L’iniziativa di Italia Viva, voluta da Daniela Sbrollini, senatrice da anni a fianco dello sport e decisiva per la legge quadro del 2017, è un segnale che una parte della politica dà rilievo al nostro settore che ha bisogno vitale di considerazione e aiuti per rilanciarsi
La senatrice Sbrollini lo aveva annunciato più di un mese fa attraverso la sua newsletter. Gli Stati generali dello Sport, ideati e co-organizzati da Daniela Sbrollini e Antonio Marrone, sono un’iniziativa condivisa con il proprio partito, Italia Viva. Sarà un’occasione di incontro e confronto fra i protagonisti noti e meno noti del settore Sport.

Sicuramente ci sarà Matteo Renzi che ha condiviso il progetto con Daniela Sbrollini. Sono annunciati anche Giovanni Malagò, Andrea Abodi, Gabriele Gravina, Lorenzo Casini, Stefano Mei, Valentina Vezzali, Gianni Petrucci, Vito Cozzoli ed altre personalità rappresentative del mondo sportivo che conta. Fra questi anche coloro che rappresentano palestre, piscine e centri sportivi: per ANIF, è data per certa la presenza di Giampaolo Duregon.
L’iniziativa si terrà a Roma il 26 maggio 2022 alle 14.00 presso Palazzo Santa Chiara. In questi casi non conta la colorazione politica, ma un voler fare a beneficio di un settore che ora è in ginocchio e che deve risollevarsi da una crisi pesantissima. Senza dimenticare che gli Stati Generali voluti dalla senatrice Sbrollini puntano anche a dare nuove dignità e peso sociale allo Sport, considerando anche la legge che da gennaio 2023 dovrebbe regolare il comparto. Altre attività stanno prendendo forma a cura di altri partiti che ci aggiornano in redazione. Daremo presto evidenza ad un nuovo programma della Lega, alle idee che sta maturando Azione nel merito. Senza trascurare quanto altri politici stanno facendo appannaggio di un settore troppo dimenticato e danneggiato da una politica impreparata e ignorante. Ma non tutta la politica è così e questa è la speranza dello Sport. Lo testimoniano il fare attivo di Senatori come Barbaro, Iannone e Malan, o i deputati Valente e Barelli.

Per un futuro di certezze dello Sport abbiamo bisogno di figure credibili che aiutino a risollevarci. Ora, tuttavia, è il momento degli Stati Generali dello Sport ideati da Daniela Sbrollini e Alfonso Morrone, responsabili Nazionali del cantiere Cultura e Sport di Italia Viva. Chi non potrà essere a Roma il 26 maggio, potrà seguire la diretta streaming sui canali social di Italia Viva o su Radio Leopolda.
