in

UFAB E CIWAS INSIEME ALLA CAMERA PER IL DOCUMENTO UNICO “CENTRI PER LA SALUTE”

Il Documento Unico - Centri della Salute impaginato per essere presentato alle Istituzioni

L’esempio di unità ancorchè parziale fra Sigle porta ad azioni che potrebbero sortire risultati fino ad oggi vanamente attesi per insensibilità degli organi governativi e politici

La consegna del Documento Unico “Centri per la Salute” del 3 maggio, è stata l’occasione per incontrare alla Camera l’Onorevole Simone Valente (5 Stelle). Al parlamentare è stato infatti presentato da Luca Bendel (UFAB) e Andrea Pambianchi (CIWAS) il documento firmato da più Associazioni di Categoria. Le sigle firmatarie del Documento Unico sono: UFAB Unione Fitness Acqua BenessereCIWAS Confederazione Wellness, AcquaNetwork, AIS, EAA, FSSI, MSA e PIU’. Questa nuova iniziativa in ambito parlamentare segue a quella precedente, in Senato, in cui Pambianchi incontrò i Senatori Barbaro, Iannone e Malan. Il Documento Unico riporta proposte che mirano al riconoscimento delle strutture sportive quali Centri per la Salute, permettendo loro di beneficiare di forme di tutela per le imprese (Esenzione Iva, Incentivi, Detrazioni fiscali e Bonus).

L’Onorevole Simone Valente fra Andrea Pambianchi e Luca Bendel Iaia ph D. Bendel Iaia-UFAB  .

Un fare concreto, forse non risolutivo, ma che almeno tiene vivo il rapporto con la parte sportivamente preparata del mondo politico. Perché i parlamentari ferrati e attivi a supporto dello sport sono mosche bianche ed è fondamentale dialogare con loro per conquistare qualche attenzione in più. Un plauso, sperando presto altre iniziative simili possano essere efficaci e funzionali al rilancio del settore sportivo e salute.

Questo il comunicato di CIWAS (4 maggio 2022)

Nel lungo incontro, tenutosi presso la Galleria dei Presidenti all’interno di Palazzo Montecitorio, si è discusso della lentissima ripresa del Settore Sportivo e sulla necessità di continuare a sostenere palestre, piscine e centri sportivi che ancora oggi lottano per ristabilire un equilibrio economico/finanziario delle attività.

L’attenzione si è focalizzata sul set di proposte, contenute all’interno del Documento Unico – Centri per la Salute, che puntano ad ottenere un effettivo riconoscimento delle strutture sportive anche come presidi della salute. Palestre, Piscine e Centri Sportivi gestiti da “società commerciale” che, rispondendo a specifici parametri, possano essere identificate appunto anche come Centri per la Salute e beneficiare dell’ Esenzione Iva ex. art 10 c. 18/19 dpr 633/72, già prevista per gli Stabilimenti Termali, ed altri incentivi, detrazioni e Bonus Wellness.

L’Onorevole Valente, riconoscendo il ruolo sociale svolto dalle Strutture Sportive, ha mostrato grande interesse per le proposte presentate, apprezzando l’attività della Confederazione Wellness, di Ufab e delle altre sigle firmatarie per tutelare, accrescere e proteggere il Settore del Wellness e le Attività Sportive per la Salute


Scritto da redazione