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Il manager agli occhi dei trainer

Saper ascoltare ed agire per il Team sono solo alcune delle qualità del manager ph gpointstudio by freepik

Cosa si aspetta ogni componente dello staff tecnico dal manager alla guida di una sezione o dell’intero club. La sintesi: non essere egoista, saper prendersi cura delle persone ed agire per il team

Un articolo recentemente aggiornato dall’americana IDEA Health & Fitness Association ci illustra come ogni manager dovrebbe interagire con il singolo istruttore e con lo staff comprendendo le attese del team di trainer, dalle cui capacità e coinvolgimento dipendono le possibilità di successo e la soddisfazione piena di ciascun cliente.

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Nello specifico si fa riferimento al responsabile dell’attività di fitness di gruppo, ma questo è un modello replicabile per ben altre sezioni e, allargando il discorso per tutto il club, senza perdere di vista le piscine, nella quali certe divisioni di area sovente non sono considerate.

COSA SI ASPETTANO GLI ISTRUTTORI DA UN RESPONSABILE DEL FITNESS CLUB?

Aileen Sheron

Non c’è dubbio che dirigere un reparto di esercizi di gruppo come fitness manager sia un lavoro duro. Ho visto tutto nei miei 42 anni come trainer di fitness di gruppo. Ho lavorato in 15 diverse strutture in sette città e ho avuto più di 35 manager. Non solo queste persone laboriose devono comprendere e relazionarsi bene con le “rock star”, ma devono anche essere abili comunicatori in grado di identificare rapidamente le esigenze dei loro istruttori e difenderle. Ci vuole una persona speciale per fare bene il lavoro e la persona giusta aggiunge un valore significativo.

Quindi cosa vogliono gli istruttori in un fitness manager? Ho posto la stessa serie di domande e dichiarazioni a otto trainer veterani che hanno generosamente condiviso la loro intuizione. Le loro risposte forniscono una visione approfondita delle qualità necessarie per assumere con successo il ruolo di responsabile degli esercizi di gruppo.

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IL MIO FITNESS MANAGER DI GRUPPO PREFERITO

Descrivi il tuo trainer preferito di tutti i tempi e perché si è distinto.

“Sono stati un grande comunicatore, professionale, divertente, al di sopra del loro gioco, presente e [loro] si sono presi cura dell’intera squadra”.

“[Hanno] visto il ruolo del fitness manager come quello di lavorare per l’istruttore rispetto al contrario.”

“Erano severi ma giusti e avevano un talento per vedere entrambi i lati di ogni situazione.”

“Sono stati di supporto, disponibili e sempre ragionevoli.”

“Avevano senso dell’umorismo, avevano esperienza negli affari ed erano innovativi”.

“Sono stati gentili, sempre pronti ad aiutare se necessario, apprezzando il lavoro e incoraggiando. Erano sempre aggiornati sulle nuove informazioni.”

Tutti i migliori manager con cui ho lavorato continuano a fare la differenza nella mia carriera, nelle prestazioni, nella fiducia e nel senso di sicurezza. Sono individui forti e ammiro le loro capacità di insegnamento e le qualità di leadership positive. I grandi manager incoraggiano la crescita, l’individualismo e il rispetto reciproco. Sanno come essere di supporto mentre motivano il personale con feedback positivi e costruttivi e sono altrettanto bravi a relazionarsi con il personale uno a uno e in situazioni di gruppo. I gestori più affidabili, onesti e disponibili hanno conquistato la mia lealtà e quei legami mi hanno fatto lavorare per loro e, a sua volta, per le loro strutture associate, per anni. Ho seguito un manager in un’altra struttura solo per poter lavorare di nuovo con quella persona.

Vedi anche: Gestione aziendale del fitness

Test di personalità

Che tipo di personalità funziona meglio con gli istruttori di esercizi di gruppo?

“Per guidare con successo gli istruttori di fitness di gruppo, un grande manager ha bisogno di fiducia, sufficiente per prendere e sostenere decisioni coerenti e guidare senza ego o pregiudizi”.

