Costruire un percorso grazie al quale, da trainer di una palestra (ma anche di una piscina), si può aspirare ad un vero progetto imprenditoriale diventando titolare e superando limiti spesso sottovalutati
L’APPROFONDIMENTO DEL WEEKEND
L’esperienza vissuta da chi ha passione per lo sport spesso porta a desiderare di essere titolare o guidare un fitness club o un PT studio, di gestire una piscina o un complesso sportivo. Un desiderio che però deve misurarsi anche con l’inclinazione ad essere imprenditore, perché, per avere successo nell’ambito impiantistico sportivo o dei servizi collegati, come in ogni azienda, serve avere un certo talento e sapere che l’affermazione passa da competenze e preparazione certe, con una buona propensione a farsi carico del rischio per sviluppare un business soddisfacente.

Attingiamo quindi da quello che suggerisce IDEA Health & Fitness Association, anche perché negli USA, con tutti i suoi eccessi e un certo asservimento talvolta stucchevole al dio denaro, fare impresa è molto naturale, anche rischiando di fallire in caso di errori, perché il “fallimento” nel sistema americano è considerato poco più di un inciampo da cui si può imparare per migliorare e non un passaggio drammatico, negativo e spesso quasi infamante, come avviene in Italia.
Ma resta il fondamentale punto su cosa significhi essere Imprenditori nel comparto sportivo, dove improvvisazione e approssimazioni, complicate da impreparazione sui fondamentali, sono i presupposti di un quasi certo flop. Non bastano le competenze tecniche o anni passati a lavorare in palestra e in piscina. Serve un’adeguata preparazione – costruita al fianco di grandi maestri o studiando o facendo tutta la trafila carrieristica- e la consapevolezza di cosa significhi fare impresa assicurando la massima soddisfazione della clientela e non puntando a compiacere la propria personale idea di dirigere in proprio un’attività o un centro sportivo o di essere il boss di se stessi e del proprio staff.

Potrebbe essere molto utile partecipare al prossimo Master per Gestiori di Impianti Sportivi che organizza 24Ore Business School in collaborazione con 5ive Sport Consulting di Donato Foresta (ha preso il via ieri, 14 aprile per terminare il 24 giugno)
Qui ci limitiamo al commento introduttivo e all’articolo che segue rivolgendosi prevalentemente a trainer desiderosi di diventare imprenditori, sperando le indicazioni risultino essere una buona base di riflessione o di lancio del progetto da tempo sognato e costruito.
ESSERE IL CAPO DI TE STESSO
Esamina le opzioni imprenditoriali per la creazione di un’attività di formazione personale
Esistono diversi percorsi per diventare un imprenditore nel settore del fitness. Sebbene la maggior parte delle discussioni sia incentrata sull’apertura di uno studio e sulla capitalizzazione di ciò che i tuoi attuali clienti ritengono essere le tue capacità e i tuoi talenti unici, questo rappresenta solo un percorso da seguire. Puoi scegliere di avere un tetto sopra la testa, oppure puoi andare dai tuoi clienti. Puoi continuare a trarre profitto dalla tua proprietà intellettuale o puoi “prendere in prestito” un’idea da qualcun altro.

Qualunque cosa tu scelga, possedere la tua attività non è mai stato così facile. Devi solo capire quale percorso ha più senso per te!
QUAL È LA TUA SEDE AZIENDALE?
Dove vorresti offrire i tuoi servizi di fitness? Puoi consegnarli in un ambiente adattivo, dove vai dai tuoi clienti. Le opzioni adattive sono il modo migliore per avventurarsi da soli con poco sovraccarico e una pianificazione meno formale. La scelta di questo percorso può accelerare la sequenza temporale e ridurre i rischi. Puoi selezionare la formazione mobile o la formazione digitale o entrambe come scelte adattive. Oppure puoi affittare o acquistare un locale fisico.
OPZIONE N. 1: FORMAZIONE MOBILE
Allenare i clienti nelle loro case, nei loro luoghi di lavoro o in una palestra di loro scelta (se consentito) significa che potresti essere in grado di iniziare subito la tua attività. Finché disponi di un mezzo di trasporto affidabile, accesso alle attrezzature, un’assicurazione adeguata e un modo per prenotare e riscuotere denaro dai clienti, sarai in grado di iniziare rapidamente con un minimo di denaro iniziale.
Quando alleni in movimento, tu o il tuo cliente potete fornire l’attrezzatura oppure potete fornirne qualcuna. Prendi in considerazione la ricerca di opzioni per guadagnare residui sugli acquisti di apparecchiature dei clienti, che possono aiutarti a massimizzare il tuo potenziale di guadagno senza molto lavoro aggiuntivo. Aziende come Power Systems, Perform Better ® e Spri forniscono solidi programmi di affiliazione.
Mentre il tuo investimento sarà basso con la formazione mobile, dovrai tenere conto del tempo che trascorrerai viaggiando da un cliente all’altro. Quando i clienti vengono da te, è possibile allenarsi in ore consecutive. Con la formazione mobile dovrai sostenere tempi di transito che possono ridurre il numero di ore che sei disponibile a fatturare. Assicurati di impostare le tue tariffe per far fronte all’usura della tua auto, nonché ai costi del gas.

