Nel luglio scorso wbox.it aveva segnalato la novità di World Gym con la sua proposta di un nuovo modello di Palestra. A distanza di pochi mesi, la società americana rilancia la novità di un upgrade di Nuova Palestra. Lo riporta clubindustry.com con un articolo pubblicato il 4 ottobre scorso.
Dopo il World Gym Legacy presentato a luglio, ora è la volta di World Gym Signature. Sicuramente il nuovo modello di World Gym interpreta le tendenze dell’evoluto mercato americano, ma questo aiuta ad anticipare trend e modelli che presto troveranno diffusione anche in Italia ed in Europa. Anche perché con World Gym Signature la parte digitale, senza necessariamente prevalere, si integra al meglio con allenamenti ben definiti attraverso il programma Inciner8 ( 25 minuti di interval training monitorando la frequenza cardiaca, vera guida di questo percorso) in una sala attrezzata per soddisfare diverse esigenze: dal cardio, alla zona glutei a benessere e ringiovanimento rispondendo quindi ad un target molto più trasversale, rispetto al World Gym Legacy model, che puntava molto sull’allenamento della forza, per incontrare i gusti delle nuove generazioni.

Certo, qui si parla di franchising che in Italia non è ancora decollato rispetto al potenziale di business che assicura, ma anche di un modello che punta su un unico “studio” e non più aree dispersive con necessità di più personale (problema comune alle palestre delle società occidentali) e, soprattutto, costi energetici maggiori. In America le superfici non sono mai minimali: qui il format prevede 7.600 mq. Magari gli imprenditori e gli operatori italiani potranno ispirarsi a questo modello, adattando alle nostre cultura e categorie di clientela dimensioni e soluzioni comunque fedeli a chi in genere guida il mercato su scala mondiale.
Non resta che leggere, ricordando che questo articolo è scritto da Pamela Kufhal e si trova sul portale clubindustry.com
WORLD’S GYM PRESENTA IL SECONDO MODELLO DI PALESTRA
Articolo di Pamela Kufahl, Content Director
World Gym International, Los Angeles, presenta quest’anno il suo secondo nuovo modello di palestra: World Gym Signature, annunciato dalla società il 4 ottobre.
A luglio, World Gym ha introdotto il World Gym Legacy come modello di sola forza.
Secondo la società americana, la prima nuova World Gym Signature probabilmente non aprirà fino al 2023 e sarà un club in franchising.
“Abbiamo completamente reimmaginato la tipica esperienza in palestra ‘big box’ e ridefinito la categoria”, ha affermato Jarrod Saracco, COO di World Gym International. “Abbiamo monitorato da vicino il cambiamento nei comportamenti dei consumatori e dove sta andando il settore. Il nostro nuovo modello di palestra Signature con Studio X conquisterà un’intera nuova generazione di proprietari di franchising e clienti del fitness”.

Secondo Saracco, World Gym sta andando oltre, dopo aver puntato alla fascia di età dai 18 ai 45 anni. Questa nuova generazione di palestre crede nell’experience e nell’ allenamento della forza.
“Vogliono allenarsi duramente, avere un bell’aspetto e sentirsi bene e vogliono condividerlo con il mondo tramite i social media”, ha detto Saracco a Club Industry. “Amiamo i nostri clienti fidelizzati da lunga data e coloro che sono stati con noi dall’inizio. Quella generazione conosce l’incredibile Hulk come icona della World Gym, Lou Ferrigno. Questa nuova generazione conosce l’incredibile Hulk come Mark Ruffalo. Non c’è niente di sbagliato in nessuno dei due, ma i tempi cambiano. Le persone cambiano. E il modo in cui forniamo esperienze di fitness deve cambiare. Questa nuova generazione di palestre potrebbe essere la generazione che finalmente aiuterà il nostro settore a superare la soglia del 20%. Dal punto di vista del proprietario del franchising,
World Gym Signature sarà un modello di 25.000 piedi quadrati (7.600 mq) che avrà uno studio, Studio X, per ospitare una combinazione di allenamento dal vivo in studio sia per i tradizionali formati di esercizi di gruppo che per la nuova programmazione INCINER8 di specialità che World Gym sta introducendo. (INCINER8 è un programma di interval training di 25 minuti radicato nella programmazione basata sulla frequenza cardiaca). Inoltre, Studio X è completamente attrezzato per offrire istruzioni virtuali su richiesta e istruzioni virtuali dal vivo attraverso il nuovo sistema World Gym+.

