in ,

Pompe di calore per Piscine: il risparmio energetico al servizio del benessere

ph Zodiac by Fluidra

Una soluzione sempre più diffusa che assicura la riduzione dei costi energetici e del gas nella climatizzazione dell’acqua della piscina

Le pompe di calore per piscine rappresentano un sistema di riscaldamento efficiente ed ecologico che utilizza le risorse energetiche dell’aria per aumentare la temperatura dell’acqua. Questo innovativo dispositivo si basa sui principi della termodinamica, facilitando il trasferimento di calore da un ambiente all’altro.

Il funzionamento di una pompa di calore per piscine si articola attorno a diversi componenti essenziali, come l’evaporatore, il compressore, il condensatore e la valvola di espansione. L’evaporatore cattura il calore dall’aria circostante e lo trasferisce a un fluido refrigerante, che evapora. Il compressore aumenta la temperatura di questo gas refrigerante, che, passando attraverso il condensatore, trasferisce il calore all’acqua della piscina. Infine, la valvola di espansione riduce la pressione del fluido, permettendogli di ricominciare il ciclo.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di una pompa di calore per piscine sono molteplici. Oltre a prolungare la stagione dei bagni, garantendo un’esperienza di nuoto piacevole anche in periodi più freddi, le pompe di calore sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico, consentendo un notevole risparmio sulla bolletta dell’elettricità o del gas.

Inoltre, le pompe di calore per piscine sono una scelta ecologica, in quanto sfruttano le fonti energetiche naturali presenti in natura e producono da 4 a 5 volte più energia di quella che consumano. Questo le rende un sistema di riscaldamento ideale per le piscine, in linea con le moderne esigenze di sostenibilità ambientale.

Zodiac® presenta la Z250iQ: Tecnologia all’Avanguardia per il Riscaldamento delle Piscine

Zodiac®, brand del Gruppo Fluidra, ha recentemente lanciato un nuovo modello di pompa di calore connessa Z250iQ, dotata di tecnologia full inverter orizzontale con 3 modalità: Boost, Smart ed Ecosilence. Funziona fino a una temperatura dell’aria esterna di -7°C, per un utilizzo prolungato.

Grazie a 7 livelli di potenza da 5,5kW a 24kW (Aria 15°C / Acqua 26°C / Umidità 70%), Z250iQ si adatta a piscine di piccole e grandi dimensioni (fino a 195 mq), offrendo prestazioni elevate senza compromettere l’ambiente. Con l’applicazione Fluidra Pool e la sua interfaccia intuitiva, le funzioni della pompa di calore Z250iQ possono essere impostate e consultate da remoto in qualsiasi momento da uno smartphone monitorando i consumi per un uso ancora più efficiente.

Scritto da redazione