in , ,

I principali social trend 2024

I social media trend 2024: per migliorare nelle nostre strategie di social marketing

Dalla ricerca di Hootsuite, le indicazioni social su AI, piattaforma e ROI

L’APPROFONDIMENTO DEL WEEKEND

In qualsiasi settore si operi, senza differenze particolari fra club, piscine, aziende e professionisti, saper interpretare al meglio i social media, nell’era delle connessioni, può risultare fondamentale.

Interessante a riguardo la recente indagine Hootsuite sulle tendenze 2024. Per una interpretazione esaustiva di quello che emerge, suggeriamo di leggere integralmente il report di cui riportiamo il link: https://www.hootsuite.com/research/social-trends

Tuttavia, in modo schematico a fini di orientamento, possiamo riassumere alcuni punti chiave ed alcune evidenze che ben documenta Hootsuite attingendo direttamente dal testo pubblicato dalla piattaforma, con la premessa su 16 social media trend indicati dal blog di Hootsuite:

TENDENZE DEI SOCIAL MEDIA NEL 2024

1. I post di solo testo sono i migliori successi dell’anno (e X rimane in cima)

2. Le piattaforme social diventeranno i nuovi motori di ricerca più interessanti

3. I video più lunghi torneranno alla grande

4. Il coinvolgimento si sposterà dai feed ai DM

5. Le condivisioni conteranno più dei Mi piace, dei commenti o dei follower

6. Telegram potrebbe diventare la prossima super app

7. Il fediverso è il futuro dei social media (ma non è ancora arrivato)

8. Ogni post sulla griglia sarà un dump di foto

9. LinkedIn ridurrà la priorità dei contenuti personali (e conquisterà più amore da parte della Gen Z)

10. TikTok Shop susciterà una nuova enfasi sull’autenticità

11. Non avrai bisogno di una strategia BeReal

12. TikTok continuerà a essere il luogo di nascita delle tendenze video

13. Il social media manager sfrenato si calmerà un po’

14. Il sociale non si sta ancora spostando nel metaverso

15. I gestori dei social media diventeranno i migliori amici dell’intelligenza artificiale

16. Non ignorerai più YouTube Shorts

Fonte : https://blog.hootsuite.com/social-media-trends/

TENDENZE DEI SOCIAL MEDIA 2024

La caccia al ROI continua nel 2024, ma i brand che si affidano all’intelligenza artificiale, all’intrattenimento e alle loro piattaforme più performanti sono vicini a strategie vincenti sui social media.

Ottieni il rapporto completo

1. La tendenza dell’IA
L’intelligenza artificiale costringe i marchi a ridefinire l’autenticità

Le organizzazioni riferiscono che stanno pianificando di raddoppiare l’uso dell’intelligenza artificiale in varie attività, addirittura triplicandolo o quadruplicandolo in alcuni casi.

318%

aumento della quantità di organizzazioni che prevedono di utilizzare l’intelligenza artificiale per le attività di assistenza clienti nel 2024

260%

aumento della quantità di organizzazioni che prevedono di utilizzare l’intelligenza artificiale per la modifica delle immagini nel 2024

Fonte: Sondaggio Hootsuite Social Trends 2024

Secondo il nostro sondaggio, generazioni diverse hanno anche diversi livelli di fiducia nei confronti dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale. 

La generazione Z, ad esempio, è più propensa ad affermare di sapere cosa è reale e cosa è creato dall’intelligenza artificiale meglio delle altre generazioni. È anche più probabile che si fidino e interagiscano con i contenuti dell’intelligenza artificiale. D’altra parte, i baby boomer sono l’opposto sotto tutti i punti di vista. 

L’intelligenza artificiale per secoli

Pensando ai contenuti social generati dall’intelligenza artificiale, valuta il tuo accordo con le seguenti affermazioni.

2. La tendenza della piattaforma

I marchi strategici si impegnano a sostenere le loro piattaforme social campione

Quando il tuo pubblico è ovunque, l’impresa è ardua e l’utente medio dei social media accede a circasette piattaformeogni mese. Sette.

Per i marchi, mantenere una presenza su più reti è difficile. In effetti, è una sfida tale per le organizzazioni da essere emersa come la principale preoccupazione in termini di ROI per i social media.

Le organizzazioni temono l’impatto sul ROI dell’essere presenti su così tante piattaforme

Quali dei seguenti problemi ritieni contribuiscano alla preoccupazione della tua organizzazione riguardo al ROI delle attività sui social media?

Campione: 4.281 intervistati
Fonte: sondaggio Hootsuite Social Trends 2024

Le piattaforme cambiano costantemente . Nuove funzionalità pubblicitarie e per gli utenti vengono rilasciate così spesso che più della metà dei professionisti del marketing afferma che è difficile tenere il passo.

7

è il numero di piattaforme a cui accede ogni mese l’utente medio dei social media

Fonte: domanda Sage

58%

dei professionisti del marketing ritiene che il ritmo con cui le reti rilasciano nuove funzionalità pubblicitarie e per gli utenti renda difficile tenere il passo

Fonte: Sondaggio Hootsuite Social Trends 2024

Nessun valore, nessun punto: i marchi lasciano alcuni dei giganti delle piattaforme social. Cambiamento nell’utilizzo della piattaforma per le imprese dal 2022 al 2023


Campioni: 3.891 intervistati (2024) e 9.422 intervistati (2023)
Fonti: Hootsuite Social Trends 2024 Survey e Hootsuite Social Trends 2023 Survey


Nel 2024, le organizzazioni strategiche si opporranno alle aspettative ingiustificate di essere presenti su ogni piattaforma. Sbloccheranno i canali con le migliori prestazioni in base al ROI e concentreranno la loro attenzione su quelli e solo su quelli. Se sono davvero fiduciosi (e coraggiosi), potrebbero addirittura abbandonarne uno o due del tutto.

3. L’andamento del ROI

L’intrattenimento alimenta il motore del ROI sociale

I consumatori lo dicono forte e chiaro. Dopo essere rimasti in contatto con familiari e amici, il motivo principale per cui utilizzano i social media è divertirsi e rilassarsi mentalmente , secondo il nostro sondaggio Social Trends 2024.

34%

dei consumatori afferma che “troppa autopromozione” è un importante fattore di svolta nel modo in cui percepiscono i marchi sui social

56%

dei consumatori ritiene che i brand dovrebbero essere più riconoscibili sui social

Fonte: Sondaggio Hootsuite sui consumatori dei social media del 2024

Mentre le organizzazioni si lamentano di se stesse, utilizzano anche il coinvolgimento come parametro principale per dimostrare il ROI.

48%

dei professionisti del marketing pubblica aggiornamenti su prodotti o marchi più volte alla settimana

68%

dei professionisti del marketing dichiara di essere preoccupato per il ROI delle proprie attività social

Fonte: Sondaggio Hootsuite Social Trends 2024

I marchi si aggrappano al coinvolgimento per dimostrare il ROI

Quali parametri utilizza più comunemente la tua organizzazione per dimostrare il ritorno sull’investimento delle sue attività sociali?

Campione: 4.268 intervistati
Fonte: Hootsuite Social Trends 2024 Survey


Nel 2024, i brand che pubblicano contenuti divertenti sui social riusciranno a conquistare attenzione, coinvolgimento e (eventualmente) quote di mercato lontano dai brand che continuano a pubblicare le stesse vecchie cose.

Fonte https://www.hootsuite.com/research/social-trends

Scritto da redazione