in ,

Xponential Fitness a +12% nel primo trimestre, continua la sua ascesa

Ancora un trimestre positivo per il gruppo americano, che prosegue nel suo programma di sviluppo ph Xponential Fitness

Il gruppo che annovera marchi come CycleBar e Club Pilates conferma la sua buona condizione nei primi tre mesi dell’anno, anche con un netto calo delle perdite, per ora non premiato dalla borsa

Avevamo dedicato un articolo a Xponential Fitness per commentare in modo ammirato i risultati raggiunti lo scorso anno. Sembra che anche nel 2024 dovremo essere altrettanto positivi nei giudizi: il primo trimestre è stato chiuso dal gruppo americano con ricavi per 79,5 milioni di dollari e una crescita del 12%. Ma ancora meglio va l’EBITDA a riconferma della solidità del team dei multi brand: nel primo quarter tocca quasi i 30 milioni di dollari (29,8) contro i 22,9 del 2023.

ph Xponential Fitness

Ad inficiare parzialmente questo quadro tanto positivo, i 4,4 milioni di perdite. Un dato tutto centrato sulla borsa: migliorativo rispetto agli 11 milioni di dollari del 2023, ma con il titolo ancora in perdita per 0,3 dollari ad azione.

In totale, l’esposizione debitoria del gruppo, si attesta a 331,4 milioni di dollari: non proprio marginale, ma per un gruppo che ha un business plan volto alla crescita, ancor più se quotato in borsa, tale aspetto dagli osservatori è ritenuto fisiologico, purché il piano di rientro venga rispettato nei tempi e secondo le previsioni legate anche al programma di sviluppo.

Di fatto, Xponential Fitness ha toccato il record di vendite in America nel primo trimestre con un + 9%: una serie di indicatori positivi che beneficiano della crescita numerica dei club.

In totale i club, con diversi brand (da Club Pilates a CycleBar, StretchLad e diversi altri), sono ben più di 2000, molti in franchising. Xponential Fitness punta entro il 2026 a gestirne direttamente 500, obiettivo raggiungibile anche grazie all’accordo sancito lo scorso anno con Gympass, per consolidare ed aumentare la propria presenza nei club.

Nel marzo scorso è stato aperto il club mumero 1000 di Club Pilates

Scritto da redazione