in , ,

Scuola Attiva Junior 2023-24: il progetto su cui puntare

Scuola Attiva Junior per diffondere la pratica sportiva a partire dalla scuole secondarie ph Sport e Salute

Il programma per una maggiore diffusione della pratica sportiva a partire dalle scuole e per sedimentare una cultura che in Italia è piuttosto limitata nella popolazione ma anche fra gli insegnanti

Dopo le oltre 4.600 domande da parte degli insegnanti interessati al tutoraggio per la pratica sportiva nelle scuole primarie e il programma “Scuola Attiva Kids”, viene riporposto anche per il 2023-24 il progetto destinato alle scuole secondarie “Scuola Attiva Junior”: le domande da parte degli istitui scolastici vanno presentate entro le 12.00 del 6 dicembre.

Dopo il tanto e lunghissimo “nulla” che ha caratterizzato il sistema scolastico nazionale, registriamo questi primi e rinnovati segnali che sono propedeutici a colmare il gravissimo gap culturale e di pratica sportiva che condiziona l’esercizio fisico dei più piccoli, con sicuri danni per la prevenzione e la salute degli adulti di domani.

I progetti Kids e Junior vengono presentati da Sport e Salute con questa introduzione:

Scuola Attiva è promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Un percorso che, grazie ai due filoni KIDS e JUNIOR, parte dalla scuola primaria, con un’attenzione particolare all’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e un focus su attività propedeutiche ai vari sport, per poi procedere nella scuola secondaria di I grado con l’orientamento allo sport.

SCUOLA ATTIVA JUNIOR

Un progetto che favorisce la scoperta di tanti sport, diversi ed appassionanti, in tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Un’offerta multisportiva coinvolgente, grazie alla partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, e tanto di più!

SCARICA LA BROCHURE DEL PROGETTO

SCARICA LA LOCANDINA DI PROGETTO

Scopri di più, guarda il video di progetto!

Questo il breve flash social di Italia Oggi nell’annunciare il via di Scuola Attiva Junior promosso anche da Sport e Salute.

SPORT E SCUOLA, FINO ALLE ORE 12 DEL 6 DICEMBRE PER FARE RICHIESTA

Dopo “Scuola Attiva Kids” (destinato alle scuole primarie) al via anche “Scuola Attiva Junior” per scuole secondarie di primo grado con la partecipazione di oltre 40 federazioni sportive nazionali e discipline sportive associate.

Il progetto l’anno scorso ha coinvolto più di 3.160 scuole secondarie e 700 mila alunni.

Scritto da redazione