OPZIONE N. 2: ALLENAMENTO DIGITALE
Il personal training digitale sta continuando a crescere. Sebbene l’organizzazione possa richiedere un po’ più di tempo rispetto all’allenamento mobile, il training digitale offre flessibilità che ti fornirà una maggiore portata e la possibilità di fare soldi mentre dormi, se organizzi bene.
L’allenamento digitale è disponibile in molte forme e dimensioni diverse. Qualche esempio:
- utilizzando app appositamente progettate come Trainerize o FitnessBuilder ® (di PumpOne) che consentono di creare, erogare e monitorare gli allenamenti
- utilizzando opzioni meno pesanti dal punto di vista tecnologico, come fogli di calcolo (Fogli Google o Microsoft Excel) o software di elaborazione testi (Fogli Google o Microsoft Word), per produrre e fornire allenamenti
- offrendo allenamenti utilizzando servizi di condivisione video come YouTube o Vimeo
- allenamento virtuale dei clienti con Skype, FaceTime, GoTo Meeting o Zoom
Gli strumenti digitali variano nel prezzo, ma saranno notevolmente più economici rispetto all’affitto di uno spazio o all’acquisto di una struttura. Tuttavia, dovrai considerare la tua capacità tecnica e quanto bene i tuoi clienti attuali o potenziali potrebbero adattarsi alla tecnologia.
L’investimento in attrezzature sarà minimo; avrai bisogno di attrezzature solo per dimostrare gli esercizi. Ma potresti considerare di sfruttare i programmi di affiliazione (come quelli menzionati nell’opzione n. 1) per offrire opportunità di acquisto ai tuoi clienti e guadagnare denaro extra.
L’ allenamento digitale può anche essere un rialzo per altre opzioni di formazione. Sia che tu fornisca il digitale come supplemento per la tua formazione faccia a faccia o come offerta autonoma, essere in grado di monetizzare senza essere fisicamente presente con un cliente può aumentare in modo significativo il tuo potenziale di guadagno.
OPZIONE N. 3: ALLENAMENTO PRESSO LA TUA STRUTTURA
Se vuoi che i clienti vengano da te come hanno fatto nella tua sede precedente, prendi in considerazione l’idea di affittare uno spazio o assicurarti una vetrina tutta tua.

SPAZIO IN AFFITTO
Alcune strutture ti offrono l’opportunità di gestire la tua attività all’interno della loro. Invece di operare come dipendente, funzioneresti come un appaltatore indipendente e sarai responsabile della generazione e della gestione della tua clientela. Il vantaggio sarebbe la possibilità di impostare i propri prezzi e orari mentre si utilizza lo spazio e le attrezzature di qualcun altro. Pagheresti una tariffa mensile negoziata o, in alcuni casi, una percentuale sulle entrate per la sede permanente.
FRONTE STUDIO
Il tuo sogno potrebbe includere la protezione del tuo indirizzo e l’investimento sui muri dello stabile. L’apertura di una sede, indipendentemente da quanto grande o piccola, comporta ulteriori considerazioni.
Innanzitutto, la quantità di capitale necessaria per aprire uno studio e, successivamente, mantenere le porte aperte è significativamente superiore a quella richiesta dalle altre opzioni presentate in questo articolo.
Secondo la rivista Entrepreneur, il costo per aprire un centro fitness può variare notevolmente, con stime comprese tra 10.000 e 50.000 euro (Entrepreneur 2019). I costi di localizzazione, attrezzature, licenze/permessi, spese legali, stipendi dei dipendenti e software di gestione della palestra possono sommarsi. Naturalmente, puoi ridurre le spese, a seconda di ciò che speri di creare, ma gli immobili saranno sempre più costosi e impegnativi dal punto di vista operativo rispetto ad altre opzioni.

