in

Padel, un crescendo inarrestabile

Padel in Italia: crescita di praticanti, campi di gioco e vendite di attrezzature e accessori ph allforpadel

In Italia sta diventando lo sport più appassionante per un numero crescente di praticanti, con un parallelo aumento dei campi di gioco e delle vendite degli accessori tecnici

Wbox da tempo dedica spazi e notizie ad un fenomeno che in Italia ha ormai dimensioni da paese leader di questa disciplina che incontra gusti, passioni e piacere di praticare uno sport accessibile ai più di tantissimi italiani.

Un ulteriore conferma del successo del Padel in Italia viene dal contributo pubblicato da Assosport nella sua newsletter settimanale, completato dalla possibilità di scaricare il report su una ricerca dedicata a questa disciplina e business.

IMPIANTI SPORTIVI E PADEL: LA DIMENSIONE ECONOMICA DEL BUSINESS GENERATO

Il padel ha conosciuto una rapida crescita in Italia e il 2023 ha confermato una curva ancora in positivo per quanto riguarda le strutture e i campi che, al 31 dicembre 2023, erano rispettivamente 3.381 (+21% vs 2022) e 8.954 (26% vs 2022).
Le regioni con il  numero maggiore di strutture e campi sono Lazio, Lombardia e Sicilia (Fonte Osservatorio Mr Paddle per Padel Trend Expo).
 
In questo contesto, durante la seconda edizione di Padel Trend Expo, tenutasi a Milano il 19-21 gennaio, il prof. Moreno Mancin, Direttore scientifico del Master SBS, ha presentato un’interessante analisi sui numeri nel mondo degli impianti sportivi e in particolare del padel, considerando ricavi medi, marginalità e livello di indebitamento.
La stima effettuata è sottodimensionata rispetto al reale movimento che il padel ha generato poichè sono state prese in esame imprese, ASD e gestori di impianti sportivi con sede legale in Italia che nella propria denominazione sociale presentano il termine Padel o paddle (scremati i “falsi positivi” analizzando l’oggetto sociale e la descrizione attività svolta). Tuttavia il trend che ne emerge è eccezionale per numero di aziende, fatturato e occupati che questo sport è riuscito a generare in 5 anni, dal 2018 al 2022.
 
SCARICA IL REPORT

ph AFP Courts

Scritto da redazione