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Retention e le ragioni per investire nella fidelizzazione dei clienti

La retention dei propri clienti deve essere la priorità di ogni palestra o piscina ph Andrea Piacquadio by Pexels

Per le palestre è il pane quotidiano (dovrebbe esserlo anche per le piscine) e dagli States arrivano altre indicazioni su come agire, sfruttando l’emotività di alcune situazioni

Un argomento su cui si dibatte da anni e che vede titolari e manager sempre in prima linea: la membership retention è uno degli obiettivi principali di chi ha una palestra e dovrebbe esserlo anche per piscine e altri centri sportivi, talvolta un po’ superficiali su tale fronte.

Quanto riporta clubinsideronline.com, secondo una visione americana di un tema sempre molto attuale, merita un’attenta lettura

IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISCRITTI

La membership retention, ovvero la conferma dell’iscrizione, è sempre al primo posto per i proprietari di centri fitness. Inoltre, l’utilizzo è direttamente correlato alla conservazione della clientela. Il costo di acquisizione è cinque volte superiore al costo di conservazione, il che significa che è nell’interesse del ROI della tua palestra e della salute della popolazione della comunità mantenere gli iscritti che tornano in palestra. Dal processo di onboarding e oltre, le tattiche di coinvolgimento strategico all’interno e all’esterno della palestra sono componenti chiave per massimizzare la fidelizzazione.

La strategia per fidelizzare i propri clienti deve puntare su una costante relazione personalizzata e vivacizzata da esperienze d’effetto e significative per chi le vive ph Rodnae Productions by Pexels

MIRARE A OBIETTIVI INDIVIDUALI

Non esiste un approccio unico per tutte le esigenze individuali dei nuovi iscritti che si uniscono in genere a gennaio. Insieme ad un eccellente processo di onboarding, puoi aumentare il valore dell’iscrizione incoraggiando il tuo staff di fitness a creare obiettivi realistici a lungo termine per ciascun cliente. Questo approccio personalizzato crea un ambiente entusiasmante e motivante per i nuovi clienti che hanno deciso di impegnarsi per rimettersi in forma nel nuovo anno.

MONITORAGGIO E FOLLOW-UP

Insieme alla personalizzazione degli obiettivi, la tecnologia come un analizzatore della composizione corporea è un ottimo strumento in grado di fornire dati biometrici di base accurati. Il personale fitness può utilizzare questa tecnologia per mantenere i clienti coinvolti e impegnati vedendo i loro progressi in tempo reale, all’interno della palestra, ogni volta che lo desiderano. Gli appuntamenti di follow-up incoraggeranno i clienti a mantenere una connessione con il centro mentre la loro motivazione a raggiungere i loro obiettivi è forte.

Senso di comunità, innovazione tecnologica, massima attenzione e ambiente smile sono elementi che aiutano nella fidelizzazione della clientela ph Andrea Piacquadio by Pexels

PROGRAMMAZIONE VIRTUALE

Offrendo posizioni di programmazione di fitness virtuale con marchio del centro, le strutture per il fitness sono un nuovo alleato dei clienti. L’incorporazione di questo strumento di coinvolgimento manterrà gli iscritti connessi alla tua palestra anche nei periodi in cui la frequenza alla palestra potrebbe diminuire.

RICOMPENSE PER IL DISIMPEGNO DAL COMBATTIMENTO

Che si tratti di attrezzatura per il fitness, un piano di abbonamento annuale scontato o una sessione di allenamento gratuita, i premi aiutano a mantenere alta la motivazione e a promuovere la comunità all’interno della palestra. Ulteriori incentivi possono includere laboratori didattici ed eventi sociali che offrono ai nuovi iscritti l’opportunità di interagire con gli iscritti attuali, il personale e fornire referenze.

Prendere l’iniziativa di collaborare con nuovi clienti e quelli fidelizzati come facilitatore di fiducia aumenta la probabilità di fidelizzazione dei soci

ph Andrea Piacquadio by Pexels

Fonte clubinsideronline.com

Scritto da redazione