Poiché le sedi di World Gym Signature avranno uno studio invece di più studi, i loro costi di costruzione, i costi di manutenzione mensili e i costi del personale saranno inferiori, secondo World Gym. Il sistema software Studio X ha la capacità di controllare la programmazione, l’illuminazione, la musica e l’ambiente generale per un’esperienza di allenamento unica nel suo genere.
“Stiamo assistendo a un cambiamento gigantesco nel comportamento dei consumatori”, ha affermato Saracco. “Stiamo anche assistendo a un cambiamento gigantesco nella disponibilità della forza lavoro. Non molto tempo fa, abbiamo costruito palestre per avere più studi – uno studio principale del gruppo X per Les Mills e lezioni di scultura e cardio, uno studio di ciclismo, uno studio mente/corpo – e ora rileviamo un crescendo di integrazioni di HIIT o studi di allenamento speciali. Ma provate a trovare istruttori per tutti e quattro gli studi in questo momento durante le ore migliori. Oppure, controllate la tua frequenza alle lezioni di indoor cycling ora che sempre più persone hanno investito in opzioni di cycling a casa. Il problema della pulizia, della manutenzione, del personale e dell’allestimento di questi studi sta mettendo a dura prova i proprietari di palestre e le classi”.
Inoltre, molti mercati stanno assistendo a un calo del numero di utenti in questi studi mentre le persone passano alla sala pesi e i costi energetici per mantenere queste stanze che possono rimanere vuote e inutilizzate per il 60-70% del tempo operativo sono elevati, ha affermato.
Ha inoltre affermatoche, con Studio X, World Gym sta tornando a una soluzione di studio all-in-one che fa tutto quello che fanno più studi mentre guidano la partecipazione e le entrate accessorie.
Secondo la società, i franchisee esistenti hanno espresso interesse a riadattare le loro sedi esistenti con Studio X.

“Abbiamo appena cambiato completamente il gioco per quanto riguarda il fitness di gruppo e l’esperienza in studio di specialità”, ha affermato Tiffany Hamlin, direttore nazionale del fitness di gruppo per World Gym. “Non c’è niente di simile: è un pacchetto completo all-in-one soluzione di studio progettata per soddisfare le esigenze dei membri di oggi.”
World Gym Signature sarà inoltre caratterizzato da un ampio piano di allenamento con cardio che include una sezione “cardio connesso”, consentendo ai clienti di utilizzare la tecnologia a casa in palestra.
Conterrà Booty Boulevard, una formazione di attrezzature specifiche incentrata esclusivamente sui glutei; un’ala Benessere e Recupero che offre diverse opzioni di benessere e ringiovanimento; e un’area reception creata per migliorare l’esperienza in palestra dei clienti con un Barbell Café e espositori personalizzati per la vendita al dettaglio che massimizzano le entrate accessorie e creano flussi di profitto aggiuntivi.
Entrambi i modelli World Gym Signature e World Gym Legacy saranno presentati insieme alla presentazione di altre innovazioni alla World Gym International 2022 Global Franchise Convention al LA Live di Los Angeles dal 13 al 16 ottobre. I partecipanti vedranno una replica a grandezza naturale di Studio X.
L’azienda non ha in programma di introdurre modelli aggiuntivi.
“Con il rilascio del nostro modello di palestra Legacy incentrato sulla forza e di questo nuovo modello di palestra Signature, riteniamo di essere nella posizione migliore per il mercato attuale”, ha affermato Saracco. “Tuttavia, abbiamo anche altri grandi annunci e iniziative in previsione, quindi rimanete sintonizzati“.
Fonte: clubindustry.com; link dell’articolo originale: https://www.clubindustry.com/industry-news/world-gym-introduces-second-new-gym-model
