I dati di fine anno indicano che nel Paese iberico la Piscina è in netta ripresa e si attesta su un positivo + 5,2% dopo un già ottimo 2021
Indubbiamente Palco23 in Spagna è un Osservatorio economico-sportivo con pochi eguali, ma sorprende come in terra spagnola riescano ad avere dati ed indici utili per interpretare lo stato di salute del settore sportivo e piscina mentre in Italia queste indicazioni manchino totalmente.

Per quello che può valere comparare un Paese (il nostro) che nel comparto pubblico fa acqua da tutte le parti, con pesanti ricadute negative sull’impiantistica sportiva, e un Paese che invece nel “pubblico” ha costruito le sue solidità e crescita con effetti positivi anche per gli impianti sportivi, è interessante rilevare gli indicatori economici della Spagna. Per molti versi ha affinità con l’Italia, come non è possibile pensare ritrovarne nei Paesi del Centro/Nord Europa, ma sicuramente ci sta sovrastando in materia di impianti e strutture sportive ben più moderne e complete delle nostre.
Da Palco23

NEL 2022 IL SETTORE PISCINA E WELLNESS AUMENTA DEL 5,2% IN SPAGNA
Il settore delle piscine aumenta il fatturato del 5,2% rispetto all’anno precedente. Al miglioramento ha contribuito la costruzione di nuove strutture (37%), seguita dalla manutenzione (35,8%) e dalla riabilitazione (27%)
Secondo l’ultimo barometro settoriale presentato dall’Associazione spagnola dei professionisti del settore piscine (Asofap), il settore piscina e wellness ha stabilizzato la sua crescita nel 2022 dopo il boom della pandemia e ha chiuso l’anno con un aumento del fatturato del 5,2 %.
I dati rivelano un ritorno alla normalità nel settore dopo il significativo aumento dei ricavi nel 2021 derivato dalla nuova costruzione di piscine ad uso familiare, frutto della pandemia, con fino a 30.000 richieste per realizzare questo tipo di impianti.

La realizzazione delle nuove strutture ha contribuito per il 37% a questi risultati, seguita dalla manutenzione (35,8%) e dalla riqualificazione (27%) del parco piscine esistente.
Il fatturato della seconda metà del 2022 è cresciuto del 10% rispetto al 2021
La Spagna è considerata il paese con il secondo maggior numero di piscine in Europa, con oltre 1,3 milioni di piscine (in Italia siamo a circa mezzo milione…), dietro solo alla Francia. Il territorio spagnolo rappresenta il quarto mercato internazionale per numero di piscine, con circa il 7% dei 17 milioni di piscine a livello globale.
I principali attori del settore come Fluidra, Action Waterscapes, Iberspa o Productos QP si sono incontrati all’inizio di dicembre presso il Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid (Coam), nell’ambito del Forum Piscina & Wellness per discutere di aspetti come l’energia il risparmio, l’innovazione tecnologica, l’impatto della digitalizzazione e della connettività nel settore.

Ángel Celorrio, direttore della fiera Piscina & Wellness Barcelona, ha assicurato che “siamo molto soddisfatti dell’accoglienza di questa edizione, di cui vale la pena notare l’alto profilo professionale dei partecipanti, la qualità e la quantità di incontri d’affari generati nel forum che, dunque, si ratifica come uno degli incontri chiave per il rilancio commerciale del settore negli anni alterni alla celebrazione della Piscina & Wellness Exhibition di Fira de Barcelona”.
Nel maggio 2022, Asofap ha rieletto Pedro Arrebola presidente per i successivi tre anni, fino al 2025. Arrebola ha ricoperto diverse posizioni di rilievo all’interno della struttura Astralpool tra il 2004 e il 2008, poco prima che la società venisse ribattezzata con il nome del gruppo spagnolo Fluidra.
Fonte: palco23.com