nelle palestre italiane messe insieme

Circa invece lo sbarco in Europa del gigante americano, la prima apertura di un club Planet Fitness sarà a Sabadell in Spagna: con questa nuova palestra, le palestre saranno in totale 2.600!

Forse il disegno di crescita di Planet Fitness, che punta alla Spagna come porto d’approdo continentale, è anche la conseguenza del successo registrato con il suo piano espansivo in Messico. Quanto meno c’è un’affinità di idioma, ancorchè la Spagna risulti essere uno dei Paesi europei la cui economia cresce meglio e dove le imprese del fitness investono con un ROI tendenzialmente favorevole.

Non è ancora dato sapere quando sarà l’apertura ufficiale del club di Sabadell, ma intanto hanno già preso il via le pre-iscirzioni.

C’è attesa per la prima apertura europea di Planet Fitness a Sabadell in Spagna

Scritto da Marco Tornatore