Un progetto decollato ad inizio 2022 che sta avendo successo in UK: obiettivo, accreditare piscine votate alla salute e all’experience del cliente, per prevenire o curare patologie
Presi come siamo dall’emergenza energetica oltre che dalle difficoltà di un triennio che lascia scorie pesanti, tante piscine nazionali probabilmente hanno altro a cui pensare. Vero è che il modello gestionale del passato è superatissimo ed oggi vanno affermandosi strategie e cambiamenti un tempo impensabili. Idee maturate anche a seguito della pandemia che il comparto fitness ha immediatamente interpretato, rivisitando schemi del 2019 per rafforzare la posizione centrale e molto individuale del singolo cliente, costruendo per lui un percorso in chiave salute ed esperienziale che non avesse eguali.

Swim England ha mutuato in parte questo concept rielaborandolo in forza dei benefici e dell’alchimia di emozioni e sensazioni che solo l’acqua può regalare. Ne ha fatto un modello, o meglio, un programma, che trasforma le piscine abilitate in Water Wellbeing Center: anni luce lontani dall’idea di piscina come contenitore tradizionale con i contenuti di sempre. Un’evoluzione che tiene in alta considerazione cosa oggi un cliente possa attendersi per sé da una piscina per prevenire o superare problemi di salute: Wellbeing è la parola chiave, secondo un programma confezionata ad arte per la piscina da Swim England.

ANNO ENTUSIASMANTE PER IL PROGRAMMA WATER WELLBEING D SWIM ENGLAND
Meno di 12 mesi dopo aver visto la prima struttura ottenere l’accreditamento Water Wellbeing di Swim England, il programma ha continuato a crescere.
Sempre più strutture a diverse latitudini del paese stanno lavorando per l’accreditamento Water Wellbeing poiché si concentrano sul miglioramento della salute e del benessere nelle comunità locali.

Il Bitterne Leisure Centre di Active Nation a Southampton è stata la prima struttura a ricevere riconoscimenti per il loro lavoro nel febbraio 2022.
Più recentemente, Brimhams Active ha ottenuto l’accreditamento in tutte le sue piscine attualmente in funzione. La società ha apportato modifiche, ove necessario, per garantire che tutte le piscine siano accessibili, inclusive e invitanti per la comunità locale.
Il centro ricreativo e benessere Jack Laugher, la piscina Knaresborough, il centro piscina e ricreativo Nidderdale e i bagni Starbeck hanno tutti ottenuto l’accreditamento Water Wellbeing.
Ciò è avvenuto dopo che l’amministratore delegato di Brimhams Active, Mark Tweedie, ha etichettato il programma come un “catalizzatore” per il cambiamento positivo e la collaborazione .
Lo schema di accreditamento Water Wellbeing è aperto a qualsiasi piscina e offre una gamma di risorse, formazione e supporto per aiutare il personale a comprendere meglio l’esperienza del cliente, nonché a personalizzare l’offerta acquatica per soddisfare le esigenze di coloro che hanno problemi di salute a lungo termine.

Espanditi e cresci in tutta la nazione
Lo specialista del benessere acquatico di Swim England, Andrew Power, ha dichiarato: “Il programma Water Wellbeing continua ad espandersi e crescere in tutta la nazione e siamo pronti per un anno entusiasmante nel 2023.
“È piacevole vedere un numero crescente di operatori che supportano il programma e i loro team che lavorano per ottenere l’accreditamento.
“Siamo veramente interessati a scoprire quali saranno l’impatto di tutto il lavoro e i benefici per le comunità locali, in particolare per quanto riguarda il miglioramento della salute e del benessere, per gli anni a venire“.
Sui risultati degli impianti di Brimhams Active, ha aggiunto: “Swim England ha sostenuto Brimhams Active in una serie di aree chiave, al fine di massimizzare la sostenibilità a lungo termine e la crescita delle loro risorse acquatiche.

“È stato un vero piacere lavorare con il team a tutti i livelli, che ha dimostrato un impegno totale nel processo di accreditamento e nel farlo è andato oltre ciò che ci si aspettava da loro”.
Mark Tweedie ha spiegato di essere “felicissimo” del duro lavoro e della dedizione del team Brimhams Active nell’ottenere l’accreditamento Water Wellbeing presso le loro strutture.
Ha aggiunto: “L’inattività e i fattori determinanti della cattiva salute hanno un impatto negativo su migliaia di persone nelle nostre comunità.
“La nostra missione è aiutare ad affrontare questo problema sostenendo le persone a muoversi di più, vivere bene e sentirsi bene, e per fare questo stiamo creando un’offerta di servizi inclusiva, olistica, incentrata sulla salute e sul benessere“.
Per ulteriori informazioni su Water Wellbeing o altri aspetti del lavoro per la salute e il benessere di Swim England, contattaci all’indirizzo health@swimming.org .
Immagine principale: www.brimhamsactive.co.uk
Fonte: https://www.swimming.org/swimengland/water-wellbeing-exciting-year-ahead/