in ,

Il benessere passa anche attraverso la sauna

Cresce negli States la ricerca di benessere favorito dalla sauna

Un fitness club americano che si rispetti o una spa non può non offrire oggi il servizio della sauna, trend che sta crescendo come gradimento

Popolarissima nei paesi nordici e nel centro Europa (su tutti la Germania), la sauna è sempre stata apprezzata. Anche in Italia, ma con una tradizione e una diffusione minori. Dagli USA, grazie all’Osservatorio Fitt Insider, arriva la segnalazione che questo servizio cresce come domanda e gradimento. Quindi, se dobbiamo pensare a servizi per assicurare un range allargato di proposte afferenti al benessere, ricordiamo che nelle preferenze della clientela, pure in Italia, questa opzione assicura relax e si collega bene a momenti di recupero post allenamento. Tuttavia, vale la pena ricordare che la sauna non è sempre per tutti, con riferimento particolare anche per la popolazione più anziana più soggetta a lesioni acute per eccesso di calore.

La cultura della sauna è in aumento

CONTROLLO DEL CALORE

Dall’high-tech al forno, l’uso della sauna sta trovando una co-firma clinica.

  • La sauna ~ 3 volte a settimana riduce il rischio di mortalità per tutte le cause del 40% e il rischio di morte per malattie cardiovascolari del 27%.
  • Una singola sessione migliora il tempo di reazione, lo stress psicologico e l’umore.
  • Abbinata all’esercizio fisico, la sauna abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo, migliorando il cardio fitness e il recupero.


Gli esperti sono cautamente ottimisti sul suo uso per combattere la depressione, la demenza, l’artrite e persino il cancro, aumentando anche la durata della salute.

SEGUITE I FINLANDESI La scienza sta recuperando terreno rispetto all’antica saggezza.

Una tradizione spirituale finlandese sin dall’età della pietra, la sauna è uno stile di vita, con ~ 3 milioni di saune per i 5,5 milioni di abitanti del paese e una diffusa accettazione degli effetti curativi del vapore.

Ora, la “chiesa della natura” è diventata il fulcro della cultura del benessere.

HOT STUFF

I cercatori di calore stanno cambiando il panorama della ripresa.


Leggendo il termostato, i marchi stanno incassando.

IN FIAMME All-in sull’infrarosso, Sunlighten e Clearlight stanno attrezzando case e centri benessere, mentre il produttore di bagni di ghiaccio Plunge ha lanciato saune l’anno scorso.

Facendo crescere la sua divisione benessere, Kohler ha acquisito il produttore tedesco di fascia alta KLAFS e Harvia, proprietaria delle saune Almost Heaven, ha guadagnato quote di mercato nel ’23.

BRUCIA IL BUSINESS Gli Studi focalizzati sulla sauna  stanno crescendo rapidamente, con Perspire e SweatHouz che lanciano 100+ studi di EOY, mentre i franchising Sauna House e Pause si espandono.

Accumulando servizi, l’ 8% delle sale fitness prevede di aggiungere la sauna quest’anno.

CASE DI GUARIGIONE Essenziale per i club termali/sociali come Remedy Place, Canyon Ranch e BATHHOUSE, le aziende vendono ai consumatori benefici comuni.

Inaugurato questo mese, il nuovo spazio di Othership a New York dispone di una sauna per 75 persone insieme a respirazione e tuffi freddi, mentre Alchemy Springs di San Francisco sta sperimentando il suo concetto di sauna pubblica all’aperto.

CAMBIAMENTO DI TEMPERATURA Prendendo spunto dall’hot yoga, gli operatori stanno aumentando il tiro su altre modalità, come la scultura di Y7 Studio e il ciclismo indoor di Hotworx.

Passando al DTC, HigherDOSE è cresciuto del 125% negli ultimi anni vendendo coperte per sauna, mentre Hyperice ha aggiunto teste di pistole massaggianti a 120°F.

Termarium e spa Ponteland Schools & Leisure


POSTCOMBUSTIONE

Un avvertimento, i benefici della sauna derivano dall’adattamento del corpo allo stress da calore, il che significa che non può essere ampiamente prescritta per chi soffre di disturbi cardiaci o bassa tolleranza al calore.

Inoltre, l’hype potrebbe superare la ricerca, con la maggior parte degli studi piccoli e privi di partecipanti diversificati.

Con il crescente rischio globale di lesioni acute da calore, soprattutto tra gli anziani, la sauna non sarà una soluzione per tutti.

DA PORTARE A CASA Mentre gli amanti della salute esplorano nuovi rituali, la sauna è una manna per i marchi del benessere. Al di là dell’aspetto fisico, le sue radici comunitarie e l’etichetta senza schermi offrono ai consumatori lo spazio per connettersi.

Scritto da redazione