in ,

Crossfit cresce nel mondo

Crossfit, una crescita inarrestabile ph crossfit.com

La catena americana sta registrando dati incrementali in tutto il pianeta a riconferma che è una delle tendenze dominanti nel settore fitness

Fondata nel 2000 da Greg Glassman, Crossfit, con sede in Colorado, oggi conta sulla guida del CEO Don Faul (ex Google e Facebook) mentre la società è saldamente in mano a Eric Soza che l’ha rilevata sempre nel 2020. Crossfit su scala mondiale sta confermando la sua crescita inarrestabile, rafforzatasi a cavallo della pandemia grazie ad una forte domanda di allenamenti ad alta intensità.

I mercati dove gli iscritti stanno proporzionalmente crescendo di più sono nell’ordine quelli di Brasile, USA e Spagna.

ph crossfit.com

Oggi Cossfit conta più di 14.000 “Box” in ben 155 Paesi e complessivamente registra più di 5 milioni di clienti. Un vero fenomeno che appassiona giovani e meno giovani.

Gli USA fanno la parte del leone, con oltre 5.000 centri; segue l’Europa con 4.200; 650 sono invece i “Box” in America Latina, mentre nella sola Australia, con poco più di 24 milioni di abitanti, i centri sono 570.

Il mensile varia da zona a zona e va da 60 e 100 euro. Ogni centro annovera da 120 a 450 iscritti, ma questi numeri dipendono dalla posizione e dalle dimensioni del box, la cui size varia parecchio: da 100 a 1000 metri quadri con intuibili differenze per numero di abbonati.

Il Crossfit, con oltre 14.000 centri, è un fenomeno planetario destinato a crescere anche nel 2023 ph crossfit.com

Un’attività di sicuro successo che comporta un investimento non proibitivo: si va da 75.000 a 250.000 euro più la fee di affiliazione Crossfit che si attesta sui 3.200 euro.

Ogni club ha un contratto valido per cinque anni, da rinnovare per avere la licenza.

La Crossfit Community è molto vitale e animata sportivamente dall’evento di riferimento, i Nobull Crossfit Games che nel 2022 si sono tenuti a Medison nel mese di agosto: il vincitore si è visto riconoscere un premio di 310mila dollari che sono parte del ricco montepremi totale: 2,9 milioni di dollari.

ph crossfit.com

Un format e un business di successo, che, agonisticamente, nel 2023 cambierà in parte formula. Il business, invece, sembra destinato non solo a consolidarsi ulteriormente, ma a toccare nuovi picchi di crescita.

ph crossfit.com

Fonte parziale Palco23

Scritto da redazione