La palestra voluta dai titolari di Show Club, Giorgio Leo e Vito Stolfi, viene ufficialmente inaugurata e sarà operativa a Padova a beneficio di malati oncologici e cronici: un modello per il settore e per il Paese
In ragione della grande statura imprenditoriale, ma evidentemente anche sociale, solidale e benefica, di Giorgio Leo e di Vito Stolfi, già insigniti in passato di diversi premi per il proprio disegno imprenditoriale e la propria società Show Club, avevamo presentato sul primo numero di HA Wellbeing 2023 questo grande progetto, il primo nel suo genere in Italia. Ovviamente anche wbox aveva dato risalto a questo nuovo impegno dei due imprenditori dell’health&fitness.
Una palestra in beneficenza, riservata a pazienti oncologici e patologici cronici per la quale i due titolari hanno investito e dedicheranno risorse, tempo ed attenzioni perché la loro missione non è solo fare stare bene o meglio le persone sane, ma aiutare a recuperare la miglior condizione e la salute piena di chi è meno fortunato.

Superate tutte le difficoltà burocratiche e di completamento, il 18 maggio, come annunciato con il sintetico comunicato social, Leo e Stolfi inaugureranno questo gioiello al servizio dei pazienti seguiti nella loro attività fisica o di recupero da esperti selezionati dal team di Show Club. Il 18 maggio la palestra Show Care sarà così ufficialmente operativa.
In sequenza il comunicato social e la presentazione del progetto riportata sul web di Show Club
Giovedì 18 maggio: save the date!
È con grande emozione che ti comunichiamo che giovedì 18 maggio a partire dalle ore 18:00 ci sarà l’inaugurazione e apertura di Show Care.
Il primo spazio della città di Padova interamente dedicato all’allenamento personalizzato per persone che sono in follow-up oncologico o affette da malattie croniche non trasmissibili per le quali viene consigliato esercizio fisico regolare.
Saranno presenti:
Diego Bonavina – Assessore allo sport, Comune di Padova
Francesco Toldo – Ex Calciatore
Carlo Pasqualetto – Consigliere Comune di Padova
Dino Ponchio – Presidente Coni Veneto
Giorgio Leo – Presidente Show Care e CEO Show Club
Vito Stolfi – Co-fondatore Show Club
Leggi il nostro articolo su come nasce Show Care e sull’inaugurazione:
PRENDERSI CURA DELLE PERSONE: NASCE SHOW CARE
Prendersi cura di chi ha bisogno. In modo concreto, attraverso il farmaco più potente che esista: l’esercizio fisico. In un centro in cui ogni persona sarà seguita da un team di personal trainer professionisti. Si chiama Show Care ed è il primo centro no profit dedicata all’allenamento gratuito degli adulti affetti da malattie oncologiche e malattie croniche non trasmissibili ai quali è consigliato esercitarsi regolarmente.
Dal 18 maggio a Padova apre uno spazio unico in Italia in cui prendersi cura delle persone meno fortunate sarà possibile ed accessibile. In via Pinelli 4 nasce dall’idea dei fondatori di Show Club, Giorgio Leo e Vito Stolfi.
Prendersi cura con Show Care, gli spazi

Situato al primo piano della palazzina nel quartiere Crocefisso di Padova, Show Care si estende su 200 metri quadrati e avrà due grandi stanze attrezzate con macchine e software all’avanguardia oltre a uno spazio dedicato al corpo libero, oltre ai servizi e alle camere spogliatoio a disposizione degli ospiti.
Accoglierà contestualmente 6-8 persone che saranno suddivise in mini-gruppi per poi essere scrupolosamente seguite, esercizio dopo esercizio, dai personal trainer professionisti messi a disposizione da Show Club.
Si parte con due aperture alla settimana ma la speranza dei fondatori è di ricevere tante richieste da dover estendere l’apertura, come dichiarato lo scorso luglio da Vito Stolfi, uno dei padri dell’idea Show Care. «Se c’è la richiesta siamo ovviamente pronti ad aprire tutti i giorni per accogliere il maggior numero di persone possibile. Sarebbe la soddisfazione più grande», ha aggiunto Stolfi.
Come nasce Show Care?

Giugno 2020: all’interno di Show vede la luce la trilogia di libri “Storie Di…“, una raccolta di storie di rinascita e ripartenza quotidiana con l’esercizio fisico come protagonista di ogni racconto. Dalla vendita di ogni libro, 10,00 € cad.uno, viene istituita la prima raccolta fondi per la nascita di un embrionale spazio di allenamento per pazienti in fase di follow-up oncologico e futura no profit Show Care.
Salto in avanti di un paio di mesi: 21 settembre 2020. Durante la conferenza stampa di presentazione della trilogia “Storie Di…” l’ospite d’onore, l’ex portiere dell’Inter e della Nazionale Francesco Toldo, annuncia il suo appoggio per l’iniziativa dell’apertura della palestra, chiedendo al Comune di Padova, tramite l’assessore allo Sport Diego Bonavina, di collaborare a questo progetto, prendendosi cura di aiutare Show Care a trovare uno spazio adeguato per quest’idea.

Nonostante le difficoltà e i rallentamenti legati alla pandemia, alle promesse fanno seguito i fatti e nel luglio 2022 viene annunciata e mostrata la sede della palestra. Alla presentazione ci sono tutti i protagonisti di quest’avventura che sta per nascere, anche per merito di una serie di raccolte fondi realizzate dal momento dell’annuncio del progetto.
Perché prendersi cura delle persone per Show Care
Dotare la città di Padova di una struttura innovativa in grado di aiutare le persone in follow up oncologico (che hanno ad esempio terminato una terapia radio o chemio) a riprendersi fisicamente tramite un’attività sportiva regolare e assolutamente calibrata alle proprie condizioni. Lo stesso vale per tutte quelle persone che hanno una malattia cronica non trasmissibile – dal diabete alle cardiopatie – nella cui cura l’esercizio fisico può davvero fare la differenza. Un’attività che va inoltre a incidere sull’aspetto psicologico: molti studi ci dimostrano che muoversi in modo appropriato è un ottimo alleato nella lotta alle recidive. Questo il “perché” di Show Care.

L’amministrazione padovana ha messo a disposizione del progetto l’immobile in cui si svolgerà il servizio di personal training: «Noi siamo la seconda città in Italia per sostegno allo sport: un’attenzione che non può prescindere dal sostenere iniziative simili che promuovono l’esercizio fisico regolare delle persone più fragili. Show Care dovrebbe essere un progetto pilota da replicare sul territorio nazionale e va dato merito ai fondatori per la visione e le risorse messe a disposizione della comunità. Quello annunciato oggi è un progetto-orgoglio per tutta Padova e a noi Istituzioni spetta il compito di continuare a sostenerlo», ha commentato l’assessore allo Sport Diego Bonavina.
Prendersi cura con Show Care – L’apertura ufficiale
Dopo mesi di lavori, l’attesa è finita…SHOW CARE È PRONTA A PARTIRE!
Il 18 Maggio 2023 si inaugura la prima palestra dedicata alla TUA SALUTE! Sarà l’occasione per vedere da vicino gli spazi di Via Pinelli 4 a Padova. Appuntamento dalle ore 18:00. Healthy Buffet a cura di Humamy dalle ore 19:00!
Ti aspettiamo!