in

SPAGNA: DUET SI AGGIUDICA UN CENTRO FITNESS E ACQUATICO PER 82 MILIONI DI EURO

Duet Sports realizzerà un centro fitness/acquatico da 82 milioni di euro a Reul

Cifre impensabili per ottenere in Catalogna la gestione di un complesso acquatico di dimensioni rilevanti per i prossimi 30 anni. Le differenze con l’Italia che rischia di diventare terra di shopping dei gruppi stranieri

Da tempo wbox.it ed Happy Aquatics & Wellness seguono le vicende delle grandi società di gestione spagnole. Il loro ingresso in Italia induce a verificare quali siano le loro strategie. Chi si distingue in questa fase è la società Duet Sports, con operazioni per ora limitate ai confini spagnoli.

Duet a Palma de Mallorca

Acquistata dal fondo americano Sixth Street Partners nel 2021, non è da escludere che presto si affaccerà sul nostro Paese.

Per 82 milioni di euro (!) Duet si è aggiudicata la realizzazione e la gestione del centro fitness/acquatico a Reus (Tarragona). L’accordo avrà trent’anni di durata.

26 mesi sono necessari per la costruzione del complesso. Fin dall’inizio Duet Sports dovrà versare 1,4 milioni di euro, mentre il canone mensile di avvio sarà di 10.000 euro/mese, destinati a diventare 25.000 euro negli anni successivi.

Il complesso sorgerà a fianco del Centro Olimpico di Reus, ed occuperà un’area di 8.000 mq (la struttura sarà di 5.000 mq)

Le Piscine a Duet Portitxol

La parte fitness sarà di 1.000 metri quadri, mentre per altre attività collegate sono previste diverse sale per quasi 800 metri quadri. Tre sono invece le piscine, che occuperanno una superficie di quasi 700 metri quadri. Altri 1.500 mq saranno invece destinati ad attività di squadra (indoor e outdoor): calcio, basket, volley oltre al padel.

Le previsioni di ricavi indicano un avvio a 1,2 milioni euro/anno che dovrebbe poi arrivare a 2,9 milioni, con l’obiettivo di raggiungere il pareggio all’ottavo anno. Per Duet Sports significa contare su 3.600 soci.

Un’operazione da 82 milioni di euro, con canoni mensili da versare, probabilmente prevede il coinvolgimento della municipalità. Altrimenti i numeri indicati e il pareggio annunciato entro l’ottavo anno di attività non si spiegherebbero.

ph Duet Sports

Oggi Duet Sports gestisce 11 impianti di cui 9 comunali. Nel 2019, prima dell’ingresso di Sixth Street Partners, fatturava 22 milioni di euro, aveva 40.000 abbonati e 430 dipendenti.

Vero è che le grandi società spagnole attirano fondi di investimento in ragione di parametri e patrimonializzazioni che non ritroviamo nelle società italiane. Una considerazione che suggerisce di trovare soluzioni nuove per cambiare il nostro sistema. Mancando questo indirizzo, l’Italia dello sport sarà sempre più obiettivo di società straniere.

Fonti parziali Palco23 e https://www.2playbook.com/

Scritto da redazione