Anche in terra sudamericana, uno dei gruppi leader, approdato pure in Europa, con 4,4 milioni di iscritti dà segnali forti su crescita del business e prospettive rosee
Il rilancio verticale della fitness industry è fenomeno planetario.
Lo attesta pure e la serie di incrementi registrati dalla brasiliana Smart Fit. Anche in questo caso parliamo di un gruppo piuttosto dinamico e sarà oggetto di verifica l’andamento del business di catene brasiliane premium come Body Tech, in considerazione di una fase meno euforica che sembra riguardare alcuni gruppi dal posizionamento alto. Invero Life Time, David Lloyd e John Reed sono in ottima salute: quindi, asserire oggi che il futuro dei club Premium è meno roseo, finanche segnato, appare un azzardo privo di fondamento.

Tornando Smart Fit, che dalla crisi covid era uscita piuttosto malconcia, ora è tornata ad essere in condizione eccellente, con ben 4,4 milioni di abbonati e una crescita dei ricavi superiore al 50%.
A settembre registra un + 92,6 milioni di euro, per un totale di 600 milioni, con il parallelo e significativo recupero delle perdite, ora ridottesi a poco più di 16 milioni.
Sono piuttosto impressionanti il numero di club Smart Fit attualmente operativi e le previsioni di apertura di nuovi club: ad oggi i centri aperti sono 1.360 (+13%), mentre 112 sono in costruzione e, per il 2024, si prevedono altri 90 nuovi club Smart Fit.
Smart Fit è un gruppo che annovera diversi brand ognuno con un preciso tipo di servizio ed attività differenziate: Vidya Studio (yoga), che si basa sul modello in franchising, Bio Ritmo, O2, Race Bootcamp, Job House, Tonus Gym.

In Europa (Spagna) Smart Fit è sbarcata con Vidya Studio, il cui format prevede un investimento iniziale di 161.000 euro, cui si aggiungono una fee annuale di 17.000 euro, l’8% di royalties e 2% di supporto marketing, garantendo la formula un fatturato annuo oscillante fra i 220.000 e 360.000 euro/anno.
Ovviamente la forza di Smart Fit si concentra in America del Sud: in Brasile ha 658 club, mentre sono un totale di 360 quelli distribuiti in Cile, Argentina, Colombia, Perù, Paraguay, Panama, Costa Rica. Notevole la presenza in Messico, con 288 palestre.
