in , ,

Selezione di nuovi trainer: i 5 più da considerare

La selezione di nuovi Trainer oggi più di ieri richiede criteri molto rigorosi ph Julia Larson by Pexels

Quando dobbiamo assumere nuovi trainer che guidino al meglio il nostro club o la nostra piscina, secondo l’americana IDEA alcuni aspetti più di altri sono da privilegiare nella selezione di nuovi profili

Il problema post pandemico che condividono tante palestre e piscine è quello della perdita di personale qualificato, buona parte del quale, causa chiusure e crisi del comparto, ha cambiato mestiere o è migrato in altri settori e paesi. Però un ricambio dello staff, per quanto alle volte fisiologico, oggi ben più di ieri, suggerisce di essere molto accorti e pretenziosi, considerando solo profili di spessore e capaci di interpretare il cambiamento, al centro del quale si colloca il singolo cliente con tutto il suo carico di problemi, attese e ricerca di figure credibili e preparate cui affidarsi.

Ogni cliente deve avere fiducia piena e farsi prendere per mano dal Trainer capace, competente, credibile e motivante ph Elina Fairytale by Pexels

Non per fare dei saltelli alla meno peggio o allenarsi a tempo di musica come spesso accadeva e ancora accade in molti ambienti, che ignorano le nuove aspettative della clientela. Bensì conferendo priorità, almeno per gli over 40, a salute, prevenzione, condizione fisica e mentale ottimali e sani stili di vita dove anche la parte di divertimento e spensieratezza deve trovare spazio. I nuovi trainer non devono essere solo estremamente competenti, ma anche capaci di interpretare quel tratto piscologico e motivazionale che, agli occhi del cliente fa la grande differenza e lo fa sentire un unicum, una persona che è al centro del sistema palestra/piscina cui si rivolge. Questo, tuttavia, è l’autorevole articolo di IDEA Health & Fitness Association che nello specifico concentra l’attenzione del manager sulla ricerca di attitudini dove leadership, talento, unicità e creatività si amalgamano al meglio con umiltà, rispetto, fedeltà.

5 CARATTERISTICHE DEL MIGLIOR ISTRUTTORE DI FITNESS

SHANNON FABLE

In qualità di manager di fitness di gruppo , potresti già sapere chi sono i tuoi migliori istruttori di fitness. Tuttavia, sei fortunato se vedi i tuoi istruttori una volta alla settimana, soprattutto di questi tempi, e probabilmente non c’è modo di monitorare ogni azione. Se provi a ridurre il contributo ai numeri, potresti creare una squadra focalizzata meno sulla vittoria e più sul tentativo di impressionarti.

È tempo di cambiare la scheda punteggio/monitoraggio e pensare in modo più ampio a ciò che apprezzi nei collaboratori e dipendenti. I migliori istruttori di fitness devono essere più che semplicemente “i migliori”. Devono contribuire al sezione cui sono dedicati, alla struttura e all’organizzazione, non solo ai partecipanti alle proprie classi. La tua visione dà forma alla cultura del tuo team e, di conseguenza, al tuo programma. Definisci quelle che ritieni siano le qualità più necessarie, assumi istruttori che mostrino queste attitudini e coltiva queste qualità nei tuoi dipendenti. Di seguito sono riportati cinque caratteristiche da cercare quando si assumono i migliori istruttori di fitness

ph ideafit.com

Cosa cercare

Tieni questa lista di controllo a portata di mano durante lo scouting, i colloqui, le audizioni e le assunzioni.

