Come lo staff e i talenti che lo compongono possono aiutare a ri-costruire le organizzazioni e le imprese del futuro
La pandemia prima e la crisi energetica dopo, impongono cambiamenti profondi e immediati nel modo in cui le imprese operano; e la modalità che guida la comunità richiede di riconsiderare la modalità in cui le persone interagiscono e lavorano. Le persone hanno modificato il loro modo di vivere, la ricerca del lavoro, gli hobby e le relazioni.

Per i motivi sopra elencati, gli ultimi due, tre anni hanno sottolineato l’urgenza di avere un’organizzazione ed uno staff formata da persone talentuose e sistemi per l’erogazione dei servizi più dinamici.
“Inseguire” i clienti, come si è fatto e si continua a fare, attraverso prezzi e promozioni è un modo superato
Le imprese del settore fitness/piscine devono uscire dai vecchi schemi utilizzati negli anni 2015-2019: le vecchie regole, legate alla burocrazia e alla tipologia di controllo dei modelli e delle finanze societarie non saranno più efficaci, in futuro, per garantire stabilità, continuità e crescita. “Inseguire” i clienti, come si è fatto e si continua a fare, attraverso prezzi e promozioni è un modo superato, così come le battaglie tra impianti e società del settore che spesso cercano di catturare clienti abbassando le quote mensili, facendo un gioco che altro non fa che ridurre il fatturato e marginalità.

La consapevolezza degli imprenditori di far parte dello stesso comparto dovrebbe stimolare tutti a cooperare e trovare le giuste strade per comunicare l’importanza di muoversi, di versare, da parte dei clienti, le giuste quote per ottenere uno stato fisico e mentale migliore rispetto al passato.
Le vecchie regole di lavoro dovranno essere sostituite da maggior automazione, maggior connessioni e costi di gestione inferiori
Quindi le vecchie regole di lavoro dovranno essere sostituite da maggior automazione, maggior connessioni e costi di gestione inferiori. Non dobbiamo mai dimenticare i cambiamenti demografici, la popolazione che invecchia e non solo, una generazione che necessita di “innovazioni” concrete legate alla semplicità e alla libertà di muoversi senza troppi “fronzoli”, senza troppe limitazioni, dall’accesso all’assistenza in sala e/o in piscina.
Per riuscire nell’intento, gli imprenditori e i manager delle società del fitness dovranno concentrarsi sul re-immaginare i principi base dell’organizzazione e pianificazione.
Gli imprenditori devono evitare la gestione “padronale” a favore della cooperazione e della collaborazione tra le “squadre” operanti all’interno delle organizzazioni
In tutto il mondo i modelli che le aziende di successo stanno mettendo in campo hanno come fattori base la creatività, l’adattabilità e la resilienza. Nelle imprese di successo, il lavoro vede impegnate figure talentuose, così come il talento deve essere “visibile” nei processi predisposti per l’erogazione dei servizi.

Gli imprenditori devono evitare la gestione “padronale” a favore della cooperazione e della collaborazione tra le “squadre” operanti all’interno delle organizzazioni. È necessario inoltre fare un passo in avanti e ri-definire la “concorrenza” come ecosistema, cioè aziende capaci di collaborare per rendere il settore un comparto sempre più forte e attraente per l’utente finale. Le aziende dovranno diventare sempre più “umane” capaci di stimolare le persone, siano esse collaboratori talentuosi che clienti “appassionati” del movimento fisico. Le esperienze per i collaboratori – primi clienti delle imprese- dovranno essere “significative” e divertenti.
Innovare o cambiare i vecchi metodi è una necessità a cui non si può e non si deve rinunciare, pena complicazioni che possono portare alla chiusura delle strutture
È importante, per le imprese del settore fitness, comprendere che durante i periodi difficili della vita lavorativa è necessario ripensare ai processi organizzativi: innovare o cambiare i vecchi metodi è una necessità a cui non si può e non si deve rinunciare, pena complicazioni che possono portare alla chiusura delle strutture.
Molte ricerche vengono fatte per individuare la “ricetta” capace di mettere a riparo le imprese da tutte le difficoltà che il mondo economico sta ponendo come ostacoli. I ricercatori tracciano alcuni fattori da tener presente per resistere agli urti dell’attuale situazione economica, come, l’identità aziendale, l’agilità e la carriera per le risorse umane.