Una catena sorta nel 1991 e praticamente sparita, riapre un club a Londra, primo step di un piano di rilancio, a riconferma che dopo la crisi possono nascere impensabili opportunità
notizia pubblicata dal magazine online HTC e che annuncia l’apertura di un nuovo club Topnotch il prossimo 3 gennaio.
Una sfida che dalle macerie della catena inglese punta al pieno rilancio di un marchio storico per il fitness in UK.
Ma è soprattutto la conferma che dopo dipartite anche molto pesanti e apparentemente definitive, è possibile percorrere nuove strade.

Il Fitness è un’industria che esprime valori sociali, stili di vita e volumi d’affari che permettono certe scommesse, confortate dal probabile successo se alla guida si collocano imprenditori e manager capaci, meglio se sostenuti dalla finanza che sa premiare le idee business giuste e convincenti.
Un esempio che può valere anche per il mercato italiano e per chi in Italia sa fare impresa, sia provenendo dal settore, sia se ha altra estrazione imprenditoriale ma intende diversificare il proprio percorso alla ricerca di rendimenti magari non apicali, ma sicuri e a medio termine: in questo, anche il poco considerato franchising può essere una carta da valutare, colmando un gap tutto italiano.
Da healthclubmanagement.co.uk

TOPNOTCH TORNA NEL MIDMARKET CON UNA NUOVA APERTURA A LONDRA
Di Francesca Marcellino
- Topnotch Health Clubs si sta rilanciando nel settore del fitness come Topnotch Gyms a Soho a Londra
- Il nuovo Topnotch è frutto della partnership tra Fitness4Less, Affordable Fitness e cinque azionisti privati
- Il fondatore originale di Topnotch, Matthew Harris, è uno dei principali azionisti, ma passa in secondo piano rispetto all’operatività quotidiana
- Stuart Rosenberg è amministratore delegato e Steve Bradley assume il ruolo di amministratore non esecutivo
“Il progetto Topnotch è lungimirante: abbiamo esaminato come possiamo rinominarlo e riportarlo in un modo moderno, di tendenza e urbano
– parole di Stuart Rosenberg, AD di Topnotch Gyms
Il revival di un classico marchio di salute e fitness del Regno Unito vedrà Topnotch Health Clubs rilanciarsi nel settore del fitness di fascia media come Topnotch Gyms.
La prima location aprirà il 3 gennaio in Carnaby Street a Soho a Londra.
Il nuovo club, che beneficerà di un allestimento di 1 milione di sterline e di un investimento in attrezzature di 300.000 sterline, sarà una versione moderna e urbana del marchio che è entrato nel mercato del fitness a basso costo dodici anni fa.
Topnotch viene rilanciato come parte di una nuova entità startup, con Matthew Harris, il fondatore originale della catena Topnotch nel 1991 , come principale azionista della società, che comprende Affordable Fitness, Fitness4Less e cinque azionisti privati.
Harris ha intenzione di passare in secondo piano, lasciando Stuart Rosenberg alla guida come MD e Steve Bradley – attualmente direttore operativo di Fitness4Less – in un ruolo non esecutivo.
“Matthew ha fondato Topnotch, Steve era in Topnotch e io lavoravo per Topnotch – abbiamo tutti bei ricordi del concept”, ha detto Rosenberg. “Ai suoi tempi, Topnotch era molto lungimirante. Abbiamo esaminato come possiamo riportarlo in un modo moderno, di tendenza e urbano.

“La prima location, a Soho, a Londra, si trova in un parcheggio riconvertito e ha un aspetto piuttosto urbano, quindi stiamo lavorando sull’estetica dell’edificio“.
All’inizio di quest’anno, Fitness4Less ha acquistato il 50% di Affordable Fitness mettendo insieme le due società. Il momento decisivo del ritorno di Topnotch è stato quando Rosenburg ha scoperto che il club di Soho di H2 , che era stato chiuso durante la pandemia, non avrebbe probabilmente riaperto e si è rivolto ai direttori di Fitness4Less parlando del suo potenziale.
Mentre Fitness4Less originariamente si rivolgeva al mercato a basso costo, il modo in cui la catena si è sviluppata nell’ultimo decennio l’ha vista introdurre strutture più esclusive nei suoi club, come piscine, spa e bagni turchi, che lavorano nella fascia media del mercato.
Il nuovo club Topnotch è un progetto pilota per vedere se alcuni di questi siti Fitness4Less possono essere rinominati come Topnotch come parte della sua futura espansione.
“Abbiamo fatto un una due diligence e abbiamo completamente ridisegnato il concetto del club“, ha detto Rosenberg. “Avrà uno studio di allenamento HIIT, che abbiamo marchiato noi stessi, chiamato HIIT Lab – già un modello collaudato nel nostro club di Worcester – con panche di allenamento HIIT, bike d’assalto, skierg, un enorme pavimento con un grande spazio libero, area pesi, corsi di yoga, spinning, circuit training, arti marziali e boxer.
“Offriremo anche Les Mills Body Pump, Body Combat e Grit. Complessivamente ci saranno circa 60 lezioni a settimana. Nel club verrà offerto anche uno snack proteico, così i clienti potranno tornare al lavoro con questo omaggio. “
Il club disporrà di ampi spogliatoi e docce, con sauna in ciascuno e di un ampio parcheggio per biciclette con 150 postazioni. I ciclisti londinesi sono uno dei principali target di riferimento del club.

“Prenderemo di mira la comunità ciclistica, fornendo loro un servizio”, ha affermato Bradley. “Autorità come Transport for London vogliono che le persone vadano in bicicletta, ma non forniscono loro le strutture per andare in bicicletta nel centro di Londra. Stiamo creando un hub in cui le persone possono riporre le proprie biciclette in sicurezza”.
L’iscrizione al club, il nuovo fiore all’occhiello di Topnotch Gyms, che probabilmente si espanderà il prossimo anno in base alle prestazioni del primo trimestre del 2023, parte da £ 44,99.
Fonte healthclubmanagement.co.uk