“[Dovrebbero essere] calmi, equilibrati, fiduciosi, di mentalità aperta e disposti a provare cose nuove, e anche creativi o in grado di riconoscere e coltivare la creatività negli altri”.

“[Dovrebbero essere] un servitore e un capo“.

“Le parole che userei per descrivere una buona personalità: gran lavoratore, accessibile, concentrato sulla soluzione e [con] senso dell’umorismo”

“[Sono] pronti ad ascoltare e lenti a giudicare e rimproverare. Dovrebbero essere disposti ad ascoltare tutti i lati di una situazione, comprendere i punti di forza di ogni persona e svilupparli, pur essendo in grado di fornire un feedback chiaro, conciso e applicabile.

“[Sono] entusiasti, ma introspettivi, e possono riflettere oggettivamente e compassionevolmente”.

“Semplice, amichevole ed efficiente in termini di tempo.”

“[Un buon manager è] molto energico, ben informato e non dogmatico. [Lui o lei] è un libero pensatore e aperto a nuovi sistemi e processi per migliorare tutte le cose.

Ogni staff è composto da molte personalità diverse e può essere difficile individuare quale approccio funzioni meglio per tutti. Alcuni potrebbero preferire un carattere pacato e meno prepotente, mentre altri potrebbero aver bisogno di una mano più forte per mantenere il controllo, mantenere standard elevati e garantire l’aderenza al protocollo. Ho scoperto che quando una persona insicura, guidata dall’ego o narcisista è finita in un ruolo dirigenziale, è sempre diventato problematico e ha causato il caos per tutti. Indipendentemente dalla personalità, che sia divertente, amichevole, seria o meticolosa, i manager devono avere a cuore il miglior interesse della squadra e non essere egoisti. L’approccio vincente: una prospettiva positiva e un forte desiderio di crescere e aiutare l’intero team. In definitiva, i migliori leader del fitness sono compassionevoli risolutori di problemi e multitasking che chiedono solo agli altri di fare ciò che farebbero loro stessi.

Vedi anche: Nove tratti che i migliori allenatori cercano nei manager

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Quel Qualcosa di Speciale in un Fitness Manager di Gruppo

Quali sono le qualità di top management di un fitness manager di gruppo?

“Chi tiene lezioni (o le ha insegnate), è equilibrato, calmo, ma allo stesso tempo avventuroso. Lui o lei è ben organizzato e apprezza il valore che ogni persona porta in tavola.

“Sono organizzati, empatici ed esperti di fitness.”

“[Un buon manager] comunica bene con i soci, reagisce bene agli imprevisti, si tiene aggiornato sulle attuali tendenze del fitness ed è disposto a provare cose nuove per mantenere il programma innovativo.”

“Ha chiare capacità comunicative, è obiettivo ma empatico e sa come farsi rispettare dando il buon esempio

“[Le migliori qualità sono] la gentilezza, la compassione e la capacità di portare a termine il lavoro.”

“Sono in grado di ascoltare, sono trasparenti e possono capire come tutti i pezzi e i diagrammi di flusso di un programma di gruppo si incastrano e influenzano il tutto”.

La gestione diretta dei singoli istruttori è solo un aspetto del lavoro. C’è anche lo stress aggiuntivo di coprire le lezioni, sbrigare le scartoffie, approvare i fogli presenze, programmare i corsi di formazione, assumere, eseguire audit/revisioni di classe, onboarding , ordinare attrezzature (e mantenerle), partecipare a riunioni, inviare e-mail di gruppo e altro ancora. Ciò si aggiunge alle dinamiche e alla complessità in continua evoluzione della posizione. Le capacità organizzative e la gestione del tempo sono fondamentali. I manager di successo devono essere disponibili per i soci, gli istruttori e la direzione quando si verificano problemi. Infatti, saper gestire bene il tempo permette loro di dare priorità all’aspetto più importante del lavoro, che è prendersi cura delle persone. La persona che va oltre la descrizione del lavoro e pensa fuori dagli schemi conquisterà il cuore del personale e della clientela.

