in

USA: 155 MILIONI DI DOLLARI PER XPOTENTIAL FITNESS NEL 2021 (+45,5%)

L'ascesa di Xpotential Xpotential LinkedIn

Quotata in borsa, la società californiana, proprietaria dei boutique studio Club Pilates e Cycle Bar, cresce a fronte di costi dovuti alle rilevanti operazioni affrontate nel 2021

Il fitness business negli States registra numeri importanti nonostante i due anni pandemici. La riconferma dalla crescita di Xponential Fitness, specializzata in boutique studio. Suoi, infatti, i marchi Club Pilates e Cycle Bar.

Cyclebar ph Xpotential

Chiude il 2021 con un + 45,5% nelle vendite e ricavi per 155 milioni di dollari. Fa da contraltare l’aumento delle perdite: +38% pari a 18,8 milioni di dollari. Se il modello di boutique studio cresce universalmente per la forza della personalizzazione del servizio, il franchising dà ulteriore spinta. Xponential Fitness cresce proprio per i ricavi del ramo franchising: con Club Pilates e Cycle Bar tocca il 48,8% dei ricavi totali del gruppo per un valore di 74,4 milioni di dollari.

E’ un dato che deve far riflettere gli operatori del nostro Paese, da sempre tiepidi verso il franchesing riferito a palestre e, ancor più, piscine. Nel 2021 Xponential Fitness ha aperto 282 nuovi fitness boutique, dato notevole in epoca pandemica. Ma ancor più rilevante è la vendita di licenze di franchising: 846.

ph Clubpilates

Il rovescio della medaglia di questi numeri in ascesa, sono le spese che nel 2021 aumentano di ben l’88,2%. Aumento che vale 185,8 milioni di dollari, necessari e funzionali alla crescita. Ammontare che è la sommatoria di tutte le operazioni menzionate, con l’aggiunta dell’acquisizione del marchio di boxe boutique Rumble. Altro passaggio rilevante della californiana Xponential Fitness, è di essere quotata a Wall Street dell’estate scorsa estate. Fitness americano come vero fenomeno di business, forse poco interpretabile in Italia.

ph Xpotential

Fonte: Palco 23

Scritto da redazione