Il binomio sembra vacillare e l’azienda leader dell’home fitness rivede la propria strategia con probabile prossima cessione di Precor, acquisita nel 2021
Le vicende Peloton non smettono di interessare media e operatori finanziari anche perché il gruppo si presta ad alimentare curiosità, preoccupazioni -degli investitori in borsa – e previsioni talvolta azzeccate.
Le ultime mosse della società americana sembrano annunciare una prossima cessione di Precor, che venne acquistata, quando le vendite di Peloton volavano, nel 2021 per poco più di 400 milioni di dollari.

Oggi, dovendo tagliare costi e asset poco congruenti con il rilancio dell’azienda dell’home fitness, Peloton ha preparato il terreno per cambiamenti importanti, in primis per il futuro di Precor, il cui focus primario è sulle attrezzature professionali da palestra.
In Italia Precor ha già parzialmente disarmato, cosa che non si è verificata per esempio in Francia, e, forse, potrà rilanciarsi nel nostro Paese se cambieranno alcune scelte al vertice ad oggi troppo condizionate dalle pesanti vicende di Peloton e da scelte ora completamente rivisitate.
A conforto di quanto sopra, i commenti della testata online piuttosto aggiornata ed attendibile HCM -Uniting the World of Fitness
Da healthclubmanagement.co.uk:

PELOTON PREPARA LA VENDITA DI PRECOR E ASSUME LO SPECIALISTA DI TURNROUND, DUSTIN GROSZ, CEO AD INTERIM
- Peloton ha annunciato che Precor opererà come una consociata interamente controllata andando avanti con una mossa che sembra posizionare l’azienda per la vendita
- Precor afferma che sarà gestita dal nuovo CEO ad interim Dustin Grosz
- Grosz, uno specialista di turnaround, è stato in precedenza COO e presidente di Core Health and Fitness
- Peloton ha acquisito Precor nel 2021 con un accordo da 420 milioni di dollari che ha visto Precor diventare la divisione Peloton Commercial di Peloton
Peloton ha posto fine al suo disastroso tentativo di rinominare Precor come Peloton Commercial, annunciando che in futuro opererà come Precor e sarà costituita come una consociata interamente controllata da Peloton.
Il vicepresidente di Peloton Commercial, Betsy Webb, si dimette dal ruolo che ricopre dal 2021 e per passare il 6 gennaio 2023 il testimone al nuovo CEO ad interim, lo specialista di turnaround, Dustin Grosz.
Si pensa che la mossa sia un’indicazione che Peloton si sta preparando a rinforzare e vendere Precor.
Grosz ha circa 30 anni di esperienza nel settore delle attrezzature per il fitness, incluso il tempo come presidente e COO di Core Health and Fitness , dove ha ristrutturato il fatturato di 180 milioni di dollari all’anno.

Oltre ad acquisire l’ampio portafoglio di prodotti di Precor, Peloton ha guadagnato 20.000 metri quadrati di spazio produttivo negli Stati Uniti, insieme a un team di ricerca e sviluppo di 100 persone e una solida storia di trading nel settore dell’ospitalità, un mercato che Peloton desiderava penetrare.
Ciò è avvenuto in un momento in cui Peloton stava affrontando le difficoltà a reggere sul fronte produttivo quando la domanda delle sue bike era crescente e condizionata dai blocchi dovuti alla pandemia: era la soluzione per aumentare la sua capacità produttiva negli Stati Uniti.
Rob Barker, all’epoca presidente di Precor, divenne CEO di Precor e direttore generale di Peloton Commercial.
La logica dell’acquisto è stata rapidamente minata, tuttavia, quando le palestre hanno riaperto, le vendite di Peloton sono diminuite e l’azienda ha preso la decisione strategica di esternalizzare tutta la sua produzione a Rexon, eliminando di fatto la necessità di avere Precor nel proprio portafoglio.
Il rebranding in Peloton Commercial non è stato un successo e ha avuto un impatto sul marchio Precor poiché la reputazione di Peloton ha subito una serie di colpi a causa di passi falsi da parte della vertice .
La vendita di Precor sarebbe in linea con l’attuale strategia di turnaround di Peloton, apportando liquidità all’azienda e consentendo all’azienda di concentrare gli sforzi di gestione sul proprio core business.
Barker si è dimesso nel febbraio 2022 da Peloton e Precor, investendo nella catena di boutique di fitness TRIB3 e assumendo il ruolo di direttore non esecutivo .
Sotto la guida di Webb, il team Peloton Commercial – che include l’ex dirigente di Hilton, Ryan Crabbe, responsabile del concetto Five Feet to Fitness di Hilton – ha stretto un accordo mondiale con Hilton per la fornitura di bike Peloton ai suoi hotel, incontrando almeno uno dei i risultati strategici che avevano portato all’acquisto originario di Precor.
Fonte healthclubmanagement.co.uk