A 94 anni si è spento uno dei leader storici del settore che ha segnato la storia del fitness americano e mondiale, varando, fra l’altro, Lifecycle che creò le basi del fitness moderno
Negli USA il fitness è un settore che pesa e ha una sua considerevole dimensione finanziaria ed economica che in Italia non è certo avvicinabile. Anche i suoi protagonisti, grazie alla crescita progressiva del comparto e al numero di praticanti sia in palestra che a casa o all’aperto è molto rilevante: più di un americano su cinque va in palestra ed altri milioni si allenano a casa seguendo allenamenti e programmi online.
Inevitabile quindi che i grandi protagonisti che hanno segnato la storia di questa industria godano della meritata notorietà. Fra questi, come autentico primattore del proscenio americano e mondiale si staglia Ray Wilson, scomparso una settimana fa all’età di 94 anni.

Il portale americano clubinsideronline.com che segue il fitness in chiave economico-finanziaria, nonché con notizie aggiornate dal panorama nazionale ed internazionale di questo mercato, ha dedicato a Wilson, definito “leggenda” del settore, una breve nota che inquadra la grandezza del personaggio. È stato, fra l’altro, colui che ha lanciato la bike da fitness acquisendo i diritti dall’inventore, il dottor Dimick, all’inizio degli anni 70. Wilson perfezionò questa operazione con la società Lifecycle Inc cofondata con Augie Neto, che poi diventerà il colosso Life Fitness. Bastano queste poche annotazioni per comprendere che il retaggio di Ray Wilson è veramente notevole per il nostro settore e per i suoi sviluppi.
Qui l’articolo di Norm Cates pubblicato su www.clubinsideronline.com
A cura di: Norm Cates

Il mondo dell’industria della salute e del fitness il 22 agosto 2022 ha perso una vera leggenda, Ray Wilson: un uomo che ha avuto una carriera molto prolifica nel mondo della salute, dello sviluppo, della costruzione e delle operazioni di club sportivi e di racchette da tennis.
Aveva 94 anni nella sua casa sulla spiaggia in Messico; prima di lui erano scomparsi due suoi figli anche loro protagonisti del settore: Perry e Packy Wilson. Ray Wilson lascia altri cinque figli.
Durante l’ultima parte della sua lunga carriera, di oltre 75 anni, Ray Wilson nel settore dei fitness club ha creato e affinato un proprio approccio al settore, spostando il precedente orientamento dello staff da un approccio di vendita abbonamenti aggressiva ad un modello più evoluto e basato sul marketing e la vendita di abbonamenti. Questa modello così evoluto ideato da Wilson venne varato e presentato alla prima Convention and Trade Show dell’IRSA a Las Vegas nel 1981: fu un passo fondamentale per il percorso di di Ray Wilson, ma, soprattutto, anche l’intero settore in tutto il mondo.

Di seguito sono riportate quattro storie delle passate edizioni di Club Insider con Ray Wilson, e se il lettore ha il tempo per leggerle può capacitarsi della sua carriera davvero straordinaria nel nostro settore. Una vera opportunità per chiunque possa conoscere meglio la carriera di Wilson. La carriera di Ray includeva diverse catene di club con circa 1.000 club. Quelle catene includevano: American Health Studios, California Fitness, European Health Spas e President’s First Lady Fitness Centers.
A Ray Wilson dovrebbe essere riconosciuto anche il merito, insieme ad Augie Nieto , per lo sviluppo e la commercializzazione mondiale del Life Cycle, che a mio avviso, insieme allo sviluppo di Nautilus da parte di Arthur Jones e Jim Flanagan , sono stati i due più significativi poli industriali per lo sviluppo di attrezzature nella storia del nostro settore.

Per chi è motivato a conoscere davvero la storia del settore health & fitness, il personale invito è di fidarvi del mio consiglio: se leggerete gli articoli e le storie di copertina di Club Insider che seguono (vedi i link), conoscerete molto di più del nostro settore come non sarebbe possibile sapere seguendo qualsiasi altra fonte nel nostro settore. Queste storie includono:
- Ray Wilson… Una leggenda a suo tempo – Parte I
- Ray Wilson… Una leggenda a suo tempo – Parte II
- Ray Wilson premiato alla carriera
- Ray Wilson e Dale Dibble sono stati i primi vincitori del premio “Health Club Pioneer of the Year”.
Possa il signor Ray Wilson riposare in pace.
Fonte: http://www.clubinsideronline.com/news/