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Risorse umane per una ricostruzione del modello gestionale

Le risorse umane sono oggi ancora più decisive per il futuro di ogni palestra o piscina

Come lo staff e i talenti che lo compongono possono aiutare a ri-costruire le organizzazioni e le imprese del futuro

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La pandemia prima e la crisi energetica dopo, impongono cambiamenti profondi e immediati nel modo in cui le imprese operano; e la modalità che guida la comunità richiede di riconsiderare la modalità in cui le persone interagiscono e lavorano. Le persone hanno modificato il loro modo di vivere, la ricerca del lavoro, gli hobby e le relazioni.

Il nuovo professionista della piscina o della palestra va formato e motivato per dare valore alla propria impresa ph Dubai Masters Swimming club & Tiger Shark Swimming Club

Per i motivi sopra elencati, gli ultimi due, tre anni hanno sottolineato l’urgenza di avere un’organizzazione ed uno staff formata da persone talentuose e sistemi per l’erogazione dei servizi più dinamici.    

“Inseguire” i clienti, come si è fatto e si continua a fare, attraverso prezzi e promozioni è un modo superato

Le imprese del settore fitness/piscine devono uscire dai vecchi schemi utilizzati negli anni 2015-2019: le vecchie regole, legate alla burocrazia e alla tipologia di controllo dei modelli e delle finanze societarie non saranno più efficaci, in futuro, per garantire stabilità, continuità e crescita. “Inseguire” i clienti, come si è fatto e si continua a fare, attraverso prezzi e promozioni è un modo superato, così come le battaglie tra impianti e società del settore che spesso cercano di catturare clienti abbassando le quote mensili, facendo un gioco che altro non fa che ridurre il fatturato e marginalità.

Tecnologia, connessioni ed ambienti curati per interpretare al meglio la domanda di clientela vecchia e potenziale – ph Life Fitness EMEA 2

La consapevolezza degli imprenditori di far parte dello stesso comparto dovrebbe stimolare tutti a cooperare e trovare le giuste strade per comunicare l’importanza di muoversi, di versare, da parte dei clienti, le giuste quote per ottenere uno stato fisico e mentale migliore rispetto al passato.    

Le vecchie regole di lavoro dovranno essere sostituite da maggior automazione, maggior connessioni e costi di gestione inferiori

Quindi le vecchie regole di lavoro dovranno essere sostituite da maggior automazione, maggior connessioni e costi di gestione inferiori. Non dobbiamo mai dimenticare i cambiamenti demografici, la popolazione che invecchia e non solo, una generazione che necessita di “innovazioni” concrete legate alla semplicità e alla libertà di muoversi senza troppi “fronzoli”, senza troppe limitazioni, dall’accesso all’assistenza in sala e/o in piscina. 

Per riuscire nell’intento, gli imprenditori e i manager delle società del fitness dovranno concentrarsi sul re-immaginare i principi base dell’organizzazione e pianificazione.

Gli imprenditori devono evitare la gestione “padronale” a favore della cooperazione e della collaborazione tra le “squadre” operanti all’interno delle organizzazioni

In tutto il mondo i modelli che le aziende di successo stanno mettendo in campo hanno come fattori base la creatività, l’adattabilità e la resilienza. Nelle imprese di successo, il lavoro vede impegnate figure talentuose, così come il talento deve essere “visibile” nei processi predisposti per l’erogazione dei servizi.

Monitoraggi, app, trainer preparati, emozioni e coinvolgimento: se interpretano le attese del cliente, sono un mix vincente per la nuova palestra ph Stegas Indoor Cycling

Gli imprenditori devono evitare la gestione “padronale” a favore della cooperazione e della collaborazione tra le “squadre” operanti all’interno delle organizzazioni. È necessario inoltre fare un passo in avanti e ri-definire la “concorrenza” come ecosistema, cioè aziende capaci di collaborare per rendere il settore un comparto sempre più forte e attraente per l’utente finale. Le aziende dovranno diventare sempre più “umane” capaci di stimolare le persone, siano esse collaboratori talentuosi che clienti “appassionati” del movimento fisico. Le esperienze per i collaboratori – primi clienti delle imprese- dovranno essere “significative” e divertenti.

Innovare o cambiare i vecchi metodi è una necessità a cui non si può e non si deve rinunciare, pena complicazioni che possono  portare alla chiusura delle strutture

È importante, per le imprese del settore fitness, comprendere che durante i periodi difficili della vita lavorativa è necessario ripensare ai processi organizzativi: innovare o cambiare i vecchi metodi è una necessità a cui non si può e non si deve rinunciare, pena complicazioni che possono  portare alla chiusura delle strutture.   

Molte ricerche vengono fatte per individuare la “ricetta” capace di mettere a riparo le imprese da tutte le difficoltà che il mondo economico sta ponendo come ostacoli. I ricercatori tracciano alcuni fattori da tener presente per resistere agli urti dell’attuale situazione economica, come, l’identità aziendale, l’agilità e la carriera per le risorse umane.

Scritto da Gerardo Ruberto