Avrai bisogno di un solido piano aziendale per poter ottenere finanziamenti. Ciò significa determinare rapidamente come ridimensionare i tuoi talenti. Sarà difficile coprire i costi di una struttura tutta tua senza dipendenti e offerte aggiuntivi. In altre parole, addestrare personalmente singoli clienti o anche piccoli gruppi dall’alba al tramonto, quasi tutti i giorni, può generare entrate sufficienti per mantenere le luci accese. Per crescere, però, avrai bisogno di personale aggiuntivo per moltiplicare i tuoi guadagni. Ridimensionare un concetto è impegnativo; è qui che dovrai considerare attentamente i prodotti che offri.
PRODOTTI
I programmi che fornisci ai clienti sono considerati il tuo “prodotto“. Dovrai assicurarti che il tuo prodotto abbia una proposta di vendita unica (USP) che puoi commercializzare. Molto probabilmente, eri il tuo USP quando lavoravi all’interno di un club: i tipi di allenamenti che offrivi, la tua personalità e i risultati che ottenevi sono diventati la tua pretesa di fama. Sebbene questo possa continuare a essere il tuo USP mentre ti espandi da solo, potrebbe limitare la tua crescita. Potresti prendere in considerazione opzioni aggiuntive per ridurre i tempi di preparazione e come un modo per ridimensionare più facilmente la tua attività.
SCALARIZZARE I TUOI SERVIZI
Il modo in cui crei e fornisci programmi di allenamento ai tuoi clienti può essere la tua proposta di vendita unica. In tal caso, dovrai determinare esattamente cosa fai in modo diverso dagli altri, in modo da poterlo amplificare sul mercato e far crescere la tua attività.
Per ridimensionare, considera una di queste opzioni:
- insegnare ad altri professionisti del fitness i tuoi metodi (che richiederanno istruzione, formazione e supervisione)
- “impacchettare” i tuoi programmi e consegnarli tramite opzioni digitali (discusse sopra)

CONSIDERANDO LA PROGRAMMAZIONE PREPARATA
Potresti anche offrire una programmazione preparata professionalmente piuttosto che usare la tua. Perché? Ciò fornisce un percorso più rapido verso la crescita del tuo team e può aumentare significativamente il ritorno sull’investimento riducendo i tempi di progettazione.
Due opzioni preparate da considerare sono i programmi con licenza e le opportunità di franchising.
PROGRAMMI CON LICENZA. CrossFit ® è un esempio di popolare programma su licenza. Dopo aver ottenuto la certificazione CrossFit Level 1, puoi richiedere di diventare un affiliato. Dopo l’accettazione, paghi una quota annuale in cambio dell’accesso continuo alla programmazione preparata professionalmente, oltre al posizionamento sulla mappa ufficiale per la ricerca di affiliati CrossFit e sull’elenco degli affiliati. Oltre al vantaggio di avere la programmazione consegnata, sappi che le aziende che forniscono opzioni con licenza in genere aiutano a promuovere la tua attività tramite i loro siti Web e ti consentono di sfruttare il marchio nel tuo marketing.
OPPORTUNITÀ DI FRANCHISING. Orangetheory Fitness ® è un esempio di franchising. Diventare un affiliato è un po’ più complicato che offrire un programma con licenza e la quantità di denaro necessaria per iniziare è notevolmente maggiore. Nella maggior parte dei casi, versate anche un pagamento di royalty (percentuale delle entrate) ogni mese. Inoltre, con un franchising ci sono linee guida molto più rigide per quanto riguarda l’ubicazione, la costruzione, le attrezzature, il software e la gestione complessiva della tua attività. In genere, il riconoscimento del marchio, gli sforzi di marketing nazionale e la consapevolezza guidati dal franchisor, nonché il supporto fornito sia per il business che per la programmazione, valgono l’investimento e il lavoro necessari per gestire un franchising.
IL MIGLIOR AFFARE PER TE
Le informazioni contenute in questo articolo forniscono una panoramica delle opzioni disponibili quando sei pronto a camminare da solo. Dovrai scavare molto più a fondo prima di fare una scelta. Utilizza le risorse fornite dall’Association of Fitness Studios, dalle riviste di settore e dai podcast. Inoltre, fai qualche ricerca al di fuori dell’industria del fitness leggendo riviste come Entrepreneur e Forbes. E confrontati con altri veterani del settore che sono passati con successo da personal trainer e locatore ad imprenditore.
Fonte e articolo originale
https://www.ideafit.com/business/being-your-own-boss/ sourcecode=_&trackingcode=_&utm_source=linkedin&utm_medium=organicsocial&utm_campaign=pub_article_business_2023_april&utm_content=li-being-your-own-boss