in , ,

SO.GE.SE.: 50 anni da primato fra sport, piscine e centri sportivi

SO.GE.SE compie mezzo secolo e si proietta ai prossimi 50 anni

Una ricorrenza che pochi possono vantare: il gruppo bolognese è il primo che ha saputo varare un progetto gestionale di piscina pubblica, poi evolutosi e per molti versi mutuato da tanti altri operatori sportivi

Stiamo parlando del 1974: nasceva allora SO.GE.SE. che, nel ventennio successivo, seppe sviluppare un modello gestionale prodromico a tutto quanto poi è stato ideato nella conduzione della piscina pubblica o di un centro sportivo. Il gruppo bolognese, animato dall’entusiasmo e dalla passione dei giovani dirigenti di allora, che oggi hanno qualche anno in più, ha precorso alcune tappe, con una progettualità che permise di dare vita ad un’organizzazione di stampo “aziendale” grazie alla quale fu possibile replicare la gestione della singola piscina su più impianti. Un primato storico che ha ispirato molti negli anni a seguire, ovviamente con un approccio differente in base al territorio e agli accordi possibili con gli enti locali.

Bologna in tal senso fu la città di riferimento per diversi anni e questo in ragione del ruolo ineguagliabile che giocò SO.GE.SE. con la nuova generazione di dirigenti visionari, innovativi ed decsivi per il futuro del nostro settore.

Piscine Sogese Centro Kennedy di San Lazzaro di Savena

Ovviamente senza mai perderedi vista l’impegno agonistico, collegato fortemente alla Uisp bologense dalle cui corsie crebbero molti campioni fra cui, per citarne alcuni, i fratelli Bragaglia e la fuoriclasse Lorenza Vigarani; ma anche la squadra di pallanuoto in serie A, il nuoto artistico di alto livello, il nuoto pinnato di levatura internazionale sono stati un segno distintivo dell’impegno nello sport di Sogese, tendenzialmente sotto la bandiera della Lega Nuoto Usip cittadina.

A distanza di cinquant’anni SO.GE.SE.  via social pubblica il comunicato che riportiamo integralmente perché racconta mezzo secolo di storia di un monumento della gestione degli impianti sportivi: lo facciamo anche per la passione che ci accomuna al gruppo bolognese e per le diverse condivisioni che il nostro gruppo editoriale Wbox,  già EAA, ha avuto con il team felsineo, in particolare con la scuola di formazione di Aquaria che per lunghi anni ha guidato, formato e fatto crescere migliaia di esperti delle attività acquatiche dal neonatale, al fitness acquatico e molto altro.

Complimenti a SO.GE.SE. per questo traguardo che pochi in Italia possono e potranno raggiungere, augurando alla società bolognese ulteriori grandi successi nel prossimo mezzo secolo.

50 ANNI E NON SENTIRLI!

Eh sì perché compiamo oggi 50 anni di attività e siamo pieni di entusiasmo e di voglia di fare e contribuire, insieme alle amministrazioni comunali e alle associazioni di territorio, a far crescere il movimento sportivo sia promozionale che agonistico e a migliorare gli stili di vita in maniera attiva e in salute dei tanti sportivi di Bologna e Provincia.

I primi di febbraio 1974 infatti si costituì la nostra società per la gestione dei servizi a cui vennero affidati dai Comuni in gestione i primi 4 impianti sportivi:

  • Sasso Marconi,
  • San Giovanni in Persiceto,
  • Kennedy di San Lazzaro
  • Pianoro
Piscine Sogese San Giovanni in Persiceto

ai quali seguiranno negli anni successivi tante altre gestioni, a Bologna e ancora in provincia, sia di impianti sportivi e piscine pubblici che privati.

SO.GE.SE. (società per la gestione dei servizi), che nel 1979 diventa cooperativa a responsabilità limitata (in breve SO.GE.SE. SOC. COOP), si trasforma nel 2015 in società cooperativa sportiva dilettantistica cioè l’attuale S0.GE.SE S.C.S.D di cui dal 2019 Acqua Community è il settore Istituzionale che si occupa della promozione dell’attività sportiva di base ( nuoto libero , fitness in acqua , palestra , nuoto e ginnastica adattata in acqua e in palestra , camp sportivi per ragazzi , subacquea e apnea ) fino a quella agonistica ad alto livello con squadre di livello come la Sogese Record Team Bologna di nuoto pinnato, lSogese Assetto Variabile UWH di Hockey Sub e squadre che giocano i campionati nazionali come Waterbasket Bologna Sogese oltre alle squadre di nuoto Master FIN e di nuoto e nuoto sincronizzato e pallanuoto giovanili fino alla squadra di pesistica .

Giovedì 18 aprile alla Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna festeggeremo questo importante traguardo e da quel momento in poi ci saranno tanti appuntamenti speciali con manifestazioni sportive ed eventi promozionali dedicati a tutti atleti e amatori.

A breve il programma!

Piscine Sogese Monterenzio

 

Scritto da redazione