I consumatori stanno dando sempre più importanza al movimento consapevole, incentrato sul benessere mente-corpo
I più continuano a pensare a classi di gruppo o mini-gruppo basate su allenamenti HIIT o per bruciare calorie. In palestra come in piscina, sembra sia l’unico modo per essere in forma. Ma due anni di pandemia hanno cambiato il bisogno di stare bene delle persone. Si guarda con disincanto all’allenamento basato su fatica e sudore, ammiccando sempre più a discipline olistiche e basate su equilibrio mente-corpo. Un modo nuovo di allenarsi che piace alla gente, oggi interprete di un movimento consapevole. I grandi gruppi americani, preso atto di questo bisogno collettivo, stanno dando spazio crescente a relax, yoga, recupero, meditazione con aree ed esercizi dedicati. Forse anche noi, nell’impostare i nuovi programmi, dovremmo tenere in alta considerazione cosa sta cercando il cliente. A proposito di “cliente al centro” e del nostro modo di interpretare il servizio costruito sulla persona…

Un articolo di Joe Vennare– insider.fitt.co
Nel 2022, il 78% degli americani afferma che il benessere mentale/emotivo è il motivo principale per fare esercizio. Questo è classificato al di sopra del benessere fisico ( 76% ).
Mente + corpo. Poiché la nostra salute mentale collettiva continua a soffrire , “pain & gain” non è più il mantra. Sempre più spesso, i consumatori che desiderano ripristinare e ricaricare stanno rafforzando il settore del movimento consapevole che vale 29 miliardi di dollari.
Prendendo atto, le palestre stanno aggiungendo classi che… fanno meno .

- Quest’anno, Life Time ha aumentato del 50% la disponibilità del suo formato di lezione Surrender; è un’ora di dolcezza che si allunga al ritmo di musica soft in una stanza buia.
- Crunch Fitness sta riavviando la sua lezione di respirazione e stretching incentrata sui chakra e ha anche iniziato ad aggiungere aree di riposo e recupero nelle sue palestre.
- 24 Hour Fitness ha aumentato le sue classi di recupero del 33% dall’estate 2021 e ha collaborato con iCRYO per l’inserimento della riabilitazione in palestra.
Uno studio correlato, Garmin ha riportato che le attività in più rapida crescita tra gli utenti sono state Pilates (108,3%), respirazione (82,76%) e yoga (45,55%).

I marchi di salute e fitness stanno creando offerte digitali pensando al benessere mentale:
- Nike ha debuttato Mind Sets, una serie di movimenti per la mente.
- Calm ha lanciato Daily Move, con yoga e stretching.
- Peloton e Apple Fitness+ offrono meditazione, collegando mente e corpo.
Prestate attenzione: si sta affermandouna nuova svolta sulla consapevolezza, il “muscolo mentale” è diventato un altro aspetto della salute da ottimizzare. Dalla resilienza cognitiva alla salute emotiva, la forma fisica mentale sta aumentando

Fonte: https://insider.fitt.co/mindful-movement-takes-hold/