Sono stato fortunato ad avere dei manager davvero impressionanti. I migliori erano individui fiduciosi con una vasta conoscenza del settore ed erano affidabili e onesti. Ci sono poche cose più edificanti che vedere il tuo manager interessarsi a quello che fai e dedicare del tempo alla loro giornata impegnativa per frequentare le tue lezioni, darti feedback e mostrare supporto.

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Al di sopra e al di là

Per la mia ultima domanda, ho pensato che sarebbe stato interessante chiedere qualcosa di un po’ più personale:

Puoi condividere un ricordo di quando il tuo manager è andato ben oltre?

“Faccio un lavoro ad alta pressione, ma volevo comunque tenere lezioni. Ho seguito un corso che avrebbe avuto bisogno di aiuto quando si trattava di riunioni e viaggi dell’ultimo minuto. Il mio manager era all in, ed entrambi ci siamo impegnati a rendere la migliore partnership possibile “.

“Il mio responsabile del fitness di gruppo mi è venuto a prendere dal ciglio della strada quando avevo una gomma a terra mentre andavo a insegnare!”

“Ho dovuto prendermi un paio di settimane di ferie per un intervento chirurgico e il mio manager si è preso cura di tutti i miei impegni e mi ha permesso di tornare presto e tenere lezioni senza bike“.

“Durante la recessione, quando il club era in difficoltà finanziarie e la festa di Natale dello staff è stata annullata, questo manager ha fatto piccoli regali personalizzati per ogni istruttore”.

“Il mio manager mi ha aiutato a creare un programma e ha scritto un riassunto assolutamente accattivante, che non avrei mai potuto articolare da solo. Il mio manager è così bravo con le allitterazioni e i titoli dei programmi e ha trascorso del tempo personale per elevare me e il mio programma.

Il mio manager preferito veniva spesso a controllarmi prima della lezione. Un giorno ho avuto un’improvvisa, strana reazione allergica. Mi sono subito ammalata gravemente e sono dovuta andare al pronto soccorso. Avevo tre lezioni da insegnare quel giorno e [quelle lezioni] sono state coperte all’istante. Mi ha persino seguita al pronto soccorso e non se n’è andata fino all’arrivo di mio marito. Sarò per sempre in debito per la rapidità di pensiero, l’azione efficace e la risposta premurosa.

Quando assumi un manager di esercizi di gruppo per la tua struttura, cerca un professionista consumato che si prodighi per la squadra. Scegli qualcuno che sia organizzato, sicuro di sé, ben informato, capace di insegnare più format e che sia un grande comunicatore e un mentore rispettato.

Anche se sei abbastanza fortunato da trovare un candidato con queste qualità e lo assumi, sarà tutto inutile se non gli dai gli strumenti necessari per il successo. Fornisci loro un budget decente per stipendi, attrezzature, ecc. Ma ancora più importante, dai loro un orecchio comprensivo quando hanno bisogno di parlare di questioni importanti nel loro dipartimento e consenti loro di lavorare in modo efficace. E se vuoi diventare tu stesso un responsabile degli esercizi di gruppo, prendi spunto dagli ottimi consigli offerti in questo articolo.

Vedi anche: Un sistema di coaching per i gestori di fitness

Un ringraziamento molto speciale agli straordinari professionisti del fitness che si sono presi il tempo di inviarmi i loro pensieri e le loro storie personali:

  • Barbara Brodowsky, COO di WRKOUT Media, Los Angeles
  • DeDe Daniels, personal trainer, Los Angeles
  • Rob Glick, senior director of programming and innovation for group f itness , yoga e indoor cycling presso L ife T ime ®, Aliso Viejo, California
  • Madeleine Lewis, responsabile delle operazioni, Bay Club, Santa Monica, California
  • Ashley McKeachie, MA, C-IAYT, E-RYT 500, YACEP, Huntington Beach, California
  • Cathleen Murakami , capo dipartimento, Pilates & GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® , Rancho La Puerta Resort and Spa , Tecate, Messico
  • Keli Roberts , 2003 IDEA Istruttore di fitness dell’anno, Los Angeles
  • Kymberly Williams-Evans, MA, Goleta, California.

fonte: ideafit.com

Scritto da redazione