Attesa da qualche tempo, finalmente sembra che possa essere approvata la modifica dell’art 33 della Carta Costituzionale
Non parliamo ancora di Sport come diritto degli Italiani, ma, come era atteso, è stato approvato il progetto di modifica del testo della nostra Carta Costituzionale.
La Commissione Affari Costituzionali del Senato oggi, 2 marzo 2022, ha infatti approvato all’unanimità la modifica dell’art 33. Tale articolo afferisce alla libertà di istruzione, scuola, scienza, cultura e arte. Verrà integrato dal comma che recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività Sportiva in tutte le sue forme”.

“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività Sportiva in tutte le sue forme”
Una fase significativa per un Paese che ha gravi deficit culturali, soprattutto fra i politici, in materia sportiva e di salute. Anche gli Italiani non sempre sono inclini ad una vita motoriamente attiva. Il testo ora dovrà essere approvato in Aula, sperando che i tempi siano ragionevoli.

Queste le parole del Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali: “…E’ stato raggiunto un risultato storico, a dimostrazione del fatto che lo sport è un valore universale, che è giusto che abbia dignità nella nostra Carta Costituzionale”.
Magari di storico parleremo quanto il Parlamento approverà la modifica dell’art 33 della Costituzione che, comunque, trova trasversalmente concordi i partiti.