in ,

Sicilia Conference 2023 da applausi: partecipatissima e di grande contenuto

Sicilia Conference 2023: un vero grande successo

La due giorni siracusana, diretta da Viviana Venticinque e Francisco Estevao, ha registrato il tutto esaurito e il pieno entusiasmo dei numerosi partecipanti

Viviana Venticinque, affiancata dal riferimento mondiale del “nuovo” fitness acquatico, Francisco Estevao, ha riportato Sicilia Conference ai fasti e ai numeri pre-covid; anzi ancora meglio, perchè la convention ha dovuto dire stop alle iscrizioni per il sold out registrato.

La Conference ha infatti raggiunto quasi quota 100 iscritti, tutti isolani, con qualche eccezione (trainer dal Portogallo e da Cuba, queste ultime già operanti però in Sicilia).

Nella splendida cornice di Sun Club, impreziosita dalle splendide giornate siracusane, si sono alternati momenti di taglio convegnistico (una round table allargata) rivolti il sabato 24 giugno mattina a manager e titolari, con workshop di alto valore professionale (pomeriggio del primo giorno) e masterclass, fedeli al nuovo modello di fitness acquatico, domenica 25 giugno.

Folto gruppo di partecipanti con trainer e organizzatori dopo una delle diverse sessioni acquatiche di Sicilia Conference

Un successo forse prevedibile, conoscendo le capacità di Viviana Venticinque e del suo team Sun Club, corroborate dalla regia evoluta di Estevao: ma, di fatto, il numero dei partecipanti ha decisamente sorpreso.

La parte manageriale ha visto interventi significativi e, finalmente, molto “nuovi”, proprio grazie al leader portoghese (come rivoluzionare la gestione e l’offerta di servizio acquatico nella piscina) e alla grande imprenditrice sicula e titolare di Sun Club, il cui focus si è concentrato sul suo nuovo modello formativo, non solo di contenuto, ma soprattutto fidelizzante e motivante per il team proprio e di ogni club o piscina.

Viviana Venticinque e Germano Bondì

Ottima levatura dirigenziale ha espresso uno dei grandi imprenditori della Sicilia e del panorama nazionale, Germano Bondi, in triplice veste di imprenditore di successo del fitness con i suoi cinque club Oxygen a Palermo, presidente regionale Endas e ambasciatore e socio onorario di ANIF: uno stimolo a crescere come imprenditori sia nel fitness che nelle piscine. Dello stesso tenore, con un’analisi approfondita del significato di industria, mercato e sviluppi del settore, proiettando la piscina ad un futuro di successo, l’intervento di Marco Tornatore, in rappresentanza di Aqquatix e Life Fitness, nonché presidente di EAA. Molto apprezzata anche l’opinione da imprenditore di razza di Guglielmo Venticinque, contitolare di Viviana del magnifico Sun Club.

E, dal pomeriggio di sabato, sono saliti in cattedra gli international trainer/docenti per guidare i tanti trainer delle piscine siciliane che hanno partecipato alla Sicilia Conference: oltre ai menzionati Venticinque ed Estevao, hanno brillato Martina Maisto, che conferma tutto il suo talento e la sua competenza trasversale, e il brasiliano Andre’ Coelho, personaggio istrionico anche lui interprete del nuovo stile che deve affermarsi nelle piscine nel 2023. 

Francisco Estevao, uno dei più grandi esperti del fitness acquatico mondiale, è stato eccellente protagonista di Sicilia Conference diviso fra tavola rotonda, workshop e masterclass

La domenica ha visto questi inarrivabili protagonisti di caratura internazionale guidare trainer entusiasti e desiderosi di aggiornarsi nelle tante masterclass che hanno celebrato con standing ovation il grande valore internazionale di questi professionisti e, al contempo, hanno premiato in modo proficuo i numerosissimi partecipanti accorsi a questa edizione di Sicilia Conference veramente ben riuscita ed organizzata. 

Appena il tempo di archiviare l’ evento con il pienissimo successo, che già, gli inesauribili Venticinque, Bondì ed Estevao hanno ipotizzato di organizzare un paio di convegni manageriali e tecnici per dare ulteriore spinta alla crescita imprenditoriale-sportiva della Sicilia, il cui potenziale, nelle piscine e nelle palestre isolane, è veramente notevole. Il fermento e il desiderio di condividere momenti di confronto ed evolutivi come questi giustificano ampiamente tale forma di progettualità a beneficio di manager e titolari, senza escludere i professionisti e lavoratori sportivi.

Viviana Venticinque l’ideatrice e organizzatrice di Sicilia Conference

La Sicilia è solo all’inizio di un processo rivoluzionario di sviluppo: be tuned perché presto verranno segnalate le nuove iniziative guidate da queste personalità di spicco e pensate per dare un grande valore al mercato della palestra e della piscina siciliani, ammiccando a tutta l’Italia, in forza dell’ appeal attrattivo della Sicilia. 

Martina Maisto e Francisco Estevao a chiusura di una masterclass da loro coordinata

Scritto da Ciro Lo Giudice