Chiusura 2022 con numeri in sensibile crescita, volume d’affari complessivo oltre il miliardo di dollari e obiettivi 2023 molto ambiziosi
I top player del settore fitness confermano il trend di netta ripresa. Accade anche a Xponential Fitness che si supera nel 2022. La catena americana oggi conta più di 2.000 Club Pilates cui si aggiungono i centri di CycleBar, StretchLab, Row House e altri brand, fra cui Yoga Six.

Impressionante il ritmo delle aperture: un nuovo studio avviato ogni 17 ore (!). Gli effetti di questo modello di business, che fa molto leva sul franchising, è l’ammontare complessivo delle vendite, superiore al miliardo di dollari. Ma in questo caso si parla di numeri aggregati estesi al franchising: 1.026 i franchising venduti e 511 nuovi studi aperti lo scorso anno.
2,9 milioni di dollari l’utile 2022, mentre l’ebitda ha sfiorato i 30 milioni di dollari contro le perdite 2021 pari a 16,9 milioni.
Per l’anno in corso le previsioni parlano di obiettivi di fatturato intorno a 290 milioni di dollari e l’ebitda oltre i 100 milioni.

Quanto alle aperture 2023 Xponential Fitness punta a superare le 550 e a portare il volume d’affari nel Nord America a 1,35 miliardi di dollari.
Obiettivi ambiziosi che fanno leva sugli aumenti registrati nell’ultimo trimestre: crescita a due cifre percentuali delle vendite, dei ricavi per cliente e degli abbonamenti. A completamento, il raggiungimento a gennaio di quota 600.000 clienti.
Insomma, Xponential Fitness cresce in modo sontuoso e il 2023 non potrà che consacrare la dirompente ascesa della catena statunitense.

Fonte parziale Palco23