in ,

L’Intelligenza Emotiva: la differenza che genera la differenza – parte 2

Oltre a training formativi da lei tenuti, Enrica Brachi è anche autrice del libro Intelligenza Emotiva

Una Priorità ancora Trascurata in ambito Professionale e Personale: per il “Futuro del lavoro” l’I.E. tra le TOP SKILLS WEF, secondo il World Economic Forum

La prima parte dell’articolo è stata pubblicata su wbox.it il 24 aprile: link https://wbox.it/lintelligenza-emotiva-la-differenza-che-genera-la-differenza-parte-1/

enricabrachi@gmail.com

PER COMPRENDERE IL CORSO – PERCORSO: CONTENUTI DEL VIAGGIO TRASFORMATIVO

Regole LAB per Ben-Lavorare insieme nel Videocorso

  • Patto formativo e Metodologia LAB. Approccio sistematico che integra il sapere, il saper fare, il saper essere e il sapersi trasformare.
  • Velocità del Cambiamento e Ruolo Conoscenze. Come l’I. E. è supportata da diverse evidenze scientifiche. L’ignoranza costa. Strategia di Innovazione e Cambiamenti Intelligenti e Sostenibili. Modelli e pratiche ampiamente testati per accelerare l’apprendimento.

Focus sull’Intelligenza Emotiva

  • Impatti Tangibili nell’Esperienza Quotidiana: come l’I. E. influenza i comportamenti, i risultati, le performance, la produttività e impatta su salute, benessere e felicità. Posizionamento nell’Attuale Scenario Professionale e Personale. L’I. E. al servizio dei nostri diversi ruoli.
  • Mindset Dinamici: Abilitatori dell’Evoluzione. I Growth Mindset, Atteggiamenti di Crescita – più importanti del Q.I. – nel Successo in ogni ambito. Analisi guidata.

Focus Interno: Relazioni con Se Stessi – Competenze Individuali

  • Potenziamento Autostima e Valore della Fiducia. Ruolo cruciale nella gerarchia delle competenze Comunicativo-Relazionali “Inside”.
  • La Consapevolezza di Sé in tutti i suoi molteplici aspetti e come ampliarla.
  • La Padronanza Personale come abilità di gestire Pensieri, Emozioni, Stress.
  • Tecniche per migliorare il focus, navigare le emozioni, fronteggiare lo stress: avere il massimo rendimento con il minimo sforzo e profonda soddisfazione.
  • Motivare se stessi al meglio: sapersi ispirare.

Focus Esterno: Relazioni con gli Altri – Competenze Sociali

  • Una Mappa per abitare la Complessità della Comunicazione. Strumento per interpretare, definire le “dinamiche relazionali” e i diversi comportamenti comunicativi: inefficaci/disfunzionali, aggressivi, passivi e Generativi.
  • Analisi Competenze I.E. e Tecniche per generare Valore: ascolto attivo, fornire e ricevere feedback costruttivi, negoziare, mediare, gestire i conflitti.
  • Agire una Leadership Empatica, Inclusiva, Con-Vincente, Win-Win: come essere “Forte e Gentile”, capace di creare “Sinergie nella Diversità”.

Pratiche, Casi di Studio e Applicazioni Contestualizzate

  • Apprendimento Riflessivo, contestualizzazioni I.E, uso di molteplici Linguaggi.
  • La Felicità nel lavoro. Utilizzo di sfide, esercitazioni, analisi di casi per una migliore comprensione e applicazione dei concetti. Miglioramento Continuo. Piani d’Azione.
  • Indicazioni operative per una reale, concreta, crescita individuale utilizzando tutte le molteplici risorse a disposizione oltre al videocorso: Accesso ai diversi e molteplici approfondimenti, diversificati anche per contesti e tipologie di focus.

ALCUNI BENEFICI TANGIBILI DEL CORSO PER LA VITA PROFESSIONALE E PERSONALE

Rottura dei Circoli Viziosi: scoprirai come muoverti su percorsi virtuosi, uscendo da circoli di comportamento ripetitivi.

Trasformazione Emotiva: imparerai a convertire la frustrazione in determinazione, la paura in avventura e l’impotenza in azione.

Comunicazione Efficace: svilupperai capacità di comunicazione più efficaci e gratificanti in ogni situazione.

Navigazione della Complessità: acquisirai strumenti per abitare la complessità, utilizzando mappe adeguate per influenzare te stesso e gli altri.

Leadership Empatica: eserciterai una leadership inclusiva e coinvolgente, mettendo al servizio la tua unicità.

Applicazione Globale dell’Intelligenza Emotiva: utilizzerai leggi e segreti dell’IE in ogni ambito della vita per migliorare lavoro, benessere e relazioni.

Gestione Costruttiva dei Conflitti: apprenderai strategie per gestire conflitti in modo costruttivo, superando fraintendimenti e scontri.

Cambiamenti Intelligenti e Sostenibili: velocizzerai i cambiamenti significativi eliminando gli “sprechi mentali ed emozionali”.

Collaborazione Efficace: migliorerai la capacità di lavorare con altri verso obiettivi comuni e come essere parte di un Team che valorizza la diversità.

Resilienza e Anti-fragilità: sperimenterai la capacità di ri-organizzarti, crescere nelle avversità e prosperare sotto stress, con grazia, facilità e gioia.

Sprigionare il potenziale: assimilerai conoscenze, strategie e strumenti per trasformare l’impossibile in possibile.

Ogni interazione ha un substrato emotivo. Attraverso ogni nostro gesto, siamo in grado di far sentire il prossimo un po’ meglio, molto meglio, peggio, o molto peggio – Daniel Goleman

IL NOSTRO SVILUPPO È IL FRUTTO DI UN IMPEGNO DELIBERATO! IL VANTAGGIO DI UNA SCELTA

Al termine dei miei Corsi uno dei feedback di miglioramento più ricorrenti è «deve essere un percorso obbligatorio per tutti!». Il cambiamento è sempre una Scelta.  Decidere di valorizzarsi e dedicarsi ad una preparazione strategica sulla Competenza più rilevante oggi è già un cambiamento! “Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un Impegno Deliberato! Carol Dweck, una delle maggiori autorità mondiali nel campo degli studi sulla personalità, della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo sottolinea come l’Intelligenza, le nostre qualità, la stessa Forma Mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono da considerarsi come elementi “ereditari e immutabili”, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno.

Nella speranza di essere con Voi, Splendida Vita… 

Link: www.612analysis.com/intelligenza-emotiva-enrica-brachi

Scritto da Enrica Brachi