Candidature dal 10 gennaio al 28 febbraio
Sono 300 milioni di euro quelli previsti dal “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” finanziato nell’ambito di Next Generation EU. Questi fondi sono destinati agli Enti Locali che si candideranno tra il 10 gennaio e il 28 febbraio 2022.

Risale al 2 dicembre l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche, con il fine di incrementare attività sportive e stili di vita attivi nelle scuole, colmando il gap infrastrutturale e favorire inclusione sociale, escludendo l’abbandono scolastico. Obiettivo: riqualificazione o realizzazione di palestre per le scuole per un totale complessivo di 240.400 mq.

Il 54,29% delle risorse è per le Regioni del Sud; il 30% per le Province e altri Enti cui sovraintendono le scuole superiori; il 70% è per i Comuni che gestiscono le scuole primarie; il 50% delle risorse sarà assegnato per la messa in sicurezza delle palestre esistenti.

In questo finanziamento rientrano, nella misura del 20%, anche le attrezzature sportive e gli allestimenti necessari per aggiornare o rendere funzionali gli impianti. A ben vedere, non è certo molto o sufficiente, visti i pesanti deficit delle strutture sportive scolastiche.

Fonte: Sport & Impainti – https://www.sporteimpianti.it/