Crescita costante e dirompente della catena low cost statunitense che domina non solo per valori economici, ma anche per numero di club e di abbonati ora a 16,6 milioni, un vero primato mondiale
Il fitness mondiale conferma la grande ripresa generale, meno sensibile oggi in Italia, ma veramente impressionante per quanto riguarda i maggiori player produttivi e, soprattutto, le catene che prevalgono su scala internazionale. Planet Fitness, fra le seconde, occupa di sicuro una posizione dominante, rafforzata dagli ultimi dati economico-finanziari.
Parliamo del colosso americano del low cost che a settembre ha chiuso con un utile di 74,1 milioni di dollari (+ 86,7%).

I ricavi al nono mese sono 655 milioni di dollari, ovvero una crescita del 62,5% rispetto al 2021 e un ebitda portato a + 63,8% rispetto allo scorso anno (una totale di 265 milioni di dollari).
Insomma, Planet Fitness continua a dominare la scena mondiale con dati per molti versi impressionanti, uno dei quali è sicuramente il numero di iscritti e numero di club: 16,6 milioni di abbonati (un record planetario) in 2.353 palestre, 29 delle quali aperte nel terzo trimestre di quest’anno.
Questo quadro rassicura i vertici di Planet Fitness che prevedono di chiudere il 2022 con un totale di 160 nuove aperture e un aumento dei ricavi di oltre il 50%.
D’altronde, il + 58,4% registrato nel terzo trimestre e un fatturato di 244,4 milioni di dollari sono argomenti persuasivi per i mercati e per la proprietà del gruppo.
Su questi dati in crescita incidono per il 7,1% la parte in franchising, pari ad 80,7 milioni di dollari, e i ricavi dai club di proprietà, che sul fatturato pesano per oltre 101 milioni di dollari.

Nel complesso stiamo parlando di massimi storici per Planet Fitness, molti dei quali soppiantano nettamente i migliori dati del 2019, tanto che oggi il gruppo americano punta su incrementi con focus su tutte le categorie di clientela, in particolare sulla Generazione Z che sembra molto apprezzare il modello di servizio studiato per questi ragazzi.
Catena, low cost, servizi mirati per categorie di clientela sono in sintesi i punti di forza di Planet Fitness, che ogni operatore deve tenere in considerazione nel pianificare la propria strategia 2023.

Fonte parziale Palco23