in ,

Sorgerà in Spagna il più grande Padel club al mondo con 41 campi

Il Family Sport Center, dagli attuali 14 campi, entro il 2025 ne avrà 41, diventando il più grande padel club al mondo

La spagnola Family Sport Center, già esistente con 14campi, investirà 7 milioni di euro per contare sulla più grande struttura padel del pianeta

Non poteva che essere la madrepatria del padel, la Spagna, a dare vita al circolo padel più grande al mondo. Protagonista di questo progetto, che comporterà un investimento di 7 milioni di euro, è la valenzana Family Sport Center che, nella città di Beniparrell – località vicino alla costa e poco lontano da Valencia, dagli attuali 14 campi di cui 10 coperti, su una superficie di 22.000 metri quadrati, realizzerà i nuovi campi per arrivare ad un totale di 41.

Il progetto dei nuovi campi coperti

In Spagna il fenomeno padel ha una diffusione amplissima e alcuni osservatori, visti i costi al ribasso per giocare in terra iberica e l’alto numero di campi, valutavano che stesse esaurendosi la spinta alla crescita di questo sport. A considerare il progetto espansivo e l’investimento di Family Sport Center sembrerebbe proprio il contrario.

Il che suggerisce quale margine di crescita ci sia ancora in Italia e perché ancora oggi valga la pena completare l’offerta di palestre, piscine e centri sportivi con campi da padel, senza sottovalutare la novità pickleball che gli esperti dicono sia più semplice, accessibile e divertente del padel.

L’Italia, ben distanziata dalla Spagna, unitamente a Svezia e Francia è il Paese dove il padel ha più diffusione. In generale si prevede che tale disciplina sia destinata ad una crescita sensibile, toccando su scala globale un volume d’affari di 6 miliardi di euro entro il 2026

Tornando al Family Sport Center, il club padel di Beniparrell, nella logica che guida molti complessi sportivi spagnoli, ha un occhio di attenzione anche per le famiglie e fa leva su altri servizi: palestra, ristorazione, area giochi per i bambini.

Ora punta decisamente ad essere in centro padel più grande al mondo e nel programma di espansione prevede anche l’allargamento della palestra e la creazione di un campo da calcio indoor.

L’area ristorazione del Family Sport Center

Il Family Sport Center è sorto nel 2017 e nel 2023 ha registrato una crescita del 14%, mentre gli iscritti sono circa 15.000.

Il progetto di espansione prevede una prima tranche di lavori nel 2024, con 12 nuovi campi coperti, per arrivare nel 2025 ad un totale di 41, incluso un campo centrale con tribune in grado di ospitare fino a 500 spettatori.

Scritto da Marco Tornatore