  1. TALENTO, MA INSEGNABILE. Tutti i manager vogliono istruttori di talento che possano entrare in una stanza e scuotere i clienti abituali. Ma ad un certo punto introdurrai nuovi format o avrai bisogno di aiuto con nuovi programmiSe i tuoi istruttori più talentuosi non hanno interesse a imparare, sarai su un torrente ad alto rischio! I migliori istruttori di fitness sanno insegnare e sanno anche come essere discenti. La formazione continua è importante non solo per il successo di un programma, ma anche per aiutare a mantenere il “gene dell’empatia” in allerta in modo che si prenda cura di un’ampia varietà di partecipanti.
  2. FIDUCIOSO, MA UMILE. Ovviamente, qualcuno che può comandare una folla e prendersi cura di una stanza è un “giocatore più prezioso” (MVP). Tuttavia, un istruttore fiducioso a volte può trasformarsi nel tuo LVP (giocatore meno prezioso). Mentre gli istruttori devono essere fiduciosi, devono anche essere umili e rispettare i loro manager, colleghi e partecipanti alla classe. Ogni persona in studio ha scelto di presentarsi in quel particolare momento, fornendo così una piattaforma per gli istruttori per fare ciò che amano. Non è un pensiero umiliante? Non dovremmo mostrare gratitudine per le persone che ci offrono l’opportunità di vivere il nostro sogno? Cerca anche istruttori che siano grati per il lavoro che svolgi e rispettino il tuo tempo e la tua energia.
  3. UNICO, EPPURE SIMILE.  Quando crei la tua squadra, trova istruttori che soddisfino le esigenze dei diversi partecipanti. Ognuno ha gusti particolari e alcune persone non risponderanno nemmeno all’istruttore più popolare. Ad esempio, pensa agli articoli sulla scheda del menu di Starbucks. Tutte le bevande hanno un tema (ispirato alla caffeina), ma bevande diverse attirano clienti diversi. Lo stesso vale per gli istruttori di fitness di gruppo. Seleziona i dipendenti in base ai loro valori e al carattere rispetto alle circostanze. Cerca talenti, stranezze e abilità uniche per mettere insieme l’elenco perfetto, quindi c’è qualcosa nel “menu” per ogni partecipante all’esercizio di gruppo.
Talento ma anche umiltà, rispetto ma senza perdere in empatia e desiderio di imparare sono tratti fondamentali del trainer moderno ph Julia Larson by Pexels
  1. CREATIVO, MA CONFORME.  Vuoi insegnanti che pensino fuori dagli schemi. Allo stesso tempo, non vuoi che siano così creativi da far volare le regole fuori dalla finestra. Se l’insegnamento è un hobby per i tuoi istruttori o è la loro carriera a tempo pieno, hai un dipartimento da gestire. Ogni istruttore deve comprendere la necessità di rimanere impegnato e di rispettare le politiche e le procedure. Premia le soluzioni creative , ma premia anche l’adesione.
  2. UN LEADER, EPPURE UN SEGUACE.  Gli istruttori sono leader. Assumi e incentiva gli istruttori ad assumere questo ruolo ampliato e ad insegnare per qualcosa di più del colpo di ego. Ricorda loro che le persone si rivolgono a loro per motivazione, educazione e informazione, oltre che per una grande classe. Trova modi per migliorare le loro capacità di leadership. Allo stesso tempo, devono essere in grado di seguire: devono apprezzare chi guida l’autobus (tu) e devono essere disposti a sedersi nei posti assegnati mentre amano, o almeno apprezzano, ogni minuto del viaggio.
Il trainer professionale è la guida cui ogni allievo si affida con fiducia per superare le proprie difficoltà ph Antoni Shkraba by Pexels

Vedi anche: I migliori istruttori di fitness, qual è il loro segreto?


Shannon Fable

Shannon Fable è una ricercata relatrice, autrice e leader di pensiero nell’area dello sviluppo del business del fitness e dell’innovazione strategica. Ha trascorso più di due decenni aiutando marchi straordinari come Anytime Fitness, ACE, FIT4MOM® e BOSU® con lo sviluppo di attività e programmi. Fable è stata presidente del consiglio di amministrazione di ACE ed è co-fondatrice di GroupEx PRO®, uno strumento di gestione del fitness di gruppo basato su cloud che ha venduto con successo a Daxko nel 2019. In qualità di business coach certificato Book Yourself Solid®, aiuta i professionisti del fitness navigano nel settore per costruire carriere scalabili e sostenibili.

Articolo originale https://www.ideafit.com/group-fitness/5-traits-of-the-best-fitness-instructor/?sourcecode=_&trackingcode=_&utm_source=linkedin&utm_medium=organicsocial&utm_campaign=pub_article_group_2023_january&utm_content=li-best-fitness-instructor

Scritto da redazione