in ,

Strategie di fine estate per le palestre

Il finale dell'estate da sfruttare per partire al meglio da settembre ph drazenzigic by freepik

Con l’avvicinarsi della nuova stagione è possibile sfruttare la fine dell’estate per preparare il terreno del periodo 2023-24 che ci attende, entusiasmando i nostri clienti

Idea Health & Fitness Association è sempre prodiga di spunti ed idee per aggiornare le nostre strategie e per considerare varianti di approccio e servizio al cliente, con l’obiettivo e di fidelizzarlo e di portare in palestra nuovi soci. Argomento che dovrebbe valere anche per le piscine, ovviamente con i dovuti distinguo, ma sicuramente migliorando nella parte vendite, accoglienza, centralità del cliente. Di seguito, da un articolo di qualche anno fa ma ancora attuale, le tre strade che, verso fine agosto (quindi abbiamo il tempo di leggere e prepararci ispirandoci eventualmente al testo), Idea suggerisce per ottenere risultati positivi per la prossima stagione.

ph freepik

 Una sottolineatura: le strategie riepilogate sono rivolte ad un target performante che sicuramente apprezza; per la popolazione wellbeing, che ripudia la performance preferendo attività più volte allo star bene e meno intense, meglio considerare delle varianti d’effetto per questa categoria di persone, decisamente crescente rispetto al passato.

3 STRATEGIE DI POTENZIAMENTO DEL CLIENTE NINJA PER LA FINE DELL’ESTATE

È la fine dell’estate e i tuoi clienti stanno tornando dalla pausa estiva, desiderando riconnettersi con te e i loro programmi di fitness, oppure stai cercando modi per mantenere vivo lo slancio del benessere mentre l’autunno si avvicina e l’inizio della scuola e il clima più fresco minaccia per buttare fuori orario gli orari. Adesso sei nel bel mezzo di tutto e questa transizione è un’ottima opportunità per offrire strategie uniche per mantenere le persone accese.

ph ideafit.com

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a dare il bentornato ai clienti, a entusiasmarli per l’ultimo trimestre dell’anno e magari a fare qualche nuova conversione.

Strategia n. 1: sfide di partecipazione

Per convincere i clienti a partecipare, offri incentivi che funzionano! Ecco alcune idee per organizzare una sfida di partecipazione:

Determina il tuo obiettivoVuoi che ogni cliente si presenti 12 volte nei prossimi 30 giorni? Vuoi che le persone vengano 10 volte? Li incoraggerai a fare il check-in sui social media? Abbi un obiettivo chiaro per affrontare la tua sfida.

Scopri le date di inizio e di fine. Produci poster accattivanti e professionali per promuovere il tuo programma o la tua classe e crea abili post sui social media per generare interesse. Annuncia il tuo prossimo evento nelle tue lezioni regolari e fornisci i dettagli nella tua newsletter per i membri. Promuovetelo!

Crea un leader/tabellone di partecipazione per una sfidaCrea una griglia su un poster o una lavagna con tutti i nomi dei tuoi clienti sul lato sinistro e le date della sfida in alto. Chiedi ai clienti di mettere una stella (adesivo) accanto al loro nome ogni volta che frequentano una lezione. Questo è super motivante per le persone e sembra fantastico quando arrivano nuove prospettive.

Offri premiPremiare le persone per la loro partecipazione con livelli di premi designati. Ad esempio, forse un premio di bronzo (10 check-in) è una bottiglia d’acqua gratuita; un premio d’argento (12 check-in) è una maglietta gratuita; e l’oro (15 check-in) è una borsa da palestra gratuita o una sessione di allenamento personale gratuita, una carta regalo per massaggi (donata, ovviamente) o un regalo misterioso! Un’altra idea: distribuisci un biglietto della lotteria ogni volta che un cliente si presenta in classe e poi organizza un divertente allenamento/festa alla fine di ottobre (prima della crisi delle vacanze) per festeggiare ed estrarre il premio della lotteria.

ph rawpixel.com by freepik

Strategia n. 2: il grande cambiamento

Sei mai stato in una classe in cui l’istruttore suonava sempre la stessa musica? È piuttosto noioso, vero? E quando qualcuno di nuovo arriva e scuote la routine e la musica, l’allenamento sembra così fresco e nuovo che praticamente ti fa impazzire! Quindi, cambiare la tua musica può essere una grande modifica e prova anche alcune altre semplici idee:

Portalo fuori! A fine estate/inizio autunno, di solito fa ancora abbastanza caldo per condurre un allenamento all’aperto nella maggior parte del paese. Organizza una lezione di yoga al tramonto o corri una 5K in gruppo. Puoi persino offrire una lezione di boot camp all’aperto gratuita nel parco per i tuoi membri e i loro amici (potenziali nuovi clienti).

Aggiungi divertimento e stile ai tuoi allenamentiNon aver paura di alleggerirti! Organizza un party di indoor cycling del venerdì sera, completa di disco ball, DJ e musica a tema.

Crea una sfida di corsa ad ostacoli per guerrieri ninjaAumenta la motivazione e la competizione e osserva i tuoi clienti che si affrettano a vincere. Questa opzione è molto divertente e una grande sfida fisica per tutti i clienti. Crea semplicemente la tua versione della famosa corsa ad ostacoli usando la tua immaginazione e l’attrezzatura disponibile. Ad esempio, usa le gomme per un’attività di agilità, chiedi alle persone di saltare sopra le palle di stabilità e posiziona i sacchi di sabbia in posizioni strategiche per essere spostati in modo creativo.

Se stai pensando che questo sembra un sacco di lavoro, non deve esserlo. Mantienilo semplice e divertiti! Se ti entusiasmi, anche i tuoi clienti ne saranno entusiasti.

ph freepik

Strategia n. 3: organizza una festa per il fitness

Questa strategia prevede giochi di fitness e cibo gratis: le persone faranno praticamente qualsiasi cosa per cibo gratis. L’idea è di organizzare una festa campale e un barbecue in onore dei tuoi fantastici clienti. L’evento aumenterà il loro morale e si sentiranno amati e apprezzati. Ecco alcuni suggerimenti per rendere la giornata un successo strepitoso:

Estendi l’invitoInvita tutti i tuoi soci e le loro famiglie per cibo sano e gratuito, un divertente momento sociale e, naturalmente, giochi campali.

Vai pesante sui giochi. Includi attività classiche come il tiro alla fune, la corsa a tre zampe, la passeggiata del granchio, la caccia al tesoro, l’etichetta della camminata veloce, la maratona di hula hoop, ecc.

I premi sono un must! Gli incentivi contribuiscono notevolmente a garantire un evento di successo per i vincitori del gioco. Collabora con altre imprese locali per procurarti cesti regalo e buoni regalo. Questo è anche un ottimo momento per distribuire premi per la tua sfida di partecipazione o per riconoscere i soci che sono rimasti fedeli per tutta l’estate.

Prepara i clienti per una sana vacanza

La fine dell’estate è il momento perfetto per far pensare ai tuoi clienti all’autunno e all’inverno. Prepara le tue offerte promozionali autunnali per la promozione durante la giornata campale. Incoraggia le persone a pensare al futuro e ad avere un vantaggio nelle vacanze frenetiche. I tuoi clienti saranno così felici dell’attenzione e delle premure che hai mostrato loro che saranno entusiasti di tuffarsi in qualunque cosa accada dopo.

Fonte: ideafit.com

Scritto da redazione